Oggi aumento dell'Iva: e le scorte?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Oggi aumento dell'Iva: e le scorte?

Messaggio da Enza 52 » sab set 17, 2011 3:16 pm

Non so se avete mai notato che quando un prodotto aumenta, per qualunque motivo, il prezzo viene subito aggiornato, pur avendo acquistato quel prodotto a prezzo antecedente.
Perché lo stato non interviene in quello che penso sia un abuso?
Io sono sempre dalla parte dei commercianti, principalmente di quelli piccoli, se ci scappa l'omissione di qualche scontrino, capisco, anche se da contribuente, preferirei tutti si facesse il proprio dovere.
Ma una cosa che mi fa imbufalire è l'applicazione del prezzo nuovo sui prodotti già in magazzino.
Stamattina il gasolio all Q8 era già venduto con un leggero aumento rispetto a ieri, ma che stanotte hanno scaricato a prezzo nuovo?
La mia domanda la rivolgo a chi vende a prezzo finale, ma ritenete questa una pratica giusta?
Se c'è un motivo qualcuno me lo spiega?


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab set 17, 2011 3:19 pm

Purtroppo l'Iva grava sul consumatore finale e i commercianti sono obbligati a scaricarla sul prezzo.
Fanno la differenza tra Iva a credito degli acquisti e Iva a debito sulle vendite e la differenza la versano allo stato.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab set 17, 2011 3:48 pm

Monica71 ha scritto:Purtroppo l'Iva grava sul consumatore finale e i commercianti sono obbligati a scaricarla sul prezzo.
Fanno la differenza tra Iva a credito degli acquisti e Iva a debito sulle vendite e la differenza la versano allo stato.
Questo lo sapevo, è stato il mio lavoro per molti anni.
Ma volendo fare un conto matematico:
Ho comprato 100 ho versato 20 allo stato

per cui nel prezzo finale io considero la cifra di 120 che poi è il costo d'acquisto, + i vari costi aggiuntivi.

questo prodotto mi rimane invenduto e nel frattempo aumenta l'iva che fa lievitare quel prezzo a 121, però la scorta a me era venuta a costare 120 (visto che al produttore l'Iva di 20 l'ho già versata in fattura) ma nella vendita che faccio in tempi successivi, quella scorta la vendo come se acquistat a 121 mentre in realtà l'ho acquistata 120.

non so se si è capito.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab set 17, 2011 3:59 pm

viola 52 ha scritto:Questo lo sapevo, è stato il mio lavoro per molti anni.
Ma volendo fare un conto matematico:
Ho comprato 100 ho versato 20 allo stato

per cui nel prezzo finale io considero la cifra di 120 che poi è il costo d'acquisto, + i vari costi aggiuntivi.

questo prodotto mi rimane invenduto e nel frattempo aumenta l'iva che fa lievitare quel prezzo a 121, però la scorta a me era venuta a costare 120 (visto che al produttore l'Iva di 20 l'ho già versata in fattura) ma nella vendita che faccio in tempi successivi, quella scorta la vendo come se acquistat a 121 mentre in realtà l'ho acquistata 120.

non so se si è capito.
Sì certo ci possono marciare ma quel 1% in ogni caso lo devono comunque caricare perché pagheranno in base al nuovo valore aggiunto che produrranno.

Mi sa che lo stato è quello che guadagna da questa differenza.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab set 17, 2011 4:02 pm

Una volta che ribasseranno l'IVA (chissà) allora i commercianti potrebbero continuare a tenere il prezzo alto perché quel 1 % è in più nei loro costi d'acquisto e il consumatore finale ne rimarrà comunque scottato ancora.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » sab set 17, 2011 4:10 pm

Quando siamo passati dalla lira all'euro e i commercianti hanno raddoppiato tutti i prezzi nessuno (chi di dovere, lo pseudo governo di allora, cioè berlusconi) ha detto nulla, figuriamoci adesso
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » sab set 17, 2011 4:10 pm

Sai che non capisco il tuo ragionamento? L'iva al 21% è in vigore da oggi, e non riguarda merce acquistata da oggi ma tutta la merce venduta da oggi in poi. E quell'!% che incasso in più non va nelle mie tasche ma in quelle dello stato, come il restante 20%!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab set 17, 2011 4:11 pm

France ha scritto:Quando siamo passati dalla lira all'euro e i commercianti hanno raddoppiato tutti i prezzi nessuno (chi di dovere, lo pseudo governo di allora, cioè berlusconi) ha detto nulla, figuriamoci adesso
Che c'entra?
Rispondi