religione a scuola se i bimbi non sono battezzati

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven ott 21, 2011 3:39 pm

MatifraSo ha scritto:Ah, non dovesse accettarloa l catechismo perchè non battezzato puoi sempre farlo battezzare in un'altra parrocchia, da un altroparroco che abbia la mente più aperta.
piuttosto mi rivolgerei al vescovo


Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven ott 21, 2011 3:40 pm

MatifraSo ha scritto:Invece, proprio dal punto di vista teologico e razionale il discorso del parroco fa acqua da tutte le parti.

Lui ha di fatto cacciato un bambino dalla comunità cristiana. Un bambino che non ha colpe e che per quanto ne sa lui potrebbe essere il prossimo papa!

Decidento di non sposarti in chiesa tu ti sei allontanata dalla comunità cristiana, magari il bimbo può essere il pretesto per farti tornare in chiesa (dico a caso, eh, poi se a te non te ne frega è un altro discorso), ed ecco che un'altra pecorella smarrita torna all'ovile.
Ma lui non è che ha rifiutato il battesimo. Dal suo punto di vista, il battesimo era subordinato al matrimonio religioso. Sono io che ho rifiutato il matrimonio religioso e lui è stato costretto a rifiutare il battesimo. Infatti voleva che ci fosse un matrimonio. Sto facendo l'avvocato del diavolo, eh, io ovviamente l'ho presa malissimo, all'epoca.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 21, 2011 3:48 pm

Ma lui ha sbagliato a non battezzarlo all'inizio.
Cioè, non c'entra se i genitori sono sposati oppure no.
E se fosse un orfano, che si fa? Non si battezza perchè non si sa se i genitori erano sposati?

Il parroco dovrebbe pensare al bene del bambino e basta.
E il bene del bambino è crescere nella comunità cristiana, dove regna tanto amore e la salvezza del regno dei cieli.

Hahahahah, mi sembra di essere una di quei predicatori delle tv americane!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 21, 2011 3:49 pm

Un'altra cosa: e i figli di tuo figlio?
Non potranno essere battezzati perchè il loro padre non è sposato in chiesa (non essendo battezzato)?
E questo per quante generazioni? :cisssss:
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » ven ott 21, 2011 3:56 pm

Io questa cosa non l'ho capita... secondo me il parroco ha sbagliato nel non battezzarlo. Io per prima non sono proprio sposata, siamo solo conviventi. Eppure non ho incontrato nessun problema nel battezzare il bambino!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven ott 21, 2011 3:57 pm

MatifraSo ha scritto:Un'altra cosa: e i figli di tuo figlio?
Non potranno essere battezzati perchè il loro padre non è sposato in chiesa (non essendo battezzato)?
E questo per quante generazioni? :cisssss:
il peccato originale, appunto...ahahahah

io leggo con interesse, alessia non è battezzata, fa religione alla scuola materna e prevedo decisioni difficili nei prossimi anni...
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » ven ott 21, 2011 3:59 pm

Diennea ha scritto:Sì sì, se due convivono i bambini possono essere battezzati perché non avete ancora fatto una scelta. Idem se il matrimonio al comune dipende da un precedente divorzio. MA per noi era una libera scelta.
Oddio non è proprio così secondo me... in pratica si crea una famiglia senza la benedizione della chiesa. Che poi per me il padrino e la madrina non dovevano assolutamente essere conviventi...
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven ott 21, 2011 4:03 pm

Cambia parroco.
Rispondi