affido condiviso tempi paritari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
acero06
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 61
Iscritto il: mar ago 23, 2011 10:26 am

affido condiviso tempi paritari

Messaggio da acero06 » gio ago 25, 2011 9:18 pm

cosa ne pensate? adesso alcuni o tribunali lo applicano, facendo magari una settimana di permanenza in una casa e l'altra nell'altra casa.... a me pare follia, soprattutto nel bimbo piccolo, ora un adolescente magari è libero di andare come vuole e dove vuole ma sotto una certa età ci vuole stabilità


qualcuna di voi ha un affido del genere?


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio ago 25, 2011 11:11 pm

ho dei conoscenti che fanno così. un vero delirio per tutti.
il problema è che è stata la mamma a caldeggiarlo (al papà non sembrava vero, era al di là di ogni più rosea aspettativa). ma in meno di un anno la mamma ha chiesto la revisione degli accordi per l'affidamento esclusivo.
il papà è di gran lunga più materno di questa mamma, per me solo biologica.
spero che il giudice si metta una mano sulla coscienza e non accetti. ci sarebbe un bimbo rovinato
brooklyn3
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 23, 2011 6:06 pm

Messaggio da brooklyn3 » ven ago 26, 2011 12:50 am

Poveri questi bambini! Ill giudice ha dato al mio ex marito il diritto di tenere i bambini (10anni e quasi 3 anni) 2 notti a dormire infrasettimanale quando spetta a lui il weekend, altrimenti solo il mercoledi' notte.
ma, gia ' 2 giorni alla settimana secondo me e' troppo per il piccolo. il giudice mi ha detto che i bambini dei separati diventano pacchi postali devono pagare loro purtroppo. perche' fargli pagare i bambini per forza quando hanno bisogno di una casa sola?? Perche' devono andare a dormire di qua e la'. figuriamoci 1 settimana qua, e 1 settimana la'. I figli possono mantenere un buon rapporto con i padri senza di dover andare a dormire sempre in un altra casa. possono uscire a mangiare e stare con loro le sere ma per dormire secondo me la casa deve essere una sola. altrimenti ne una delle case diventa "casa" per loro e mi sembra che facciano piu' una vita da albergo.
acero06
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 61
Iscritto il: mar ago 23, 2011 10:26 am

Messaggio da acero06 » ven ago 26, 2011 8:41 am

brooklyn3 ha scritto:Poveri questi bambini! Ill giudice ha dato al mio ex marito il diritto di tenere i bambini (10anni e quasi 3 anni) 2 notti a dormire infrasettimanale quando spetta a lui il weekend, altrimenti solo il mercoledi' notte.
ma, gia ' 2 giorni alla settimana secondo me e' troppo per il piccolo. il giudice mi ha detto che i bambini dei separati diventano pacchi postali devono pagare loro purtroppo. perche' fargli pagare i bambini per forza quando hanno bisogno di una casa sola?? Perche' devono andare a dormire di qua e la'. figuriamoci 1 settimana qua, e 1 settimana la'. I figli possono mantenere un buon rapporto con i padri senza di dover andare a dormire sempre in un altra casa. possono uscire a mangiare e stare con loro le sere ma per dormire secondo me la casa deve essere una sola. altrimenti ne una delle case diventa "casa" per loro e mi sembra che facciano piu' una vita da albergo.
pensa che c'era in discussione nella nuova legge affido la doppia residenza! :sticazzi:
io alla fine per fortuna abito a circa 20 km da mio ex, lui avrebbe diritto ad un solo pernotto ma tutte le settimane, però nn potenzo portare la bimba all'asilo nn lo usa.... poi vabbè nemmeno la porta a mangiarsi una pizza quindi in settimana nn la vede proprio ma questo è un altro discorso... i tuoi de pernotti son tanti davvero cavolo! ma voi abitate vicini?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven ago 26, 2011 8:53 am

ho una coppia di amici che hanno deciso per questa soluzione
hanno però preso case vicine (nella stessa via) e la bambina sta vivendo molto serenamente la separazione.
credo che il successo di un affido di questo genere, dipenda molto dalla volontà dei genitori di farlo funzionare.
io la trovo una soluzione positiva perchè così non si crea un genitore prevalente.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven ago 26, 2011 9:09 am

Un mio amico è stato cresciuto così, anche se era una decisione informale dei genitori e non del tribunale, visto che negli anni 80 di certo non esisteva questo tipo di affido.
I genitori abitavano vicini, circa 1 km di distanza, entrambi erano vicini alle scuole del figlio, e lui stava metà del tempo con il padre e metà con la madre. Va detto che i genitori erano in ottimi rapporti e hanno sempre gestito benissimo la separazione, cmq i risultati in questo caso sono stati ottimi.
Nel suo caso, la separazione è avvenuta quando lui aveva 6 anni e questo è stato il tipo di accordo trovato fin da subito.
lilli san
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ago 10, 2011 10:01 pm

Messaggio da lilli san » ven ago 26, 2011 1:51 pm

bè spero che il giudice abbia la testa di distinguera ogni caso io sono 10 anni che sono separata e 10 che vado 1 volta all'anno in tribunale e non vi dico il resto..... è uno schifo . se penso che può esserci questa evenienza ....mi viene male perchè si creerebbe una situazione da far west.. :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee.
lilli san
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ago 10, 2011 10:01 pm

Messaggio da lilli san » ven ago 26, 2011 1:52 pm

comunque la vita fa schifo
Rispondi