Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » sab set 24, 2011 7:26 pm

laura75 ha scritto:si, io compro il portafogli nuovo quando il vecchio è usurato,
le scarpe lo stesso (cioè non ho un solo paio di scarpe, ma compro le scarpe nere ad esempio se quelle vecchie le devo cambiare)
mi potrei anche permettere di fare diversamente,
ma non lo trovo eticamente corretto,
sia per un discorso di risparmio delle risorse ambientali, sia dal punto di vista dell'economia generale.
Però come dice enza ci deve essere coerenza, o lo si fa perchè si sceglie una linea che si applica a tutto o non ha senso limitare solo lo zainetto.
più o meno è così anche da noi, con le stesse motivazioni,
anche se poi vivendo in modo "normale" in una "normale" società occidentale, nonostante la scarsa attitudine personale all'acquisto, trovo che abbiamo comunque tutti (in famiglia) TROPPO di tutto.

Negli ultimi mesi infatti ho iniziato a fare più attenzione e a ridurre drasticamente quel che già c'è (per dire, vestiti per i bambini ne compro pochi, ma ne riceviamo una marea da amici/parenti con bimbi poco più grandi, e alla fine sono comuqnue -inutilmente- troppi).
Spero funzioni, vedremo verso natale dove siamo arrivati ;D


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab set 24, 2011 7:42 pm

Non leggo tutto, ma dico la mia.
Uno zaino. Preso in prima elementare non dei personaggi proprio per evitare che col passare dei tempi il soggetto non piacesse.
Spiegato ai bimbi il perchè (come del resto facciamo per molte altre cose).
Loro poi lo personalizzano attaccandoci ciondoli di personaggi vari alle cerniere.

Cristian fa la quinta. Ha uno zaino della kappa scelto da lui e pagato 30 euro. E' ancora praticamente nuovo e lui di questo ne è fiero perchè significa anche che lo ha usato bene.

Il prossimo anno forse lo cambieremo (ma perchè abbiamo bisogno di uno zaino tuttofare in casa e metteremmo il suo per questo scopo), ma conoscendolo può darsi che lui voglia tenersi il suo.

Non credo sia giusto cambiare zaino ogni anno (anzi i bimbi stessi si stupiscono dei compagni che lo fanno), proprio perchè abbiamo insegnato loro che una cosa si compra se ce ne è bisogno..... e questo vale per tutto, non solo per la scuola.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab set 24, 2011 10:00 pm

con Tommy abbiamo fatto lo stesso ragionamento che ha fatto mammma con i suoi bimbi: uno zaino senza personaggi che deve durare fino alla quinta. non x una questione economica ma educativa
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » sab set 24, 2011 10:09 pm

lavoravo per una ditta che distribuiva tra gli altri anche zaini
marco scelse uno di questa nota marca (built to resist per intenderci) di color giallo e ce l'abbiamo ancora. l'ha cambiato quest'anno non per usura ma per sfizio ma ci sta...dopo cinque anni

dahlia ha iniziato con i cucciolicercamici ma si è capito subito che per il suo carattere e la sua crescita (non fisica ma cerebrale) era una cosa da "piccoli" e quindi abbiamo optato per uno zaino..vedi sopra...giallo evidenziaotore. ma questo durerà fino alle medie e oltre.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » sab set 24, 2011 10:11 pm

comunque io seguo la nenelinea: prendo scarpe e borse durante l'anno anche se non ne ho il reale bisogno. mi impogno un budget e non sto su cose di moda anche se il mio sogno è una borsa di luois vuitton, lo ammetto. ma per ora è un sogno...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab set 24, 2011 10:51 pm

daniele come ad ogni mashio gliene frega poco o niente
quella malata di cartoleria sono io
in seconda ha cambiato lo zaino perché io ho voluto comprarglielo nuovo (idem l'astuccio), quest'anno invece ha tenuto quelli (zaino e astuccio) dello scorso anno, io non ho proposto, lui non ha chiesto. Come dicevo gliene frega meno di zero
Flavia

Messaggio da Flavia » sab set 24, 2011 11:14 pm

Io non mi sono mai posta il problema. Massimo è troppo piccolo per avere un reale interesse nello zaino.

Io ho avuto lo stesso zaino per TUTTA la scuola (dalla prima elementare alla maturità). Il mitico jolly rosso dell'Invicta, che è ancora in giro per casa.

Sinceramente spero che non inizi il loop del volere lo zaino del personaggio del momento solo perchè, a parte la spesa, non mi piace come atteggiamento. Ora va di moda quello allora voglio quello, domani c'è quell'altro allora voglio quell'altro... è più la mentalità che è alla base di questo atteggiamento che non mi piace piuttosto dell'idea di prendere l'attrezzatura nuova per il nuovo anno scolastico. Il rinnovare può anche essere come una sorta di preparazione gradevole al ritorno ai ritmi scolastici (io con gli zaini non l'ho mai fatto però, per esempio, l'acquisto del diario per l'anno era una cosa molto importante per me)...

Comunque non mi piace l'idea di avere una cosa solo perchè al momento è figa.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab set 24, 2011 11:34 pm

Il problema è se ci si fissa sull'educare e non si dà l'esempio, come spesso succede nel caso dei bambini: si impongono restrizioni senza pensare a che senso abbia.
In questo senso quoto il discorso di Nene, a me capita di comprare cose per sfizio e francamente, se posso permettermelo, lo consento anche ai bimbi.
Ovviamente, senza esagerare.
Non sempre l'intento riesce, nel caso dell'educazione, infatti non è raro vedere figli che si discostano completamente, per reazione, dalle scelte che i genitori hanno troppo evidentemente cercato di imporre.
Quindi, senza forzature, mi limiterei a far rientrare lo zaino, come qualsiasi altra cose, nello stile della famiglia, senza forzature, e fare le cose perché "in famiglia si fa così perché si pensa questo e quell'altro" e non con intento educativo, non so se mi spiego.
La differenza è sottile forse ma fondamentale.
(per andare sul discorso pratico, noi l'abbiamo cambiato dopo due anni e effettivamente abbastanza usurato, per uno col carrellino che lei desiderava e che effettivamente penso sarà utile quest'anno, ma uno molto fashion e carino perché piaceva ANCHE a me :-P)
Rispondi