vittime di stato

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 22, 2011 9:26 am

misspurple ha scritto:Secondo me succede perchè in Italia tutto funziona un po' "così". I colpevoli non sono mai davvero condannati, si tende troppo a lasciar correre, ci sono troppe leggi e troppi inganni, e come diceva qualcuno, mi pare Lenina, stiamo ancora "troppo bene" per volere davvero che le cose cambino. In più ognuno si lamenta ma nessuno fa mai il primo passo per cambiare, perchè quando rischi del tuo poi, ti viene da pensare che forse forse (proprio in funzione ci come siamo abituati a vedere andare le cose) è meglio accontentarsi di quel poco piuttosto che non sapere come andrà a finire.
No no.
Lenina non ha detto che staimo bene.
Ha detto che si crede di stare bene e si teme di stare peggio.
E' diverso.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 22, 2011 9:28 am

misspurple ha scritto:Ok, ora ti ho capito (almeno credo). Quindi i militari violenti sono maggiormente colpevoli rispetto ai comuni cittadini perchè con la violenza vanno contro quella integrità morale che al contrario, almeno per contratto, dovrebbero garantire
Se usano la violenza all'interno del servizio usando la loro posizione per uscirne indenni assolutamente si' (dicasi abuso di poterea)
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab ott 22, 2011 9:43 am

France ha scritto:Un po come la mafia insomma....

E noi,partendo da questo presupposto, dovremmo aver fiducia incondizionata verso le forze dell'ordine?
No ma condannarle generalizzando in via preventiva mi sembra comunque scorretto.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab ott 22, 2011 9:50 am

lenina ha scritto:No no.
Lenina non ha detto che staimo bene.
Ha detto che si crede di stare bene e si teme di stare peggio.
E' diverso.
Il "troppo bene" era infatti tra virgolette. Ammetto che, specialmente su questi argomenti faccio parecchio fatica a chiarire la mia posizione e a volte sembro intendere proprio l'opposto di quello che è il mio reale pensiero. Altre volte invece la penso proprio diversamente e faccio fatica a spiegarmi lo stesso Immagine
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab ott 22, 2011 10:18 am

giusto per aumentare il senso di fiducia
http://www.sap-nazionale.org/Public/Doc ... 211011.pdf
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab ott 22, 2011 10:29 am

micmar ha scritto:giusto per aumentare il senso di fiducia
http://www.sap-nazionale.org/Public/Doc ... 211011.pdf
E' quello che vogliono ottenere da un bel po', questi incappucciati in nero sono mandati solo per quello!!

A "Blu notte" hanno fatto delle bellissime puntate sull'argomento.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » sab ott 22, 2011 1:12 pm

misspurple ha scritto:No ma condannarle generalizzando in via preventiva mi sembra comunque scorretto.
Io non ho ne condannato ne generalizzato, ho solamente detto che se venissero a mancare determinati atteggiamenti omertosi (sul fatto che si verifichino sei d'accordo anche tu mi pare,dato che hai detto che non le giustifichi ma le ritieni umanamente comprensibili) molto probabilmente la fiducia verso quel sistema sarebbe molto maggiore.
Rispondi