VENGA IL TUO REGNO?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

VENGA IL TUO REGNO?

Messaggio da Lella » mar ott 11, 2011 10:14 am

Questo post è per chi crede in Gesù Cristo.

Da giorni sto facendo una riflessione, o meglio, mi sono posta una domanda.
Recitando il Padre Nostro, al passaggio in cui si dice, "venga il tuo regno" mi sono chiesta se lo volessi oggi, o domani mattina o settimana prossima.
La mia risposta è no, lo vorrei verso la fine della mia vita terrena, pur sapendo, credendo, che è il "meglio" per noi.
E' la mia fede che traballa? Non sono pronta io? Non so darmi una risposta perché direi di no anche a prescindere dalla mia coscienza (nel senso anche se mi sentissi comunque al momento senza il peso di colpe o mancanze).

Poi ho pensato che è ovvio che dica di no nessuno è pronto a morire, ma di fatto non è così perché quando tornerà ci saranno anche i vivi :-)

Voi lo vorreste ora il suo regno?


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar ott 11, 2011 10:23 am

Lella ti ho letta un paio di volte ma non capisco.....in che senso vorreste il regno di Dio adesso???? Forse mi sfugge cosa sia questo regno...

comunque sono in fase interrogativa anch'io in questo periodo......
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » mar ott 11, 2011 10:27 am

Si può intendere solo come fine del mondo ? Non mi ricordo , che asina
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar ott 11, 2011 10:28 am

SI pure io sono in una fase mistica :-) stanotte ho pure sognato la Madonna!

Allora spiego meglio, secondo il nostro credo un giorno deve tornare Gesù, metterà fine alla vita terrena, resusciterà i morti e inizierà il regno dei cieli.
Ecco proprio nel Padre nostro, si dice, "venga il tuo regno" inteso appunto il momento in cui ci sarà la fine del mondo, visto che lo diciamo nella preghiera mi chiedevo quanto lo vogliamo davvero in questo momento.
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » mar ott 11, 2011 10:31 am

Il " sia fatta la tua volontà " da' a Dio la decisione del quando .. Può essere ?
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar ott 11, 2011 10:41 am

Lella ha scritto:Questo post è per chi crede in Gesù Cristo.

Da giorni sto facendo una riflessione, o meglio, mi sono posta una domanda.
Recitando il Padre Nostro, al passaggio in cui si dice, "venga il tuo regno" mi sono chiesta se lo volessi oggi, o domani mattina o settimana prossima.
La mia risposta è no, lo vorrei verso la fine della mia vita terrena, pur sapendo, credendo, che è il "meglio" per noi.
E' la mia fede che traballa? Non sono pronta io? Non so darmi una risposta perché direi di no anche a prescindere dalla mia coscienza (nel senso anche se mi sentissi comunque al momento senza il peso di colpe o mancanze).

Poi ho pensato che è ovvio che dica di no nessuno è pronto a morire, ma di fatto non è così perché quando tornerà ci saranno anche i vivi :-)

Voi lo vorreste ora il suo regno?
Mia figlia dice sorridendo "tanto nel 2012" sarà la fine di tutto e la nostra famiglia si riunirà.
A volte sono rimasta basita, ed a questa frase, le ho chiesto cosa stesse dicendo, visto che includeva anche le bambine, ma lei è una forte credente, e mi ha risposto che in un giudizio universale, cade ogni legame terreno non in senso di affetti, ma proprio di materialità, per cui andando via tutti, non c'è dolore.
Chiaramente si scherza sulla data, ma penso che, per un credente vero il concetto di Regno abbia una valenza che supera la speranza, ma è un dato oggettivo.
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » mar ott 11, 2011 10:45 am

La mia fede spesso traballa ma se deve esserci un giudizio universale mi fa sicuramente meno paura della morte (per il motivo spiegato da Enza). la morte adesso, anche se fossi destinata ad un posto migliore, proprio non la voglio. E poi lella ha tentennato Gesù chiedendo al Padre di allontanare da Lui l'amaro calice pretendi forse di essere più coraggiosa? :cisssss:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar ott 11, 2011 10:47 am

viola 52 ha scritto: Chiaramente si scherza sulla data, ma penso che, per un credente vero il concetto di Regno abbia una valenza che supera la speranza, ma è un dato oggettivo.
Non ho capito scusa, dici che un vero credente lo desidera proprio questo momento indipendetemente da quando puà accadere, oggi o domani intendo.
Rispondi