VENGA IL TUO REGNO?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 12, 2011 9:10 am

Belle le vostre riflessioni.
Comunque senso escatologico o non , il progetto di Dio è un regno di vita eterna di pace e amore assoluto, quanto di meglio potremmo volere o meritarci.
Nonostante questo la mia riflessione è che non so se lo vorrei già da domani mattina, e questo lo dico a prescindere dal giudizio universale, proprio perché amo la mia vita terrena nonostante tutte le imperfezioni umane.
Non mi direi comunque pronta a desiderare ora la "realizzazione del progetto", indipendentemente dall'interpretazione che possiamo dare a quella frase del Padre Nostro, che a mio parere è inequivocabile, qui non è ancora il suo regno, inteso come suo progetto finale.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 12, 2011 9:16 am

vavi ha scritto:uff... pero' non e' giusto...ecco...

Immagine
dai non fare così.......DImmi che regno aspetti tu allora :-)
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer ott 12, 2011 9:59 am

vi ho lette con interesse
io Lella non lo voglio adesso perche' non sono sicura di crederci, sono in una fase altalenante in cui mi appare anche l'aldila' come qualcosa di dubbio....

quello che ora mi preoccupa e' il rapporto con mio figlio, mi spaventa il suo rapporto con la fede, l'altro giorno mi dice: mamma la maestra di geografia dice che siamo stati creati dal Big ben, quella di religione da Dio , Adamo ed Eva ...una delle due dice le bugie: chi?

Altro episodio: ad un funerale due giorni fa: il prete benedice la bara e dice: "Accogli la sua anima signore", lui mi guarda e fa: "Ma chi lo dice al prete che questa va in paradiso? Potrebbe anche andare all'inferno no? se li mandano tutti su la con due parole sotto chi ci va?"...appunto chi ci va????

e domenica a messa: "Mamma ma Gesu' e' esistito veramente?", "Certo, altrimenti cosa saremmo qui a fare?" "Infatti mamma, sarebbe una grande bugia e non si dicono vero?"

ma io a 7 anni non me le facevo mica ste domande eh.......
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 12, 2011 10:27 am

Daria ha scritto:vi ho lette con interesse
io Lella non lo voglio adesso perche' non sono sicura di crederci, sono in una fase altalenante in cui mi appare anche l'aldila' come qualcosa di dubbio....

quello che ora mi preoccupa e' il rapporto con mio figlio, mi spaventa il suo rapporto con la fede, l'altro giorno mi dice: mamma la maestra di geografia dice che siamo stati creati dal Big ben, quella di religione da Dio , Adamo ed Eva ...una delle due dice le bugie: chi?

Altro episodio: ad un funerale due giorni fa: il prete benedice la bara e dice: "Accogli la sua anima signore", lui mi guarda e fa: "Ma chi lo dice al prete che questa va in paradiso? Potrebbe anche andare all'inferno no? se li mandano tutti su la con due parole sotto chi ci va?"...appunto chi ci va????

e domenica a messa: "Mamma ma Gesu' e' esistito veramente?", "Certo, altrimenti cosa saremmo qui a fare?" "Infatti mamma, sarebbe una grande bugia e non si dicono vero?"

ma io a 7 anni non me le facevo mica ste domande eh.......
Bello lui intimistico !
Senti la prima domanda me l'ha posta uguale uguale Andrea forse proprio verso l'età di Dami.
Io gli risposi che la religione spesso usa delle metafore per semplificare i concetti e che comunque la volontà dell'esistenza dell'uomo viene dal Signore.

Poi effettivamente a tante domande non abbiamo noi uomini risposte o meglio non potremmo comprenderle per i nostri limiti umani.
Rispondi