funerale in chiesa...l'unica scelta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » gio lug 21, 2011 12:11 pm

vinziana ha scritto:ma se una persona non ci crede, e pensa che di lì a una settimana di sé stessa è rimasto solo polvere, il funerale religioso è stato solo una fiera per chi vi partecipa e un'umiliazione (come giustamente diceva Monica) per il defunto. dio, in funerali del genere, non ci è entrato per niente!

ma fosse solo questo. è anche lo spirito di non partecipazione che hanno i preti nel celebrare il rito, per la maggior parte delle volte. per loro è come un lavoro, come operai al nastro che fanno gli stessi gesti mille volte al giorno senza pensarci....ma stanno celebrando per una persona! dentro quella bara c'è un corpo che fino a poche ore peima era una persona!
e invece, salvo per qualche caso che fa scalpore, o per propri conoscenti, i preti celebrano i funerali con una freddezza....
Forse sono un caso a parte, ma di funerali celebrati in questo modo impersonale, e direi offensivo per la sensibilità dei cari rimasti, ne ho visti davvero pochi.
In genere si lascia spazio alla fine per le testimonianze, per le dediche di chi vuole parlare, ho colto sempre più l'aspetto umano che quello religioso, e ho percepito un senso di partecipazione, di collettività condivisa.
Di formule vuote non ho avuto il sentore, anche se magari ci sono state, forse perchè il rumore interno era sempre più forte delle voci esterne, specie quando si è trattato di cari vicinissimi.
Come ripeto, questo è un momento che ci coinvolge dalle viscere, e trovo difficoltà a delineare una linea tra il giusto e lo sbagliato, è certo che è l'umanità che deve prevalere, e il rispetto per l'essere di tutti i presenti, il protagonista per primo.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio lug 21, 2011 12:12 pm

Monica71 ha scritto:Sì fa star bene a quelli che rimangono ma non è giusto nei confronti di chi non lo vuole un funerale in questo modo.

Mio padre è stato mortificato per il suo funerale, lo hanno infiocchettato e lo hanno spacciato per chi non era, mia sorellina di questo ne ha giovato ma non l'ho trovato comunque giusto nei suoi confronti.

Una persona la si accetta e la si piange per quello che era non per un quadro finto ridipinto all'occorrenza per farci stare meglio, lo trovo egoistico e glielo rinfaccio spesso.

Nel mio cuore rimane quell'orribile immagine del suo corpo con un rosario incrociato tra le dita di un ATEO che non ha mai creduto in Dio, una finzione.

Per me non voglio lo stesso, non voglio fiori, non voglio niente, preferisco che li spendano per qualcosa di più importante, ma so che non lo faranno.
io credo che le volontà dei propri cari, se chiaramente espresse, vadano rispettate.

Per il resto sulla "funzione" del funerale quoto tutto quello detto da Claudette.

Ma un argomento un pò più allegro, no? :cisssss:
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » gio lug 21, 2011 12:20 pm

Lella ha scritto:Ma un argomento un pò più allegro, no? :cisssss:
l'avevo scritto nel primo post
l'altra mattina sono stata al funerale d un bambino (uno strazio infinito, va beh) e di nuovo quell'angosciante sensazione di mancaza di respiro e oppressione sul petto nel sentire i riti, le parole e le preghiere recitate senza cuore, come un registratore, da parte del prete, e della maggior parte dei presenti.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 21, 2011 12:28 pm

Lella ha scritto:
Ma un argomento un pò più allegro, no? :cisssss:
In Olanda fanno i funerali con la musica e il CD d'appoggio e con le dichiarazioni dei propri cari, tante Graddie è stata seppellita con il sottofondo di Andrea Bocelli (amano moltissimo la musica italiana) e mamma si ricorda di lei in questo modo.

Ome Franz ne ha voluto uno sobrio e così è stato, lo so sembra molto freddo però per loro è normale.

Ognuno si decide il funerale in anticipo.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » gio lug 21, 2011 12:33 pm

Monica71 ha scritto:In Olanda fanno i funerali con la musica e il CD d'appoggio e con le dichiarazioni dei propri cari, tante Graddie è stata seppellita con il sottofondo di Andrea Bocelli (amano moltissimo la musica italiana) e mamma si ricorda di lei in questo modo.

Ome Franz ne ha voluto uno sobrio e così è stato, lo so sembra molto freddo però per loro è normale.

Ognuno si decide il funerale in anticipo.
anni luce avanti...non c'è che dire.
losbanos

Messaggio da losbanos » gio lug 21, 2011 5:29 pm

caterina ha scritto:Ma certo che esistono i funerali civili, anche in una piccola realtà come la mia!
Il nonno di una mia amica, comunque, non aveva lasciato indicazioni, e seppur non credente, le sue figlie hanno deciso di salutarlo con funzione religiosa.
Non fa male a nessuno essere accolti tra le braccia di Dio, credo ;)
Non sono d'accordo... non è necessario dare indicazioni scritte sulle proprie volontà quando durante la vita si è ampiamente dimostrato quali erano le proprie inclinazioni.
Io non voglio un funerale religioso, ma ho abbastanza fiducia in chi mi è vicino da essere sicura che il mio pensiero sarà rispettato anche se non l'ho messo per iscritto
losbanos

Messaggio da losbanos » gio lug 21, 2011 5:32 pm

Monica71 ha scritto:
Ognuno si decide il funerale in anticipo.
la mia amica del cuore è malata di sclerosi multipla, donerà il corpo all'università e non avrà un funerale ma solo un momento d'incontro con parenti e amici
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven lug 22, 2011 11:44 am

Rispondi