Amarli senza se e senza ma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
losbanos

Messaggio da losbanos » mer set 21, 2011 2:25 pm

LaManulella ha scritto: Io mi sento molto in linea con Gordon & C. ma ritengo che, come accenava qualcuna di voi, sia estremamente soggettivo... fino a che punto possono essere "universli" certi metodi educativi? Beh, io ritengo che (salvo certe basi, come l'urlare, l'insultare e il picchiare che per me non sono concepibili come metodi educativi) sia molto soggettivo rispetto all'unicità della coppia mamma-bimbo...
Ti quoto, Manu ;-) Secondo me, il modo in cui una mamma e un figlio crescono insieme è unico.


Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mer set 21, 2011 2:39 pm

OT Manu volevo dirti che voi siete un esempio unico di coppia mamma-bimba
siete bellissime
ecco volevo esprimere questo mio giudizio :red:
scusate l'intromissione ma mi è venuta spontanea
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » mer set 21, 2011 3:21 pm

CLAUDIA69 ha scritto:OT Manu volevo dirti che voi siete un esempio unico di coppia mamma-bimba
siete bellissime
ecco volevo esprimere questo mio giudizio :red:
scusate l'intromissione ma mi è venuta spontanea
:bacio: grazie!

scusate l'OT ma ne avevo bisogno oggi!
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mer set 21, 2011 5:02 pm

LaManulella ha scritto: :bacio: grazie!

scusate l'OT ma ne avevo bisogno oggi!
Ops! Manu ch è successo? Tutto a posto?
franca34
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:28 pm

grandiose

Messaggio da franca34 » mar ott 18, 2011 12:35 pm

io ho letto un articolo di camila su io donna di qsto sabato e mi piace, tratta dei ns sensi di colpa e dei regali, del permettere a ns figlio magari di 'usire dalle righe' x' ogni tanto ci facciamo prendere dai sensi di colpa x il troppo lavoro per la poca attenzione che allora forse rivolgiamo ai ns figli e pseriamo che tutto venga dimenticato e che sipossa sistemare AMANDOLI anche cosi con reglai, con pochi castighi etc. conclude parlando anche di come invece potremmo spiegare fare capire che si noi mamme lavoriamo tanto e facicamo milel cose e quindi ci possono apprezzare per qllo che siamo x' il tmepo poi passato inseime per noi mamme lavoratrici forse di meno, ma di una grande sostanza :)))
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar ott 18, 2011 3:26 pm

Ci torno, mi piacciono gli spunti, credo proprio che lo leggerò!
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar ott 18, 2011 3:32 pm

CLAUDIA69 ha scritto:io parto sempre dal presupposto che chi scrive questi libri è stato un padre o una madre o un nonno o zia cioè ha vissuto delle vicussitudini infantili con figli nipoti etc.. e quindi a ragion di logica è giusto che le loro esperienze vadano lette e condivise con altri
ma ritengo anche che non esistano regole o fatti o esperienze personali che possano essere da esempio per gli altri perchè non si sà se possa aiutare o peggiorare un nucleo familiare o un rapporto familiare
personalmente io evito di leggere questi libri perchè la mia natura mi porta già ad attuare un rapporto di buona educazione civica e morale e psichica con mio figlio visto che cerco sempre di capire mio figlio e di ascoltarlo e di conseguenza cerco di agire spesso per il suo bene cercando di andare sempre incontro alle sue esigenze anche se questo può pregiudicare le mie (ma purtroppo a volte fallisco anche io) perchè appunto siamo pur sempre essere umani e non macchine, che cercano di fare quello che possono nel buon senso e cercando di trasmettere tutto ciò che di buono la vita ci ha insegnato, e se magari a volte sbagliamo o agiamo per nostro egoismo ma ben venga anche questo nessuno può dirci cosa sia giusto e cosa sbagliato può farci riflettere è vero ma chi ci dice che sia veramente giusto quello o quell'altra cosa?
Ecco io nel dubbio preferisco non leggere questi libri e lasciare che sia il mio istinto educativo a decidere se un azione và punita o se dire a mio figlio tu sei bello invece che "a mamma piaci" e similari
Io almeno la penso così e ho voluto esprimere un mio opinabile giudizio
Bhe ma leggere un (buon) libro per trarne spunti è un po' come scambiarsi esperienze ed opinioni quì sul forum no? Nessuno pretende di insegnare ad altri ma qualche buona idea può far comodo e piacere, credo...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar ott 18, 2011 3:45 pm

misspurple ha scritto:Bhe ma leggere un (buon) libro per trarne spunti è un po' come scambiarsi esperienze ed opinioni quì sul forum no? Nessuno pretende di insegnare ad altri ma qualche buona idea può far comodo e piacere, credo...
eh, sì, io non l'ho letto (forse solo non ancora), ma questo lo quoto!
Rispondi