mi piacciono le famiglie numerose

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ott 09, 2011 6:21 pm

e anche tu,enza.


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom ott 09, 2011 6:29 pm

viola 52 ha scritto:Ma sarà che me la sono dovuta smazzare da sola, visto il lavoro di mio marito super-impegnativo, ma ti confesso che pensavo di fermarmi a 30 quando ne avevo 3, poi per fortuna il cielo non mi ha ascoltata.
Pensa che io ho cominciato a 30!!!!
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » dom ott 09, 2011 6:31 pm

Prima di incontrare mio marito non desideravo aver figli.
Poi insieme abbiamo voluto Vittorio.
Età e situazione finanziaria a parte, ad un secondo figlio sinceramente c'avevo pensato.
Con la disabilità di Vittorio abbiamo accantonato l'idea.
......e mi ha fatto un po' star male.
Ovviamente due figli non sarebbero stati comunque una famiglia numerosa (che non mi ricordo di aver mai invidiato - ho una sorella ed un fratello, ma solo sulla carta........-)
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun ott 10, 2011 9:19 am

laste ha scritto:Ma ci sono anche tante cose belle, e sono più di quelle difficili o sfavorevoli
Questa è una di quelle mattine in cui invidio mammma, viola e polly
Fortuna che poi passa ahahahah
(ho il pavimento da pulire!)

Fortuna che poi torna anche eh....
Anche io ieri mattina che ero fuori con tutti e 4 da sola pensavo quanto ero felice.....
Felice di vederli intorno al tavolo tutti insieme con Nicola che interrompe gli altri mentre raccontano della scuola per raccontare anche lui cosa ha fatto la mattina, felice quando la sera passo a rimboccare tutte le coperte. felice quando - come sabato sera - si sono messi a saltare per casa perchè gli abbiamo regalato un dvd nuovo e Nicola saltava con i grandi per solidarietà.
Felice quando li vedo solidali l'uno con l'altro, quando Silvia interviene a consolare Nicola per una caduta o quando Simona cerca Cristian per giocare con i lego.
Felice quando esultano di un nuovo bimbo che arriva, quando chiedono notizie di bimbi con cui hanno trascorso numerose giornate serene.
Un po' meno felice quando si litigano e si urlano infaccia, ma questo fa parte dell'iter dei fratelli!!!

Così felice che se fino a poco tempo fa dicevo che ormai avevo raggiunto la totalità della famiglia, adesso questa totalità non è poi così chiusa.....
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun ott 10, 2011 9:23 am

viola 52 ha scritto:Insomma la torta è quella e quando la dividi in fette la loro grandezza varia a seconda delle porzioni che devi fare.
No, non penso che l'affetto e le attenzioni siano come una torta. Il primo non fa che moltiplicarsi e riprodursi forte con ogni figlio, le seconde si imparano a gestire e ad organizzarle meglio.

La conosci la favola del folletto trebottoni? Ecco, funziona così....
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » lun ott 10, 2011 9:26 am

nove ha scritto:Ammiro molto chi ci riesce, perché veramente ci vuole forza e dedizione. Ma vedere dei fratelli che si amano è una grande ricompensa a tutte le fatiche.

Anche a me piacciono tanto le famiglie numerose, portano gioia e allegria! Le considero un segno di speranza nel futuro, nonostante i tempi magri che corrono.
Concordo però sul fatto che ci voglia tanta energia e dedizione, da parte di entrambi i gentiori.
A me piacerebbe tanto avere un terzo figlio, peccato che mio marito non sia proprio della stessa idea!

In pratica, però, credo non sia affatto una passeggiata....e quindi ritengo (non so se a torto o ragione) che se lo possano permettere i genitori abbastanza giovani o comunque nel pieno vigore fisico e psichico... :sdent:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun ott 10, 2011 9:42 am

Si è vero sono bellissime le famiglie numerose!
Sono sicuramente più "faticose" ma oltre alle fatiche si moltiplicano l'amore e le soddisfazioni.
Poi nel tuo caso è bellissimo come hai chiuso il cerchio, con una splendida bambina, l'hai chiuso o no il cerchio, perché numerose sono con più di tre figli lo sai? :-)
Flavia

Messaggio da Flavia » lun ott 10, 2011 9:45 am

Anche a me piacciono le famiglie numerose (oddio, in realtà mi piace la famiglia a 4 ma sempre più numerosa di quella a 3).

Peccato che non sempre si possa avere ciò che piace.
val3nt1na ha scritto:io il rispetto lo porto per tutte le mamme, anche per quelle con un figlio solo.
non è che se ne hai 4 sei un'eroina, perchè una mamma fa tutto quel che può.
:abbraccio:
polpit ha scritto:Prima di incontrare mio marito non desideravo aver figli.
Poi insieme abbiamo voluto Vittorio.
Età e situazione finanziaria a parte, ad un secondo figlio sinceramente c'avevo pensato.
Con la disabilità di Vittorio abbiamo accantonato l'idea.
......e mi ha fatto un po' star male.
:abbraccio:
Rispondi