quale fede?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
asolina

quale fede?

Messaggio da asolina » sab ott 01, 2011 11:50 pm

premetto già che io con la cristianità ho un rapporto un pò conflittuale.
ho fatto battezzare le prime 2 un pò per dovere.
con l'ultima ancora nulla e il parentado che ci attornia ci guarda un pò da peccatori.

ok,io credo e non credo un pò per comodità un pò per pigrizia, ma ancora nulla mi ha dato la spinta come per le prime di battezzare anche questa creatura.

mi sento lontana da quel mondo, mi sentirei ancora più bigotta forse nel fare qualcosa perchè bisogna farla agli occhi degli altri.
mi sento un pò la pecora nera ma così non deve essere.

qualcuno una volta mi racconto che i suoi figli li avrebbe battezzati quando loro avessero raggiunto almeno l'età della ragione, perchè il battesimo è un sacramento che và quantomeno vissuto.

ora se a battezzarla fosse don marco http://www.youtube.com/watch?v=ZXtW4VK_ ... re=related sarei felice!


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » sab ott 01, 2011 11:57 pm

noi nn lo batteziamo e giu al sud (suoceri e parentado) ci sono rimasti malissimo addirittura hanno messo in giro la voce che l'abbiam gia fatto ma molto di fretta perchè con pochi soldi... :occhiodibue: ma in realtà se vai a chiedergli cosa significhi il rito cristiano del battesimo non ti rispondono con altro che : si deve fare perchè è giusto così se no vivi nel peccato.
Va be, non ce ne puo fregar di meno tanto noi siamo al di fuori dei giochi, però se abitassimo giu il pressing lo sentiremmo diversamente.
a me l'ipocrisia mi ha sempre fatto schifo, quindi faccio conta "me" e basta! poi se lui piu avanti vorra esser battezzato farà come crede.
ps. lo farei battezzare solo da DonAndreaGallo perchè è un prete davvero "cristiano" che vive nell'esempio di Cristo e pratica ispirandosi a lui e sta tra gli ultimissimi. .
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » sab ott 01, 2011 11:57 pm

doopppio sorry
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom ott 02, 2011 2:58 am

Io ho voluto che i miei figli fossero battezzati, benché io agnostica, perché volevo che avessero la possibilità di frequentare la comunità cristiana, di cui è impregnata la nostra realtà (dalla scuola ai momenti ludici qui gira tutto attorno all'oratorio) con la scolarizzazione qualora ne avessero avuto la necessità.

Per ora ho solo Jacopo in età di confronti con gli altri (ha 8 anni e frequenta la terza) e ha scelto di non frequentare, quindi non fa religione a scuola né catechismo. Dice che non sente la differenza con gli altri, che preferisce non andarci e che nessuno lo mette a disagio (anzi, lo invidiano perché religione è da tre anni le ultime due ore del venerdì e quindi lui fa un week end lungo ahhahah e solitamente va al cinema col babbo).

Con maddalena vedremo, lei è più inserita nel tessuto sociale e può essere che lo starsene fuori le pesi, indi farà anche lei quello che vuole, che si sente, che crede sia giusto per lei.

Queste decisioni a mio avviso aspettano loro, nulla ha a che vedere con la mia coerenza, io lo specifico che non sono cristiana, meno che mai cattolica, ma che ho fatto tutto il percorso perché così si usava, che mantengo il senso del divino ma che non mi riconosco in una religione. E nessuno mi venga a dire che in prima elementare non sanno scegliere e deve scegliere il genitore, perché poi i disagi della nostra scelta pesano su di loro e non è giusto.
kida

Messaggio da kida » dom ott 02, 2011 7:00 am

anche io in questo ultimi anni come te aso mi sono allontanata e non poco dalla chiesa, quest'anno si è presentata la scelta del catechismo per Andrea , per un attimo ho tentennato, non mi fa niente che segua religione a scuola e ho anche pensato di non mandarlo, perchè in prima l'impegno è più del genitore che deve andare una volta al mese

ne ho parlato con mia mamma che è molto credente, la sua risposta è stata, devi mandarlo perchè altrimenti si sente diverso dagli altri... ecco io questi discorsi del cavolo non li concepisco, come quando da piccolo ti obbligano ad andare a messa, è una scelta troppo personale per imporla.

Ad Andrea piace moltissimo andare a messa e voglio dargli questa possibilità, di conoscere questa religione molto presente, come dice Paola nel nostro territorio, poi come ho detto non sarò certo io a obbligarlo ad andare a messa, perchè sonoio la prima a non andarci, farà lui ciò che vorrà
Roby82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 02, 2010 10:25 pm

Messaggio da Roby82 » dom ott 02, 2011 9:09 am

sembra impossibile tenere lontano un bambino... si incomincia a considerarlo diverso....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 02, 2011 9:39 am

Roby82 ha scritto:sembra impossibile tenere lontano un bambino... si incomincia a considerarlo diverso....

Ma i bimbi di altre religioni sono considerati diversi?
Perchè ce ne sono tanti eh.
asolina

Messaggio da asolina » dom ott 02, 2011 9:41 am

lenina ha scritto:Ma i bimbi di altre religioni sono considerati diversi?
Perchè ce ne sono tanti eh.
giusta osservazione! :mumble:
Rispondi