Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom set 25, 2011 12:02 am

Ely ha avuto uno zaino sottomarcao( 10 euro dell auchan, con diario e astuccio uguale) in prima elementare.
Sapevo bene che non sarebbe durato in eterno, visto il prezzo di partenza.
Ho trovato in supe offerta uno zaino delle witch, un cartone animato che piacEVA a lei ai tempi.
Con quello si è fatta tutta la seconda e la terza, e l' abbiamo cambiato ora non perchè rotto ma per voglia di cambiarlo.
L' avevo pagato 12 euro, eh, in superofferta, e sono stata io a comprarle quello di ricambio.

Questa volta di peterpan, omeglio di campanellino.
Da ragazzina, in jeans, e lo userà in quarta ed in quinta.
Ah, e questo, con lo sconto del 70%, l ho pagato meno di 10 euro.

Io do un budget, non do limiti di tempo, nel senso che gli zaini sono stati presi anni prima e tenuti da parte per quando sarebbero serviti, ogni volta che ne troviamo uno che piace a qualcuno ad un prezzo vantaggioso facciamo questo.

Paolo abbiamo fatto qualcosa di simile, ma prendendo uno zainetto di hulk a 9 euro con anche astuccio, sempre in ipersconto, però col tempo mi sono decisa a non farlgielo usare a scuola perchè troppo piccolo.
Sta usando uno zaino delle cars che è il suo preferito, cercato e trovato pure quelli in superofferta.

Ecco,io non sono disposta a comprare uno zaino all' anno da 50 euro, ma dato un budget in cui possono stare per me va bene tutto, sia comprarne uno da 50 euro per 5 anni che uno all' anno da 10 euro.


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom set 25, 2011 8:25 am

noi non lo cambiamo ogni anno, non ce ne è stato bisogno perché è come nuovo e francamente non ne vedevo il motivo. Se si dovesse rompere ovviamente lo cambieremmo. Il nostro è costato parecchio, non ha senso a mio avviso che venga riposto a prendere polvere o addirittura buttato se è ancora in condizioni perfette.

Io da piccola me li guadagnavo gli zaini nuovi, lavoravo da mio padre che aveva una cartoleria tutta l'estate e avevo il permesso di scegliermene uno a compenso del lavoro, a fine estate. Non sapete che soddisfazione quando finalmente me lo portavo a casa, che profumo, che goduria metterci le cose dentro... mi piacerebbe che i miei figli in minima parte sentissero un brivido quando acquisteranno una cosa tanto sospirata
Margebouvier

Messaggio da Margebouvier » dom set 25, 2011 8:45 am

Scusate ho aperto il 3D e non sono più riuscita a rispondere.Molte di voi fanno il discorso di mia mamma quanto ad atteggiamento diseducativo.
Io pero' sono più sulla via di mezzo,tipo Cos.
Mi accorgo che per me stessa non compro le cose solo se e quando necessarie ma anche per sfizio.Mi rendo anche conto che ci dono oggetti che non mi interessano e quindi per ricomprarli davvero aspetto che si disintegrino,e altri invece che amo così tanto da sembrare di non poter averne mai abbastanza.
Quindi dipende anche molto di cosa si tratta.
Se vedo che mia figlia mi chiede (faccio un esempio) 10 zainetti ma non 10 bambole posso pensare che lei semplicemente abbia un amore particolare verso quell'oggetto.
Così coi limiti del caso (come dicevo non cambierei lo zaino una volta al mese solo per la moda) non riesco a vedere il danno educativo.
Ovviamente se non me lo chiedesse non proporrei di cambiarlo se ancora in buone condizioni.
Luna

Messaggio da Luna » lun set 26, 2011 8:06 am

mi scuso perchè non ho letto tutto......
anche io compro le cose quando sono necessarie ma anche un pò per sfizio
quanto allo zainetto, per le elementari il grande ha avuto uno zaino dalla prima alla terza poi uno nuovo l'anno scorso che utilizza ancora adesso in quinta
aveva chiesto uno zaino nuovo all'inizio della seconda ma non ho ritenuto che fosse opportuno prenderlo: aveva uno zaino dei gormiti e ne voleva un altro ancora dei gormiti con un disegno diverso ma, oltre questo, il primo zaino era ancora nuovo.... lui devo dire che non ha insistito più di tanto
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 26, 2011 9:10 am

Boh.
Dipende dai costi (se vuoi lo zaino griffatissimo magari te lo prendo ma ti metto in chiaro che lo userai per un bel po' se se ne prende uno da poco e l'anno dopo ne vedi uno che ti piace si cambierà).
Lorenzo ora vuole lo zaino piccolo con le ruotine.
E' uno sfizio nulla più di un gioco.
Ma se ne trovo uno a poco glie lo prendo perché so che ne sarebbe felice (e' un po' che lo chiede) e ad ogni occasione lo preparerebbe (gli piace avere il suo bagaglio).
A me piaceve avere qualcosa di nuovo (di solito astuccio) a inizio anno.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun set 26, 2011 10:05 am

lenina ha scritto:Boh.
Dipende dai costi (se vuoi lo zaino griffatissimo magari te lo prendo ma ti metto in chiaro che lo userai per un bel po' se se ne prende uno da poco e l'anno dopo ne vedi uno che ti piace si cambierà).
Lorenzo ora vuole lo zaino piccolo con le ruotine.
E' uno sfizio nulla più di un gioco.
Ma se ne trovo uno a poco glie lo prendo perché so che ne sarebbe felice (e' un po' che lo chiede) e ad ogni occasione lo preparerebbe (gli piace avere il suo bagaglio).
A me piaceve avere qualcosa di nuovo (di solito astuccio) a inizio anno.
Ecco la base è questa, ben o male.Ely perle medie vorrebbe uno zaino invicta, si sta rendendo conto dei prezzi senza che io dica niente, e lei stessa mi dice che se lo prende lo usa per tutti e 3 gli anni più le superiori, o altrimenti cambia idea e ne prende uno a poco ogni volta.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun set 26, 2011 10:05 am

Secondo me dipende dalle possibilità economiche della famiglia.
Sicuramente è paradossale negare il cambio zainetti ai figli se la mamma o il papà si comprano tranquillamente con una frequenza ravvicinata scarpe, borse, ecc anche se non c'è effettiva necessità.
Insomma è tutto rapportato allo stile di vita famigliare, alle entrate e alle uscite.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun set 26, 2011 10:14 am

Lella ha scritto:Secondo me dipende dalle possibilità economiche della famiglia.
Sicuramente è paradossale negare il cambio zainetti ai figli se la mamma o il papà si comprano tranquillamente con una frequenza ravvicinata scarpe, borse, ecc anche se non c'è effettiva necessità.
Insomma è tutto rapportato allo stile di vita famigliare, alle entrate e alle uscite.
Io su questo non sono molto daccordo sai? Nel senso che secondo me c'entrano ben poco le entrate e le uscite della famiglia quanto piuttosto lo stile di vita della famiglia stessa. Noi siamo tre fratelli, mia mamma ha sempre laovorato ma mai guadagnato tanto, il mio babbo è professore universitario, una famiglia "agiata" sicuramente eppure mia mamma non si è mai comprata un paio di scarpe o un vestito in più e noi di conseguenza non abbiamo mai chiesto cose che non fossero utili. I soldi risparmiati erano spesi per altro come una bella vacanza all'avventura tutti insieme o libri o altro.
Rispondi