Oggi aumento dell'Iva: e le scorte?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun set 19, 2011 9:19 am

Da noi i prezzi dovrebbero aggiornarsi automaticamente.
Il campo IVA passa a 21 e fa da solo l'operazione, ma noi lavoriamo da sempre con i centesimi.
Ma a noi non cambia nulla, l'imponibile è sempre lo stesso


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun set 19, 2011 9:31 am

Ho fatto vasto-camerino, a pensare e ripensare, che cosa non tornava nel passaggio,
Allora:
Il venditore ha acquistato un bene versando al suo fornitore l'Iva del 20%, con il passaggio al 21% sulla vendita di quel bene il venditore dovrà versare allo stato il 21% pur avendo portato su quello stesso bene il 20% di scorporo dalla differenza IVA acquisti (avere) IVA vendite (dare) per cui nel conguaglo io venditore sto dando allo stato più di quanto avrei dato se l'IVA fosse rimasta al 20, quindi è il venditore che perde sui profitti, nel passaggio, perché l'IVA determina la differenza Acquisti e vendite su cui verrà calcolato il profitto da tassare. (questo in un conteggio teratera, perché è chiaro che l'utile da tassare è dato da più complessi calcoli contabili).
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun set 19, 2011 10:15 am

viola 52 ha scritto:Ho fatto vasto-camerino, a pensare e ripensare, che cosa non tornava nel passaggio,
Allora:
Il venditore ha acquistato un bene versando al suo fornitore l'Iva del 20%, con il passaggio al 21% sulla vendita di quel bene il venditore dovrà versare allo stato il 21% pur avendo portato su quello stesso bene il 20% di scorporo dalla differenza IVA acquisti (avere) IVA vendite (dare) per cui nel conguaglo io venditore sto dando allo stato più di quanto avrei dato se l'IVA fosse rimasta al 20, quindi è il venditore che perde sui profitti, nel passaggio, perché l'IVA determina la differenza Acquisti e vendite su cui verrà calcolato il profitto da tassare. (questo in un conteggio teratera, perché è chiaro che l'utile da tassare è dato da più complessi calcoli contabili).
Esatto, il commerciante (soprattutto chi fa tanto magazzino) è penalizzato quanto il consumatore finale
Rispondi