La difficoltà delle responsabilità che crescono

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » lun set 12, 2011 3:56 pm

Elly70 ha scritto: Se non ci può essere (per motivi di tempo e stanchezza) il sesso "sfrentato" dei vecchi tempi, ci può essere la tenerezza di qualche momento a due "rubato" al pupetto.

Personalmente io ho un marito che è una carezza, di una dolcezza estrema...quasi un "mammo". Confesso che quando abbiamo quei momenti per stare assieme penso "però, niente male...mmm...dovremmo farlo più spesso" solo che poi...magari un giorno ci addormentiamo noi prima del bimbo, un'altro dobbiamo fare la spesa, un altro ancora ci sono altri impegni...

E mi rendo conto...mea culpa...mea culpa...che se a volte non ci fosse lui che un pò mi "stimola", magari a me verrebbe meno in mente il lato fisico...
Ed è così che potrebbe essere per tutte no?
Mio marito mi raccontava di suo cugino, la cui moglie, una volta nato il bimbo, ha smesso completamente di considerare l'esistenza stessa del marito. Non solo non voleva essere avvicinata fisicamente; era talmente appagata dal figlio da non sentire più il bisogno di un compagno. Questo a un uomo non succederebbe mai, e di certo non lo potrebbe capire o accettare. Ovvio che si siano separati alla fine, e che lui si sia rifatto una vita anche se dopo molti anni (temeva potesse risuccedere)


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun set 12, 2011 4:45 pm

Trilli2011 ha scritto:Ed è così che potrebbe essere per tutte no?
Mio marito mi raccontava di suo cugino, la cui moglie, una volta nato il bimbo, ha smesso completamente di considerare l'esistenza stessa del marito. Non solo non voleva essere avvicinata fisicamente; era talmente appagata dal figlio da non sentire più il bisogno di un compagno. Questo a un uomo non succederebbe mai, e di certo non lo potrebbe capire o accettare. Ovvio che si siano separati alla fine, e che lui si sia rifatto una vita anche se dopo molti anni (temeva potesse risuccedere)
Non riusciamo a convergere, perché forse partiamo da due punti di vista diametralmente opposti.
Io non vedo il sesso come motivo di allontanamento, può capitare tanto alla donna, quanto all'uomo, il periodo ( e non parlo di una volta, ma di un periodo) in cui il desiderio venga a mancare.
Le ragioni possono essere molteplici, perfino il sapere l'altro ossessionato.
Perché non lanciare uno sguardo anche verso chi si trova in questo stato?
Perchè ritenere il negarsi, come una forma di allontanamento?
Potrei perfino dire che una grande prova d'amor sta nella comprensione e nel non forzare gli eventi.
Anche se c'è da aspettare, dopo, l'aver vissuto assieme pure questa esperienza, penso che addirittura la coppia si rafforzi.
Se invece ci si interroga sul perché questa mamma viva un rapporto tanto esclusivo con il proprio piccolo, allora per aiutarla a trovare un equilibrio, la presenza di persone pazienti e che non la facciano sentire sbagliata, potrebbe essere di grande ausilio.
A sentire questi discorsi, mi viene di provare una forte empatia per tutte quelle ragazze che dopo un parto, anche per periodi lunghi, vivono in uno stato di depressione che le porta ad interrogarsi sulle loro capacità ed a sentirsi talvolta inadeguate, a soffrire in silenzio perché il mondo intorno non permette loro di prendersi tempi più o meno lunghi, in attesa di trovare la giusta armonia.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun set 12, 2011 4:53 pm

E' triste venire a conoscenza di queste cose, spero davvero che non mi (ci) capiti una cosa del genere.
Mi rendo conto però che molte donne devono fare veramente tutto e sono sobbarcate (non solo fisicamente ma anche psicologicamente) della cura dei pargoli. Noi siamo fortunati per la presenza vicina dei nonni che ci "alleviano" dalla cura del bimbo 24/7. Sono rari i momenti in cui usciamo da soli, ma ci sono, cerchiamo di ritagliarci qualche spazio solo per noi. Lo trovo salutare.

Spero di riuscire a tenere a mente questa cosa, che il nostro cucciolo crescerà e andrà dove la vita lo vorrà portare, ma la nostra coppia, speriamo, continuerà finchè saremo ultranovantenni o centenari!!! E spero di avere sempre nuovi motivi per rinnovare il nostro amore. OK a 100 anni magari le prestazioni sessuali non saranno le stesse... :grsm:

Quello che intendo dire nel mio modo prolisso e contorto è che a volte (non conosco il caso specifico citato da Trilli) basterebbe un pò di collaborazione da parte di questi maschi allupati e "trascurati" che noi donne potremmo anche ricordarci di essere donne, mogli e amanti oltre che mamme!
Rispondi