Per chi convive (o ha convissuto)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
losbanos

Messaggio da losbanos » mar ott 18, 2011 6:53 pm

Noi ci siamo sposati dopo oltre 13 anni di convivenza e tre figli, più che altro per motivi pratici e burocratici

Non festeggiamo quasi l'anniversario di matrimonio, perché per noi la data importante è quella in cui ci siamo messi assieme

Per me il valore è in tutti i giorni che ci scegliamo nuovamente, non certo in un protocollo firmato


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ott 18, 2011 7:14 pm

lenina ha scritto:quindi un matrimonio fatto in privato non ha valore?
Non è fattibile un matrimonio totalmente privato perchè devi avere almeno i testimoni, che solitamente sono persone molto care agli sposi, quindi ci si promette impegno eterno davanti a persone importanti.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar ott 18, 2011 8:19 pm

Faccio molta fatica a riconoscere un valore sostanziale al matrimonio, anche perché vengo da una famiglia che non riconosce tale valore. I miei genitori si sono sposati 4 anni fa, dopo 37 anni di convivenza, un figlio biologico e una adottata. Mia sorella si è sposata dopo la nascita del primo figlio.
Riconosco in effetti un valore di presa di reponsabilità di fronte alla comunità, questo sì.
Ma di base resto convinta che tutto dipenda dalle persone coinvolte, esistono convivenze forti come querce e matrimoni fragili come carta velina, questo va da sé.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ott 18, 2011 8:22 pm

Lelia ha scritto: Ma di base resto convinta che tutto dipenda dalle persone coinvolte, esistono convivenze forti come querce e matrimoni fragili come carta velina, questo va da sé.
Questo è assolutamente indiscutibile Lelia
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mar ott 18, 2011 11:52 pm

..invece io faccio il contrario..siamo sposati e dico: NONO non è mio marito.

e poi lo definisco ragazzo ahahaha

però vabbè è per altri motivi :)
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mar ott 18, 2011 11:52 pm

..invece io faccio il contrario..siamo sposati e dico: NONO non è mio marito.

e poi lo definisco ragazzo ahahaha

però vabbè è per altri motivi :)
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer ott 19, 2011 11:15 am

lenina ha scritto:quindi un matrimonio fatto in privato non ha valore?
:cisssss: io dico sempre a mio marito che mi piacerebbe risposarlo, magari andare a Las Vegas e provare il matrimonio "drive through"...! Solo io e lui e se serve un testimone mezzo ubriaco recuperato al casinò!

Io dico che ha valore ciò a cui teniamo, non penso esista un "valore assoluto", per il mio sentire sposarmi con una cerimonia intima è stato meraviglioso, ho potuto godere appieno della compagnia delle persone più care in quel momento così importante per noi, inizio di una nuova vita insieme.

Per me il valore non è il protocollo firmato, ma quella bella promessa verbale in cui ci siamo detti l'un l'altra di volerci scegliere tutti i giorni della nostra vita, di amarci e rispettarci ogni giorno (strano eh...vale anche per chi è sposato). E' scolpita nel mio cuore quella promessa, e ogni giorno cerco di mantenerla al meglio e la cosa mi rende tanto felice.
Ceci
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 17, 2011 5:36 pm

Messaggio da Ceci » mar ott 25, 2011 11:56 am

io non sono sposata, ma ormai sono talmente tanti anni che stiamo insieme che anche gli amici per scherzo mi possono chiedere: dov'è tuo marito?
io ci scherzo su, e se magari me lo dici qualcuno che non ci conosce o rispondo garbatamente oppure faccio finta che sia così, soprattutto per evitare un eventuale imbarazzo a chi ho di fronte! :)
Rispondi