Fare preferenze e non accorgersene?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab ott 08, 2011 7:24 pm

Teresa ha scritto:Non vale, ne approfitti in mia assenza! <sorrido, con emoticons analogiche!>


Io non lo credo affatto.
Assolutamente.
Non l'ho mai creduto come figlia e non lo credo da madre.

Se credessi questo dovrei ribaltare completamente il senso che do all'amore tra madre e figlio.

Se avessi un figlio,uno soltanto, potrei amarlo di piu' di come lo amo?

NO.

Nemmeno di meno.
Potrei amarlo e basta, come so amarlo io.

Potrei dargli piu' coccole, potrei dargli piu' cose tangibili, ma potrei amarlo solo come "so" amarlo.

Carla poteva nascere dopo di Mena.
Mena poteva nascere prima di Carla.

Ma sarebbero state loro e io le ho amate a prescidere dalla loro natura.
Poi la loro natura ha modulato il mio amore.
E' chiaro, ma l'ampiezza e' la frequenza restano quelle.

puo' mutare la fase, perche' siamo umani e siamo "mobili", ma sull'intensità io non ho dubbio alcuno e se un giorno una delle due mi rimproverasse una preferenza, ne sorriderei

Tanto serena sono dentro al mio cuore.
Mah, Teresa, in linea di massima sarei abbastanza serena anch'io.
Sono certa, come ho scritto, di amarli entrambi.
Ma le ATTENZIONI (non l'amore) a volte mi vanno in disequilibrio perché ho un figlio... più ad alto bisogno dell'altro.

E allora considerando come IL FIGLIO/A percepisce quelle modalità diverse di amare, davvero non trovi possibile pensare che LUI/LEI (e tutta la gente che ci sta intorno ahaha!) le legga come preferenza?

L'intervento di polpit è confortante.
Ma se hai visto alcuni altri interventi manifestano, dalla parte delle figlie, una traccia, piccola o grande a seconda dei casi, di disagio.
Ecco... creare questo disagio a Federico a me dispiacerebbe.
E la certezza di amarlo alla follia quanto il fratello, dello stesso amore a prima vista fin da quando l'ho avuto in braccio neonato, non penso che per lui possa fare differenza.


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab ott 08, 2011 7:25 pm

Rie ha scritto:L'ho scritto io dedicato all'altra Madda, madda77 :)
hhaha grazie non riuscivo a capire che dicevi ..che rinco!

brava admin aumma aumma
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab ott 08, 2011 7:28 pm

Nat ha scritto:hhaha grazie non riuscivo a capire che dicevi ..che rinco!

brava admin aumma aumma
Aspetta che la quoto con una modifica al volo aumma aumma così è più chiaro ahaha!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab ott 08, 2011 8:14 pm

Ma si parla di preferenze o di ATTENZIONI?
Io amo Ruggero perchè il primo e santo, Dario perchè più fragile e simile a me, Irene in quanto LA FEMMINA e la piccolina
è indubbio che Dariio crescerà con la sensazione di fare sempre qualcosa di sbagliato (anche perchè così è ahahah), di avere un trattamento di sfavore, di essere quello più sgridato.
Poi Ruggero crescerà con la sensazione di essere trascurato, e avere più limitazioni (in quanto primogenito apripista), nonchè vedendo che da lui si prevede un livello di civilizzazione che forse mai Dario raggiungerà ahahah
Irene boh, sarà la femmina, devo ancora capire da cosa sarà turbata
Com'è o come non è, sono sicura che riuscirò a traumatizzarli quel giusto, ma Non il troppo ;-)
Detto questo, per la ragione detta all'inizio sulle varie caratteristiche credo che nessuno sia il mio preferito, Dario avrebbe potuto esserlo ma Irene e Ruggero hanno caratteristiche che li rendono ugualmente amabili
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab ott 08, 2011 8:35 pm

laste ha scritto:Ma si parla di preferenze o di ATTENZIONI?
Secondo me si parla delle possibili preferenze percepite all'esterno (e forse fatte sul serio senza volerlo?), a causa delle diverse modalità di manifestare l'amore.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab ott 08, 2011 10:40 pm

Rie ha scritto:Secondo me si parla delle possibili preferenze percepite all'esterno (e forse fatte sul serio senza volerlo?), a causa delle diverse modalità di manifestare l'amore.
Forse dall'esterno si può prendere la superfice (cosa che non amo, odio i confronti), ma penso che fino a quando la mamma non se ne faccia un problema, il figlio/i figli, non ne potranno soffrire.
Un'attenzione in più per un figlio visto più bisognoso di attenzioni, è fisiologico, e nella mia famiglia si è orientati in questa direzione, anche i fratelli.
Manu era molto protettiva verso Marcy, perché più piccola perché ipersensibile, Guido chiedeva l'occhio vigile di tutti perché vivace, Anna è stata ed è il collante per eccellenza, alla fine, oggi in ultima analisi le attenzioni di tutti sono su di lei (porella).
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom ott 09, 2011 7:57 am

viola 52 ha scritto: Manu era molto protettiva verso Marcy, perché più piccola perché ipersensibile, Guido chiedeva l'occhio vigile di tutti perché vivace, Anna è stata ed è il collante per eccellenza, alla fine, oggi in ultima analisi le attenzioni di tutti sono su di lei (porella).
... perché immagino che sia possibile un cambiamento nel tempo delle attenzioni. Proprio perché si adattano al bisogno del figlio.
Perciò mi rilasso, ché magari fra dieci anni Alex è uno studente coscienzioso e Fede mi diventa scavezzacollo ahahaha!

PS: da quello che racconti Guido che richiede occhio vigile mi ricorda un po' Alex ;)
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun ott 10, 2011 10:33 am

Rie ha scritto:L'intervento di polpit è confortante.
Ma se hai visto alcuni altri interventi manifestano, dalla parte delle figlie, una traccia, piccola o grande a seconda dei casi, di disagio.
Ecco... creare questo disagio a Federico a me dispiacerebbe.
.
Madda io sono piu' ottimista.
Ti so donna di grande sensibilità e grande intelligenza.
Io scommetto che Fede, come Polpit, come me, quando sara' uomo e volterà la mente ai ricordi della sua infanzia penserà a te come Mamma di grande generosità e immenso amore.

Non lo dico per retorica.
Seppur mi appartiene come approccio non lo scomoderei per parlare di sentimenti e di emozioni che hanno bisogno di verità.

Fidati di te, Madda.

Vai alla grande.
Rispondi