Affrontare il dolore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar lug 26, 2011 8:23 am

daria lascio un abbraccio ,non ho altre parole....


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar lug 26, 2011 11:52 am

Alessandra_Rotondi ha scritto:Innanzitutto mi scuso per l’attesa. Sono partita pensando di riuscire a connettermi e rimanere collegata con il forum ma, contro le mie aspettative, non è stato così.

La perdita di una persona cara può essere un’esperienza dolorosa anche molto lunga. E’ chiaro che entrano in gioco tante variabili, legate ai singoli individui, ai loro contesti, alle loro relazioni… Qui ora non mi soffermerei perché non conosco bene la sua situazione.
Il suo racconto però dice la sua grande sofferenza e il suo impegno per cercare di sottrarsene, di “scappare” davanti al dolore.
Forse è la paura che la fa scappare? La paura non è solo negativa, le indica che lei sente un pericolo.
Il fatto è che “evitare di entrare in crisi”, non la protegge veramente da questo dolore.
Allora questo dolore va affrontato. E' importante “non reprimere”. Evitare non favorisce l’elaborazione del lutto.
Certo questo va calato su di lei, con i tempi e i modi che lei si sente di poter “reggere”. Se non si sente di affrontare questa cosa da sola, può farsi accompagnare da uno psicoterapeuta che la sostenga in questo percorso.
La strada per l’elaborazione del lutto non è certo facile ma credo che possa portarla da qualche parte significativa: il dolore può essere un passaggio di crescita psicologica.

la ringrazio molto per la gentile risposta
ho trovato parecchi spunti di riflessione
mi e' stata di aiuto
Rispondi