funerale in chiesa...l'unica scelta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab lug 23, 2011 11:36 am

Allibita ha scritto:In effetti io conosco delle persone che si sono portate a casa l'urna, forse dipende proprio da regolamenti regionali.
Mh no, forse ora possono essere conservate in casa anche in Toscana, almeno da quanto mi sembra di capire da qui: http://www.socremfirenze.it/nuova_pa.htm


Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » sab lug 23, 2011 5:08 pm

Su Vanity Fair n. 27 del 13/07 ho letto l'intervista alla madre di Carlo Giuliani, morto durante il G8 di Genova ed in seguito cremato.
D. Dove si trova, ora, Carlo?
R. "Era in un cimitero, dove però ci hanno chiesto di costruire un muro di cemento armato per proteggere la tomba da potenziali sciacalli... (omissis)
Due anni fa abbiamo preso una barca, chiamato a raccolta tutti i nostri più cari amici, e disperso le ceneri in mare. E poi ci siamo fatti un bel bagno, insieme a lui"
Quindi si potrebbe?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab lug 23, 2011 5:10 pm

Cri, ripeto, dipende dalle leggi regionali in materia.
Evidentemente in Liguria si può.
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » gio lug 28, 2011 1:17 pm

Ritiro su perché oggi tra i necrologi del quotidiano locale leggo:


"Le esequie avverranno con rito civile, oggi giovedì 28 c.m. alle ore 16 presso la camera mortuaria del cimitero di Xxxxx"
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio lug 28, 2011 1:35 pm

io andrò domani (purtroppo) ad una commemorazione funebre senza funerale, all'obitorio dell'ospedale e da lì al centro di cremazione di sant'eufemia (Brescia)
Rispondi