Tristezza di una mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Tristezza di una mamma

Messaggio da lalla1974 » gio set 15, 2011 6:19 pm

Sono una mamma debole, ne sono consapevole. RImetto sempre in discussione le mie scelte e il mio modo di essere. Dato che mia madre è stata una PESSIMA madre, probabilmente ho il terrore di fare lo stesso.
Fino ad oggi nonostante le difficoltà ho vissuto con il mio piccolo 11 mesi di amore puro e l'ho sempre visto sereno. Ha passato periodi agitati, si sveglia tantissimo la notte, è sempre stato un bimbo ad alta richiesta ma ho cercato di assecondarlo in tutto e l'ho sempre visto sereno, aperto verso gli altri, pronto a ridere per tutto.
Ora abbiamo iniziato il nido. Per la prima volta (a parte i primissimi mesi e le volte che si è fatto male perchè ad esempio è cascato) l'ho visto piangere disperato. Io non ero proprio pronta. Dopo il primo distaccamento di 1 ora mi hanno chiamato prima perchè piangeva in modo inconsolabile. Il giorno dopo è andata meglio (mi hanno detto che ha pianto ma io non l'ho visto), stamani me ne sono andata che lui urlava (lo sentivo da fuori) di nuovo disperato e io ho pianto con lui. Se questa è stata la mia scelta (scelta motivata ovviamente da motivi di lavoro) so che devo portarla avanti ma non è facile infliggere per la prima volta dolore al proprio figlio. Viste le difficoltà siamo ancora all'inserimento graduale (per ora sto via 2 h - 2h e mezza) ma non riesco a sopportare il suo sguardo la mattina che mi dice "mamma perchè fai questo, perchè te ne vai?"
Io non ci dormo la notte e la sera prima di andare a letto piango. Il nido è molto rinomato, le educatrici sono bravissime. Lui praticamente oggi ha passato tutto il tempo in collo ad un educatrice in una stanza da soli perchè se vedeva altre persone piangeva.
Io mi sento in colpa da morire, come al solito non sono convinta delle mie scelte. Avrei potuto prendere una baby sitter facendo un sacco di sacrifici, ma essendo un bambino molto aperto pensavo che il nido andesse bene per lui. Pensavo che a quasi un anno fosse pronto.......
Intorno a me mi dicono che sia io che lui dobbiamo passare anche da momenti difficili....che la vita è questa. E' tutto normale o la sto prendendo io veramente troppo male?????


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio set 15, 2011 6:24 pm

Io credo che nell'inserire un bimbo all'asilo siano piu' i casi di pianto che quelli "lisci".

Io ho lasciato mia figlia piccola con i nonni, ed e' andata all'asilo a 3 anni e mezzo, quindi gia' grande, e con bimbi che conosceva gia'. Indovina? Una settimana di pianti disperati lo stesso! Quindi mettitela via, e' cosi', purtroppo. Ma consolati, passera'.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » gio set 15, 2011 6:37 pm

ti sono nel cuore...ho il terrore di quando toccherà alla mia iniziare..
un abbraccio
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio set 15, 2011 6:48 pm

io invece ti direi di valutare bene quello che vedi e senti. Se sta tanto meglio con poco casino intorno potresti rivalutare la baby s
Luna

Messaggio da Luna » ven set 16, 2011 8:07 am

io ho portato i miei al nido il grande a 9 mesi, il piccolo a 10 e ovviamente non è stato facile...
era un nido bellissimo e rinomato, con delle educatrici veramente in gamba di cui mi fidavo ciecamente.....
una volta quando dissi ad una di loro ( la più anziana ed esperta) che soffrivo per quel pianto al distacco lei mi ha tranquillizzata dicendomi che si sarebbe preoccupata del contrario..... i bambini che stanno bene in famiglia patiscono il distacco, se non manifestano alcuna rezione (sia essa il pianto mattutino, il rifiuto momentaneo del cibo, qualche problema di sonno , un aumentato nervosismo), beh...... lei mi disse che in quel caso ci sarebbe stato da preoccuparsi
anche io ho scelto il nido per motivi di lavoro e ne sono stata felice, credo che una baby sitter non possa offrire loro gli stimoli e le esperienze che offre un buon nido
ti abbraccio forte perchè so come ti senti ma vedrai che migliorerà pian piano...
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven set 16, 2011 8:25 am

vavi ha scritto:Io credo che nell'inserire un bimbo all'asilo siano piu' i casi di pianto che quelli "lisci".
credo anche io che sia una cosa passeggera dovuta al cambiamento che pero´non deve farti venire dubbi sul tuo essere mamma.
stai facendo il meglio per lui, ripetilo come un mantra!

Puo´darsi (come era successo a me) che in futuro ci possano ancora essere dei momenti in cui piangera´, ma passeranno anche quelli.

stai serena ! :abbraccio:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven set 16, 2011 9:06 am

mi figlio passò i primi due mesi dell'inserimento al nido (aveva dua anni) praticamente da solo con la suor fabrizia, in braccio, attaccato a lei.
ma l'asilo era pronto ad affrontare inserimenti lunghi e difficili e tutto si è sistemato....sorvolo il punto dei sensi di colpa
un abbraccio solidale
thupeda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mar 20, 2011 6:27 pm

Messaggio da thupeda » ven set 16, 2011 10:28 am

Cara :bacio: . Ti capisco benissimo! Però non ti devi sentire in colpa, stai cercando di fare il meglio per il tuo bambino. L'inserimento graduale al nido lo fanno proprio per far abituare piano piano i bimbi al nuovo ambiente e al fatto che comunque la mamma (o comunque una persona cara) lo verrà in ogni caso sempre a prendere.
Eventualmente chiedi un consiglio anche alle educatrici, loro sono esperte.
mamyluna ha scritto:i bambini che stanno bene in famiglia patiscono il distacco, se non manifestano alcuna rezione (sia essa il pianto mattutino, il rifiuto momentaneo del cibo, qualche problema di sonno , un aumentato nervosismo), beh...... lei mi disse che in quel caso ci sarebbe stato da preoccuparsi
Ecco, una bella spiegazione (che peraltro tranquillizza anche me). Grazie mamyluna!
Rispondi