Sorella maggiore, fratello minore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Sorella maggiore, fratello minore

Messaggio da Sheireh » mar set 20, 2011 9:25 am

Ero indecisa se metterlo nei Cuccioli, oppure qui... ma alla fine ho pensato che non è un argomento che parla solo di bambini, ma di relazioni in senso lato.

Mi trovo spesso a pensare al fatto che nella mia vita sarò madre di una figlia maggiore e di un figlio minore, con quasi 3 anni di differenza (potrei dire 3, visto che sono 2 anni e 10 mesi, ma il fatto che siano in 2 annate solo di distanze cambia le cose in termini di stacco scolastico, ecc).

Ed è la "combo" che meno mi aspettavo a pelle in passato.
Partendo dall'idea del figlio unico, poi sono passata all'idea di due femmine.
Perché? Perché mi sembra l'insieme più "difficile" questo che mi si sta proponendo.
Due femmine mi sarebbero sembrate più "semplici" da... gestire insieme, da "accontentare", da comprendere nelle dinamiche, forse. E un maschio più grande della femmina mi sarebbe sembrato più protettivo, e in linea con la crescita nei tempi adolescenziali e di maturità.

Lo so che sono discorsi che "trovano il tempo che trovano", perché molto dipende dal carattere, dalle relazioni famigliari in toto e dal contesto ambientale e sociale, ecc.

Però, proprio perché spesso dagli esempi si traggono insegnamenti importanti, mi piacerebbe sapere da voi che ci state passando, sia come madri nella stessa situazione, ma anche come sorelle maggiori di fratelli minori... com'è questa "vita", com'è questo legame?


Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » mar set 20, 2011 9:32 am

Io ho un fratello piu' piccolo di 8 anni , quando era piccolo aiutavo mia mamma a sorvegliarlo se scappava o se si metteva in situazioni pericolose ..ma non siamo mai stati vicini o in sintonia , siamo all opposto come carattere e lontani d eta' . Abbiamo pochi argomenti di cui parlare e poi c'e la spiccata preferenza di mia madre nei suoi confronti che non ha aiutato .
beatrix

Messaggio da beatrix » mar set 20, 2011 9:33 am

Non posso citarti esempi diretti: ho solo sorelle, e un figlio maggiore.

Però ti lascio un commento più che banale: più che la combinazione conterà l'atteggiamento dei genitori e il carattere di ognuno.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 20, 2011 9:34 am

La madrina della Kily ha la mia età ed è la prima figlia.
Poi c'è il fratello, nato 3 anni dopo.
Di fatto, prima come gioco e poi come modo di fare, la mia amica B ha fatto da seconda mamma a F.
:-)
I giochi pericolosi erano da lei supervisionati.
Adesso, che lei ha 30 anni e lui 27, lei è la sua confidente.
Quando lei ne aveva 18 e lui 15, era lei a portarlo in giro con la macchina, in piazza a carpi.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar set 20, 2011 9:41 am

Ila, ti rispondo anche se nella mia famiglia l'ordine di nascita è invertito.

Io trovo il rapporto tra fratelli maschio/femmina molto ricco e stimolante e molto meno conflittuale/competitivo di quello che immagino potrebbe essere tra fratelli o tra sorelle dello stesso sesso.

Certo, Tommy è molto protettivo con la sorella, ma credo che questo non dipenda solo dall'essere il fratello maggiore, quanto dalla sua personalità.
E Linda è stata ed è un catalizzatore per il fratello perché lo sprona a vivere la sua infanzia come lui non aveva mai fatto, comportandosi cioé da bambino.

Al di là dei litigi e delle gelosie, io sono convinta che abbiano già instaurato un rapporto molto intenso, lo vedo dalle piccole cose, da come si comportano nelle situazioni di emergenza e da come hanno voglia di condividere le situazioni piacevoli.
Credo che il rapporto si manterrà tale.
Li vedo affiatati, complici e si vogliono un bene grande.

Io non credo dipenda dall'età o dal sesso, credo dipenda dalla personalità e dal clima familiare.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar set 20, 2011 9:48 am

età e sesso non c'entrano per me, è la loro indole
marco è più grande di dahlie e in un sacco di cose si compensano ma soprattutto sono molto complici
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mar set 20, 2011 9:51 am

se vale lo stesso come esperienza, ti dico la mia di sorella minore rispetto a mia sorella maggiore

non è semplice come sembra. assolutamente. ovvio che dipende dal carattere di entrambe le parti, ma spesso fra sessi uguali si creano, secondo la mia esperienza, delle situazioni di confronto troppo forti. un continuo cercare di essere meglio o uguale. poi col tempo, e la maturità (che è soggettiva) questo aspetto tende a svanire... ma mia sorella, tipo, ancora oggi fa confronti tra noi.. io la vivo serenamente cioè, lei è lei io sono io, non c'è un meglio o un peggio...
però da bambine questo è stato motivo di lite..

ho vissuto molto meglio il rapporto con i miei cugini, premetto che uno ha un anno più di me e l'altro due meno di me e sono fratelli. ecco con loro, coi quali ho passato tanto tanto tanto tempo, appunto come se fossimo fratelli e sorella, ho trovato quella sintonia e quell'equilibrio che tutt'ora manca con mia sorella. ed anche il più giovane, ora che l'età è diventata relativa, è molto prottettivo nei miei confronti, tanto quanto il più grande...
c'è questo scambio tra protezione maschile e accudimento femminile (non so con che altre parole definire la cosa, spero si capisca cosa intendo con questa frase)

diciamo che a parer mio la coppia mista è più gestibile, più equilibrata, e talvolta più educativa se vogliamo (nulla togliere a chi ha due figli dello stesso sesso, ci mancherebbe eh! ne faccio parte anche io)
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » mar set 20, 2011 9:57 am

Io sono sorella maggiore, tre anni di differenza con mia sorella. E ti posso dire: l'hai scampata bella! Scherzo...il nostro rapporto è sempre stato turbolento tra gelosie, caratteri opposti...ora che siamo grandi invece andiamo d'accordissimo. Io avrei voluto il fratellino e per molto tempo ho visto mia sorella come un'"intrusa"....
Conosco sorelle con fratelli più piccoli che hanno sempre avuto rapporti bellissimi come il contrario....penso sia veramente soggettivo....
Rispondi