La legge del desiderio, ovvero non rubiamo lÂ’infanzia ai nostri figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio set 15, 2011 5:49 pm

Nat ha scritto:niente , io continuo a ribadire che ciò che manca a sti bimbi è uno spazio semi-libero dove vivere la socialità tra bimbi...
il cortile di una volta insomma
lì la mamma c'è e non c'è, ci si confronta, si deve stare alle regole del gioco ecc..ma "badare" a se stessi, sempre un pochino di più.
relazionarsi con gli altri senza una mediazione adulta.
una fase prima dell'"uscire da soli" invece così che libertà possono avere per sperimentarsi?
Ecco giustissimo.


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio set 15, 2011 6:20 pm

marte71 ha scritto:si è vero, manca questo spazio di libertà protetta.
uh ecco perche' io non mi ci riconosco in questo scenario... io HO il leggendario cortile! Le amiche chiamano Sara dalla strada o dai balconi vicini urlando, altro che cellulare!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio set 15, 2011 9:23 pm

vavi ha scritto:Io invece sto gia' pensando di dotare Sara di un cellulare, semplice e con solo due euro dentro, non a tempo pieno, ma per certe occasioni si. Se per esempio quest'anno tornero' con lei al Tocati glielo daro', perche' l'anno scorso quando in mezzo alla bolgia di gente ci siamo perse ho perso tre anni di vita, ed e' un'esperienza che gradirei non rifare.
Ecco, io in queste occasioni le do il mio cellulare.
Ne ho due, e se serve ne lascio uno a lei, ma appunto in queste rarissime occasioni.
vavi ha scritto:uh ecco perche' io non mi ci riconosco in questo scenario... io HO il leggendario cortile! Le amiche chiamano Sara dalla strada o dai balconi vicini urlando, altro che cellulare!
Anche qui è così, nel senso che si chiamano tra vicini di casa, che passano gran parte del tempo fuori all' aria aperta.
Oggi ero ad una riunione ed Ely è andata da un amichetta di fronte a casa fino alel 5, per dirti.
Domani sarà l' amichetto, e via così.
E poi c'è anche da dire che "noi" siamo in 3, e3 fratelli si fanno una grande compagnia giocando, quando è bello ovviamente fuori in cortile.
Smilla

Messaggio da Smilla » gio set 15, 2011 10:19 pm

vavi ha scritto:uh ecco perche' io non mi ci riconosco in questo scenario... io HO il leggendario cortile! Le amiche chiamano Sara dalla strada o dai balconi vicini urlando, altro che cellulare!

anch'io!
poi grazie al cielo è pieno di famiglie con figli e nonni con nipotini.
in questi giorni scende uno e pian piano scendiamo tutti (è un cortile di 2 palazzi + 4 palazzine) e già da così piccolo è bello avere un territorio protetto (ok passano le macchine ma vanno a passo d'uomo) perchè sta imparando a comportarsi bene per es: Quando vede le macchine in movimento viene di fianco a me o si ferma in un punto sicuro.

e poi c'è sempre un'occhio collettivo
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven set 16, 2011 11:21 am

Nat ha scritto:niente , io continuo a ribadire che ciò che manca a sti bimbi è uno spazio semi-libero dove vivere la socialità tra bimbi...
il cortile di una volta insomma
lì la mamma c'è e non c'è, ci si confronta, si deve stare alle regole del gioco ecc..ma "badare" a se stessi, sempre un pochino di più.
relazionarsi con gli altri senza una mediazione adulta.
una fase prima dell'"uscire da soli" invece così che libertà possono avere per sperimentarsi?
ma perchè dici che non c'è più?
Noi abitiamo in un condonomio e come noi tante altre famiglie

Concordo che è un primo stadio di autonomia!
losbanos

Messaggio da losbanos » ven set 16, 2011 11:22 am

Smilla ha scritto:
e poi c'è sempre un'occhio collettivo
i bambini sono figli del villaggio ;-)
marte71

Messaggio da marte71 » ven set 16, 2011 11:38 am

Lella ha scritto:ma perchè dici che non c'è più?
Noi abitiamo in un condonomio e come noi tante altre famiglie

Concordo che è un primo stadio di autonomia!
anche io abito in un condominio, ma il cortile non c'è.

sull'occhio collettivo peggio me sento...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 16, 2011 11:45 am

qui l'occhio collettivo c'è (il paese è piccolo), ma mancano luoghi di aggregazione,
a parte l'oratorio
Rispondi