innamoramento e amore (con ogni figlio un percorso personale diverso?)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » gio lug 21, 2011 6:39 pm

Io ho amato mi figlio da subito, dal primo momento che ho saputo di averlo dentro di me...ma quando è nato.....sono letteralmente impazzita per lui!!!
Era la cosa più bella che esistesse al mondo...mi ricordo che guardavo meravigliata e affascinata il suo visino tondo, la sua boccuccia a cuore....i piedini, le manine.....l'avevo fatto io, ed era meraviglioso!!!
L'ho amato, da subito, di un amore così forte che faceva quasi un male fisico.....
E se possibile, ora lo amo ancora di più....a volte mi soffermo a guardarlo mentre dorme e mi viene da piangere al solo pensiero che possa succedergli qualcosa......
vorrei proteggerlo da tutto e tutti....prego ogni giorno perchè cresca felice sereno, e che diventi un bravo ometto...
E' la mia vita, è la cosa più bella che ho.......
E ora che aspetto il fratellino/sorellina, so che sarà lo stesso....non vedo l'ora di stringere a me questo nuovo bambino!!!


Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » gio lug 21, 2011 6:40 pm

Ps: non ho scritto che ora il mio bimbo, Thomas, ha due anni e quattro mesi!!!
glorietta73

Io niente colpo di fulmine

Messaggio da glorietta73 » sab lug 23, 2011 10:03 pm

... con nessuno dei due (... dire il vero nemmeno con mio marito :ehehe: ... è la storia della mia vita.)
Ho avuto depressione con entrambi... con la seconda più grave... e di tutti e due mi sono scoperta innamorata dopo qualche mese. Ed è stato come respirare profondamente dopo essersi tuffati in un'acqua buia...
Ma che bello riemergere e scoprire di avere trovato le perle più prezionse dell'oceano. :bacio:
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » sab lug 23, 2011 10:36 pm

glorietta73 ha scritto:. Ed è stato come respirare profondamente dopo essersi tuffati in un'acqua buia...
rende bene l'idea... :abbraccio:
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » sab ago 06, 2011 11:16 pm

Sono qui con il mio dolcissimo Lorenzino in braccio (stranamente) che solo ora ha preso sonno!!! ..................scherzavo...ha dinuovo gli occhietti aperti ahahah..

Comunque..leggendovi mi sono rilassata moltissimo!! perchè nonostante io abbia desiderato questo bambino tantissimo e essendomi sentita una mamma per tutta la gravidanza, appena è nato e me l'hanno messo sulla pancia, non ho sentito nessuna emozione! e questo mi ha fatto un gran male! ho avuto un parto lungo e doloroso perchè avevo minacce di parto pretermine a nemmeno 6 mesi e quindi con tutte le flebo nel corso dei tre mesi dopo per bloccarmi le contrazioni, la dilatazione non avveniva anche se avevo le contrazioni giuste..si bloccava per ore...e stavano per farmi il cesareo dopo 14 ore di travaglio attivo!! poi grazie a Dio è nato naturalmente...avevo degli ematomi attorno agli occhi che sono scomparsi solo un paio di settimane fa....forse è per questo che mi si sono congelate le emozioni... e poi avendo sofferto sempre di depressione, il post parto è stato molto difficile..e non so nemmeno dirvi se avevo la dpp o se era la depressione solita..comunque all'inizio è stata solo e soltanto una sofferenza...e ho pensato cose assurde e mi sono sentita uno schifo....sempre sensi di colpa..e credevo di non essere fatta per questo ruolo e credevo che mio figlio ne avrebbe sofferto!

In ospedale, il secondo giorno dopo il parto, per un attimo guardandolo mi sono commossa..pensando a quanto fosse bello e a quanto fosse indifeso e a quanto avesse bisogno di me! Ma poi sono ricaduta in quello stallo di emozioni che mi hanno fatto mettere in discussione anche il rapporto con mio marito!

Sono delusa da me stessa per non aver provato quell'esplosione d'amore che tanto si racconta..e credo di essermi persa qualcosa di insostituibile..ma non posso farci niente..davvero sono frustrata a pensarci!

A distanza di un mese e mezzo..solo ora non vedo il mio bimbo come un ostacolo alla felicità..e lo sto scrivendo con molta difficoltà. Perchè queste parole fanno male! Normalmente anche con me stessa, parlo in modo codificato..nascondo con termini più soft quello che in realtà vorrei dire... Sentendomi ancora più uno schifo..però so che qui nessuno mi giudicherà per quello che esprimo..e che tutte capite cosa provo!

Ecco...credevo che fosse un ostacolo alla vita e alla felicità. Ma non perchè non potevo più andare a ballare o in vacanza con gli amici...ma perchè mi sentivo solo un dispenser di latte e due paia di braccia......Anche gli altri mi hanno aiutata a sentirmi così e infatti sono delusa da questa chiusura mentale che invece di aiutare le neomamme si fanno sentire ancora più inadeguate e sole!! Mi sentivo svuotata da me stessa..ero un involucro e pensavo che non sarei mai più tornata come prima!!

Da qualche giorno, nonostante quando sono iper stanca desidero ardentemente che dorma o che qualcuno lo prenda e mi sento in colpa per questo, lo guardo e serenamente sono dinuovo pronta ad accudirlo in modo tranquillo e senza angoscia! Lo cerco..ci parlo...ascolto i suoi versetti.....lo guardo negli occhi e mi sento felice...mi sto innamorando di lui..della sua pelle..della sua voce..delle sue espressioni..del modo in cui sta crescendo...e ammiro ogni progresso con lo sguardo felice finalmente...e piano piano mi sto riempiendo di appagamento.....ancora non ho l'esplosione..ma è più graduale.. sento che ho un immenso amore dentro...e aspetto con ansia il momento in cui mi renderò pienamente conto del mio ruolo.....ma l'amore c'è sempre stato..ho avuto molti dubbi all'inizio ma lo sapevo che ero io ad avere gli occhi appannati da tutto quello che mi stava succendendo!

Spero con un prossimo figlio di provare quell'amore istantaneo anche se so che mi sentirei in colpa per non avere vissuto le stesse sensazioni con Lorenzo.....ma poi verrò qui a sfogarmi quando succederà :)

un bacione a tutte....e grazie!!!
Rispondi