affido condiviso tempi paritari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
giovanni62
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 02, 2011 9:12 pm

Messaggio da giovanni62 » gio set 22, 2011 10:40 pm

io amo mia figlia è ho precisato al giudice che continui a vivere presso la mamma ex casa coniugale ...però nulla mi vieta di relazionare e farle vivere la mia casa che domani sarà realmente sua perchè di mia esclusiva propietà e dove il papà accoglie la piccola con tanto amore ...ma la mamma ha creato mille problemi che ho superato quindi un ammonimento a quelle mamme malevole attenzione non potete fare bello e cattivo tempo per sempre


Jersey

Messaggio da Jersey » ven set 23, 2011 12:23 pm

Parli troppo di parte....
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » ven set 23, 2011 10:22 pm

Giovanni si, ci sono genitori che "usano" i figli per fare dispett, e questo è sbagliato.
Ma la mamma è il primo riferimento, soprattutto nei prinmi 3 anni di vita.
non si può chiedere di stare 1 settimana intera senza vederla
si puo invece frequentare spesso e anche quotidianamente la figlia, organizzandosi a mezze giornate. quello si
ma regolari e costanti, i bimbi piccoli hanno bisogno di ritmi e posti sempre uguali, per costruire una sicurezza
e farsi da parte qualche giorno per aiutarla a crescere serena non è cosi assurdo.
ti sto dicendo, trova uno spazio quotidiano con tua figlia, regolare, chessò il pomeriggio un paio di ore, o il parco dopo il lavoro.
ecco
questa è piu stabilità che una settimana qua e una là..
secondo me
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab set 24, 2011 7:23 am

Noi ci siamo organizzati per due o al massimo tre giorni consecutivi con il papà; che però abiterà vicinissimo (nemmeno 1 km) e che è abbastanza saggio da capire che il secondo figlio (due anni e mezzo) dovrà abituarsi gradualmente alla nuova casa e che probabilmente non sarà in grado da subito di farci il pernottamento.
Io e mio marito ormai siamo in rottura. E ce ne sarebbero di motivi per comportarsi male con lui, eh... Da quando i bambini sono nati, a parole c'è sempre, in pratica nemmeno ci gioca. Però di questo loro non hanno colpa e di questo noi adulti siamo responsabili. Abbiamo concluso questo accordo in base ai suoi turni di lavoro, ma credo che non gli interessi, almeno per ora, tenerli di più. A me va anche bene così. Una settimana per bimbi così piccoli mi pare troppo. Crescendo, se riescono ad abituarsi con gradualità, può essere anche accettabile. E poi dipende moto dai bambini. Il mio grande non starebbe mai una settimana col padre. Il mio secondo invece sì.
Però vorrei far presente che come ci sono madri snaturate, ci sono padri menefreghisti.
E che da qualunque parte venga la forzatura è negativa. La loro felicità va difesa, non la nostra.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab set 24, 2011 8:40 am

Lelia ha scritto:Un mio amico è stato cresciuto così, anche se era una decisione informale dei genitori e non del tribunale, visto che negli anni 80 di certo non esisteva questo tipo di affido.
I genitori abitavano vicini, circa 1 km di distanza, entrambi erano vicini alle scuole del figlio, e lui stava metà del tempo con il padre e metà con la madre. Va detto che i genitori erano in ottimi rapporti e hanno sempre gestito benissimo la separazione, cmq i risultati in questo caso sono stati ottimi.
Nel suo caso, la separazione è avvenuta quando lui aveva 6 anni e questo è stato il tipo di accordo trovato fin da subito.
idem per mio cugino
sceglieva lui dove dormire (e all'inizio era piccolo piccolo, aveva 6 anni), senza restrizioni. Da piccolissimo dormiva preferibilmente da mia zia durante la settimana ma il week-end sceglieva di stare con il padre, poi crescendo ha sempre fatto un po' come capitava sull'ispirazione del momento. Va però detto che i suoi genitori non si sono mai fatti la guerra su niente
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab set 24, 2011 9:00 am

Erin-75 ha scritto:idem per mio cugino
sceglieva lui dove dormire (e all'inizio era piccolo piccolo, aveva 6 anni), senza restrizioni. Da piccolissimo dormiva preferibilmente da mia zia durante la settimana ma il week-end sceglieva di stare con il padre, poi crescendo ha sempre fatto un po' come capitava sull'ispirazione del momento. Va però detto che i suoi genitori non si sono mai fatti la guerra su niente
stanno facendo così anche due nostri amici
è chiaro che hanno entrambi la maturità di tenere le loro beghe lontane dalla figlia
la bambina è molto serena e le considera entrambe case sue
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » sab set 24, 2011 10:58 pm

io credo che per un figlio 6enne sia fantastico poter decidere dove dormire, con un rapporto sereno con entrambi e di fiducia reciproca
nei piccolini invece penso valga di piu il bisogno di routine e stabilità...
Rispondi