Gli opposti si attraggono

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71

Messaggio da marte71 » mar set 27, 2011 2:23 pm

Monica71 ha scritto:Riassuntino del tuo post:

http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=125343

e condivido
esatto, ho riassunto velocemente :cisssss:


Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » mar set 27, 2011 5:13 pm

Ci sono cose, secondo me, per le quali devi essere in perfetta sintonia (tra le quali, sempre secondo, me l'orientamento politico!) e per le quali noi lo siamo....poi ci sono le questioni caratteriali....ecco per quelle diciamo che siamo simili nelle cose peggiori (es. nel modo di arrabbiarci e litigare !) e in altre invece non all'opposto ma nemmeno concordi: in quanto tempo pulire la casa, quando è l'ora di fare la lavatrice.....ma su queste cose si passa sompra no?!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar set 27, 2011 10:17 pm

La vita di coppia fra opposti è possibile, spesso bella, ma anche un tantino faticosa.

Con mio marito il fondo di affinità è molto forte, ma per le rare cose in cui siamo diversi (fra tutte, l'atteggiamento nell'educazione dei bimbi) noto una fatica diplomatica e negoziale di cui farei volentieri a meno :ghgh:
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio set 29, 2011 8:33 am

secondo me dipende dal tipo di crattere... cioè se si ha un carattere mite si può essere simili, perchè anche avendo gusti diversi si riesce a trovare un compromesso senza alterarsi, per esempio...

ma due con due caratteri troppo forti prima o poi si scannano, e due con due caratteri troppo deboli prima o poi si annullano e in entrambe le situazioni si crea un circolo vizioso di tacita separazione per non incombere in certe situazioni

per quanto mi riguarda abbiamo due caratteri estremamenti diversi, ma tantissimi guti, passioni e quant'altro i comune...quindi legati da tutto ciò che ci piace siamo allontanati dai caratteri..ed è stimolante perchè è un continuo volersi prendere e la scintilla non muore mai...
per dire, lui disordinato cronico io super ordinata, però lui è precsino io più trasgressiva... della serie sono quella che riordina sempre la casa, sistemando bene gli asciuamani in bagno poi però ho fame vado in frigo e mordo il formaggio senza tagliarmene un pezzo...lui lancia gli asciugamani tipo tiro al bersaglio però il formaggio sempre e solo tagliato col coltello...
poi su cose più serie tipo eventuali litigate, lui tende ada ndare dritto come un treno,non ragiona e prende e va a letto... io so che non mi ascolterà, mi vien da piangere, taccio, esco a far na camminata e poi torno vado da lui e con calma ci parlo, dopo che si è calmato...
però non lascio passare, solo che riesco a non rieagire d'impulso... se lasciassi correre sarei vittima del suo carattere..
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mer ott 05, 2011 12:34 pm

marte71 ha scritto:per me è una cagata pazzesca :cisssss:
più si è simili e meglio si sta...

Io e mio marito non potevamo essere più opposti finchè eravamo "morosi". Adesso ci siamo venuti incontro in tante cose e siamo molto simili.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer ott 05, 2011 12:50 pm

dipende...
dipende da quali sono i punti di divergenza, perché se parliamo di precisionecontro approssimazione, di puntualità contro ritardo, di film romantici contro fantascienza, di computer contro libri, allora sì, concordo anche io che il rapporto possa funzionare senza troppi problemi e anzi la diversità è un punto di forza.

Se però mettiamo insieme un pr estroverso che socializza anche con i muri che ama uscire e andare alle feste tutte le sere con uno un po' orso, pantofolaio, che ama fondamentalmente il divano di casa sua, a lungo andare uno dei due deve snaturare la propria indole e questo spesso porta a divergenze inconciliabili
Rispondi