I diversi punti di vista

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

I diversi punti di vista

Messaggio da val3nt1na » dom ott 02, 2011 9:19 pm

qualche giorno fa abbiamo discusso perchè io sostengo che per amore a volte bisogna saper tacere, per non ferire l'altro, su cose importanti

la questione era abbastanza dolorosa: temo le reazioni di rabbia di mio padre tuttora alla mia veneranda età e quindi, anche se lui si fa 300 km e sta qui nemmeno 24 ore, io lascio correre perchè ho paura di discutere con lui.
invece mio marito l'ultima volta, appena i nonni sono partiti, si è incazzato dicendo che a mio padre non gliene frega niente dei nipoti.
io ho risposto che è vero, ma che visti i trascorsi pessimi poteva anche starsene zitto, perchè sapeva che poi avrei avuto la mia crisi, aprendo quella porta nella mia anima, porta che se rimane chiusa mi consente di vivere abbastanza tranquillamente.
infatti quel pomeriggio ho dato di matto.

invece lui è convinto che proprio per amore non si deve nascondere mai nulla.

a questo io ho ribattuto:-non dirmi che in 10 anni che mi conosci non hai mai taciuto quelle occasioni in cui ero brutta! nemmeno quando pesavo 82 kili?!-

lui ha risposto:-per me non sei mai stata brutta, nemmeno allora.-

a parte che mi sembra un discorso paraculo :cisssss: , gli lascio il beneficio del dubbio

ma voi cosa ne pensate?

è davvero meglio dire tutto anche se si sa che sicuramente l'altro starà malissimo?

se è così, potevo anche dirglielo tutte le volte che aveva la fiatella...


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom ott 02, 2011 9:25 pm

cercando i "dovuti modi" sono per dire sempre quello che penso realmente...per me è alla base del rispetto dell'altro. però ci sono argomenti difficili e su quelli si può anche essere piu magnanimi e mordersi un po la lingua...
Però se di certe cose non te ne liberi mai, vuol dire che te le porterai dietro per sempre....
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom ott 02, 2011 9:27 pm

So di non esserti d'aiuto.
Io ritengo sia giusto tacere, ma di fatto agisco come tuo marito.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom ott 02, 2011 9:30 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:Però se di certe cose non te ne liberi mai, vuol dire che te le porterai dietro per sempre....
se ti riferisci al problema con mio padre, è una mia scelta dovuta soprattutto al fatto che ha avuto un piede nella fossa per ben 3 volte.
è un miracolato e non sprecherò quel poco tempo in cui i miei figli lo vedono per discutere.

siccome mio marito lo sa, io penso che potrebbe anche sopportare in silenzio.
per me.

ecco potrebbe farlo per me.
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » dom ott 02, 2011 9:31 pm

Io so che con mio marito certi argomenti sono tabù e io dovrei tacere perché tanto si litiga e basta , pero ' quando sono a livello scoppio
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom ott 02, 2011 9:38 pm

si io credo che sia un gesto d amore in un caso del genere. Solo che io, come pandina, fatico molto a trattenermi. Lui invece lo fa e io lo apprezzo. Nel nostro caso però accade spesso che io anticipi, esterni molto, e quindi a lui resta eventualmente di consolarmi o ridimensionare. Invece lui spesso tace e io purtroppo esterno anche per lui?.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom ott 02, 2011 11:43 pm

veronica.74 ha scritto:Io so che con mio marito certi argomenti sono tabù e io dovrei tacere perché tanto si litiga e basta , pero ' quando sono a livello scoppio
Idem per me.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » dom ott 02, 2011 11:56 pm

io la penso come tuo marito
certo con i dovuti modi però è proprio alla persona che amo che riesco a dire tutto e a cui sento che è giusto dire tutto
Rispondi