funerale in chiesa...l'unica scelta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab lug 23, 2011 10:44 am

Kitiara ha scritto:Ne mia madre ne mio padre avranno il funerale perchè mi hanno esplicitamente detto che non lo vogliono, men che meno in chiesa visto che sono entrambi agnostici. Fosse per mia madre vorrebbe essere cremata e sparsa nel bosco, peccato che quest'ultima parte non si possa fare...
ecco mi interesserebbe meglio sapere questa cosa
le ceneri vengono consegnate ai parenti o tumulate da qualche parte?


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab lug 23, 2011 10:45 am

polpit ha scritto:.... a me risulta sia possibile rispettando alcune condizioni.
A questo indirizzo http://www.agenziaparadiso.com/servizi.htm ho trovato:
" Le SOCREM italiane hanno finalmente ottenuto che anche in Italia, come negli altri paesi europei, sia possibile disperdere le ceneri in natura. La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in natura in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari; questa non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro ed è vietata nei centri abitati. Può essere eseguita dai famigliari, dall'esecutore testamentario o dal legale rappresentante della Società per la Cremazione a cui apparteneva il defunto".
ops non avevo letto il passo successivo
grazie per l'info, ora mi leggo bene
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab lug 23, 2011 10:46 am

comunque mi pare di capire che avvenga in aree destinate
ma se io mi prendo le ceneri me le porto a casa poi non posso farne quello che voglio?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab lug 23, 2011 10:47 am

Monica71 ha scritto:I tempi lì sono più ampi aspettano più giorni prima del funerale, organizzano tutto, monetizzano ogni cosa.

Anche per me è di cattivo gusto, non amo le fanfare ne' le pompe magne ecco perché non amo i fiori, le corone, i cuscini, i soldi, le finte condoglianze, le spinte per farle, il trasformare le persone in quelle che non erano per rendere il quadretto più accettabile agli occhi delle persone.

Le persone le si continuano ad amare per quello che erano non per quello che avremmo voluto che fossero.
io invece non ci vedo tutto questo squallore sapete?

da noi si fanno le veglie funebri, che vanno da due a tre giorni
e' un modo per stare vicini alle famiglie, per manifestare il proprio affetto, per ricordare il defunto assieme
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab lug 23, 2011 11:00 am

Daria ha scritto:io invece non ci vedo tutto questo squallore sapete?

da noi si fanno le veglie funebri, che vanno da due a tre giorni
e' un modo per stare vicini alle famiglie, per manifestare il proprio affetto, per ricordare il defunto assieme
Ovvio che non è solo quello, quando è morto mio padre ci sono state delle persone fantastiche intorno a noi, ci hanno aiutato in un momento brutto ed improvviso e ci hanno guidato sul da farsi e senza loro non avremmo saputo cosa fare.

Noi proprio perché venivamo da un ambiente diverso, non sapevamo lontanamente come comportarci, è stato primo il funerale che ci ha coivolte tutte in cose e passi mai fatti prima.

Quando comunque è morto mio cognato (fratello di mio marito) giovanissimo, ricordo veramente scene brutte di persone che si accalcavano e si spingevano, hanno urtato un paio di volte mio marito piangente per poter dare le condoglianze e assolvere al loro "dovere", per me in certi momenti il nulla è molto meglio.

Solo che qui si parla di un qualcosa di diverso, il funerale deciso e voluto dal defunto. Mio padre descriveva il suo funerale prima di morire in modo completamente diverso da quello che è stato, a mio avviso è stata una beffa alle sue volontà. Tutto questo ha fatto sentire bene molte persone ma è pur sempre una farsa alla sua memoria.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab lug 23, 2011 11:09 am

Daria ha scritto:comunque mi pare di capire che avvenga in aree destinate
ma se io mi prendo le ceneri me le porto a casa poi non posso farne quello che voglio?
No, ci sono dei vincoli di legge che cambiano da regione a regione.
Le ceneri cmq in Italia non possono essere conservate in casa. Possono essere tumulate in apposite aree dei cimiteri, possono essere sparse sempre in aree apposite dei cimiteri, possono essere sparse nell'ambiente nelle regioni che lo permettono, sempre cmq rispettando criteri precisi (tot distanza dall'abitato, tot distanza dalla riva per lo spargimento in mare e così via).
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » sab lug 23, 2011 11:30 am

Lelia ha scritto:No, ci sono dei vincoli di legge che cambiano da regione a regione.
Le ceneri cmq in Italia non possono essere conservate in casa.
Per la conservazione in casa in realtà non sono sicura sia così.
Prendendo a caso dal sito di un comune piemontese che mi era capitato di leggere:

Possono anche essere disperse in apposito campo cimiteriale (attualmente il campo “L”) e, a seguito dell’entrata in vigore della Legge della Regione Piemonte e del Regolamento comunale di Galliate, ora possono anche essere affidate ad un familiare (o avente titolo), oppure disperse in natura.
Una volta compilati i moduli, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune, sarà
preparata l’autorizzazione, che il richiedente potrà ritirare dopo tre giorni.

Quando l’urna cineraria è affidata ad un familiare o ad un avente titolo, questa persona deve conservarla sigillata presso la propria residenza, salvo che nella richiesta abbia specificato altro luogo.



In effetti io conosco delle persone che si sono portate a casa l'urna, forse dipende proprio da regolamenti regionali.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » sab lug 23, 2011 11:30 am

io ricordo che per il funerale di Luca volevo i palloncini da lanciare in aria, volevo canti allegri e il prete mi ha detto "fai come vuoi, è un bambino e deve quasi essere una festa non un classico funerale di un anziano".
Per i canti ho lasciato spazio al coro del paese (formato anche da bambini) e alla fine hanno messo la colonna sonora del re leone "il cerchio della vita".

Ma io avevo già nella ma testa da un po' come avrebbe dovuto essere, penso che sciegliere tutto in poche ore non sia facile.

Alla sera, dopo il funerale, mio fratello mi ha detto "sai, mi sembrava quasi una festa, è strano ma è stato quasi un bel funerale"... ero quello che volevo e quello che era giusto per Luca
Rispondi