Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun set 26, 2011 10:23 am

MargeBouvier ha scritto:E' diseducativo comprare uno zainetto all'anno ad un figlio se lo chiede?
(parlo indicativamente delle elementari)
Perché ne sto giusto parlando con mia madre e lei sostiene che lo sia e io no.
Posto che ognuno fa quel che vuole o si basa su quel che ci si può permettere vorrei concentrarmi sul discorso educativo.

Quando ero piccola ho fatto tutte le elementari con uno zainetto che nemmeno mi piaceva e sospirando di fronte a tutti gli zaini degli altri bimbi coi personaggi del momento.
Certamente non si deve esser schiavi delle mode ed e' brutto e negativo che si seguano i ritmi di tutte le trovate pubblicitarie,per seguire le quali dovrei cambiare uno zaino al mese e questo si' che sarebbe diseducativo.
Ma appunto penso che crescendo sia anche normale cambiare gusti o anche innamorarsi di un oggetto in particolare e si tratterebbe di una volta l'anno.
E di cifre tutto sommato accessibili quindi penso che le basi su valore di soldi e oggetti si potrebbero gettare lo stesso o no?
Ovviamente se invece mia figlia fosse legata al suo "vecchio" zainetto non ci penserei nemmeno.
Che ne dite?
Porta pazienza, non lo ritengo un argomento cosi' profondo da farci una riflessione apposita, con lo zainetto uso la stessa logica del resto, ovvero: dipende. :cisssss:

Quest'anno lo abbiamo cambiato per tre motivi: 1 - si era rotto il vecchio 2 - ci siamo accorti che il vecchio era sovradimensionato rispetto alle sue esigenze e quindi troppo pesante per niente 3 - quello che le piaceva costava una cifra abbordabilissima (sui 15/18 euro)

Pero' poi le ho comprato l'astuccio coordinato solo perche' mi piaceva (e poi lei ha promesso di sparecchiare A VITA ahahahahha)

Per l'anno prossimo.... decidero' l'anno prossimo! :sticazzi:


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun set 26, 2011 10:25 am

Speranza ha scritto:Io su questo non sono molto daccordo sai? Nel senso che secondo me c'entrano ben poco le entrate e le uscite della famiglia quanto piuttosto lo stile di vita della famiglia stessa. Noi siamo tre fratelli, mia mamma ha sempre laovorato ma mai guadagnato tanto, il mio babbo è professore universitario, una famiglia "agiata" sicuramente eppure mia mamma non si è mai comprata un paio di scarpe o un vestito in più e noi di conseguenza non abbiamo mai chiesto cose che non fossero utili. I soldi risparmiati erano spesi per altro come una bella vacanza all'avventura tutti insieme o libri o altro.
si giusto
lo stile di vita famigliare intendevo che inqualche modo comunque deve essere adeguato alle entrate.
C'è anche chi mangia pane e bologna per magari comprarsi le scarpe firmate.
Per stile poi intendo anche le scelte, c'è chi risparmia all'osso pur di farsi una vacanza oppure c'è chi risparmia sulle vacanze per comprarsi l'ultimo modello di telefonino, ecc. ecc
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun set 26, 2011 2:53 pm

Io quoto vavi, per queste cose sono per la soluzione estemporanea, se mi chiederà uno zainetto all'anno... ci penserò! :ghgh:

Può darsi che, se lo ritiene così importante, lo si metta di fronte a una scelta, considerate le risorse della famiglia, fra l'acquisto dello zainetto nuovo "inutile" vs altro genere di conforto che di solito gli si concede per sfizio (ad esempio i millemila regalini più o meno settimanali che si compra in edicola).

Perché è vero che lo sfizio se se lo concedono gli adulti, anche ai bambini deve essere concesso, perché no?
Ma così come l'adulto si limita nello sfizio, altrimenti avrei strappato la tessera della biblioteca per comprare tutto in libreria e sarei a fare shopping tutti i giorni, anche il bambino deve limitarsi e capire che le risorse della famiglia non sono un pozzo senza fondo.

Ciò detto, nella pratica Alex ha adorato la cartella di Ben 10 (quello piccolino) e non ha sentito il bisogno di cambiarla con quella di Ben 10 alien force o di ben 10 ultimate alien. Non si è rotta, anzi regge benissimo l'usura, perciò salvo imprevisti arriverà in quinta.
Margebouvier

Messaggio da Margebouvier » lun set 26, 2011 3:02 pm

Io spero sempre che quel che dici tu Maddalena possa passare per l'esempio più che col divieto.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun set 26, 2011 3:46 pm

MargeBouvier ha scritto:Io spero sempre che quel che dici tu Maddalena possa passare per l'esempio più che col divieto.
Tu sai che noi divergiamo proprio qui.
Per me se non passa l'esempio, che è sempre la prima istanza e la speranza, arriva il divieto ;)

Anche se, onestamente, su questo punto specifico che non mi è mai capitato di vivere mi immagino piuttosto indulgente (cielo, forse non proprio cinque zainetti in cinque anni eh :lol: ).
Margebouvier

Messaggio da Margebouvier » lun set 26, 2011 3:51 pm

No invece penso che siamo uguali nel senso che la prima cosa a cui puntiamo e' l'esempio.
Vorrei che mia figlia notasse che metto gli stivali comprati due anni da senza intenzione di comprarne altri e lo stesso per la borsa....ma coglie da sola il senso di tutto ciò?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun set 26, 2011 4:12 pm

Boh, nel mio caso l'esempio serve.
Ma serve già su di lei.
Porta le tennis dello scorso anno perchè vanno ancora bene.
Ha cambiato le ballerine 2 volte perchè si son rovinate.
Lo zaino si tiene perchè una volta lavato e asciugato
è tornato come nuovo, quindi è pressochè inutile cambiarlo.

E questo discroso vale tanto per le cose di scuola che per
le sue cose "di casa"....
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » lun set 26, 2011 4:13 pm

Uno zainetto ma anche due all'anno secondo me va benissimo! :cisssss:
Rispondi