Fare preferenze e non accorgersene?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ott 03, 2011 1:50 pm

Rie ha scritto:Fuor di metafora... secondo voi è possibile che un diverso modo di amare due (o più) figli si traduca, sia pure in buona fede, in uno squilibrio indebito, nella famigerata preferenza?
si, l'amore è uguale e non c'è dubbio,
ma le sue manifestazioni sono diverse causa diverso bambino, e indubbiamente è "più facile" dimostrarlo all'uno piuttosto che all'altro.

A me richiede un'attenzione costante fare sì che le attenzioni risultino "bilanciate" ai loro occhi.
Con il piccolo (per com'è lui - età, indole e sensibilità affine alla mia) i gesti d'amore adatti mi vengono spontanei e facili, con la grande (per com'è lei - età, indole e scarsa affinità "spontanea") devono essere più mediati e pensati, e quindi faticosi, per cui a volte devo "sforzarmi" per equilibrare le cose.

Ho spesso paura di non riuscirci.
asolina ha scritto:sai cosa mi disse una volta una pscicologa infantile?
che non è possibile amare i figli nella stessa maniera, si amano in modi differenti perchè come individui differenti richiedono cose diverse.
si, Aso, il problema è quando le attenzioni "diverse ma eque"
sono eque ai nostri occhi, e magari anche oggettivamente,
ma non lo sono ai loro (e magari non lo dimostrano).
Rie ha scritto:Bisogna tuffarsi nell'amore per il figlio che tende a stare in ombra e dirglielo, fargli sentire quell'amore.
Sarà anche espresso in modi diversi, ma è un amore forte e vero, e questo in qualche modo dovrà pur passare...
già...


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun ott 03, 2011 2:06 pm

ma perchè tutte trovate più facile rapportarvi al figlio simile?
e io a quello diverso da me?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun ott 03, 2011 2:07 pm

ti starai antipatica ;)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ott 03, 2011 2:09 pm

Nat ha scritto:ma perchè tutte trovate più facile rapportarvi al figlio simile?
e io a quello diverso da me?
E lo chiedi a noi, Nat? :P

Scherzi a parte, può darsi che nel vostro comune modo di essere ci siano dinamiche un po' complicate, tali da annullare il vantaggio della maggior conoscenza delle reazioni che il figlio simile ti concede, rispetto al figlio che non ti somiglia e ti dà problemi sia a livello di ascolto su un'altra lunghezza d'onda, sia a livello di previsione delle reazioni.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun ott 03, 2011 2:10 pm

LauraDani ha scritto:ti starai antipatica ;)
già :cry:
beatrix

Messaggio da beatrix » lun ott 03, 2011 2:30 pm

Vi leggo e ci voglio tornare.
Che io ho dovuto pormi il problema subito, dal giorno UNO.

E adesso che son tre, e che la piccola contro ogni aspettativa mi ha fatto scattare l'amore, mi pongo il problema ancora
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 03, 2011 3:03 pm

Nat ha scritto:ma perchè tutte trovate più facile rapportarvi al figlio simile?
e io a quello diverso da me?
Hahahah!!

Qua la mano!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » lun ott 03, 2011 3:08 pm

IO NON HO LIBERTà DI PAROLA...che amo così tanto il mio Federico che quando parlo di lui mi si illuminano gli occhi.

Spero vivamente di sviluppare tanta passiaone anche per Greta, che è dolcissima e bella, buona, cicciotta e sugosa...ma Federico...ma Federico è speciale.
Rispondi