Vi fidate del pediatra?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » ven lug 15, 2011 3:12 pm

MariannaMJ ha scritto: ma neanche scrupoloso che faccia qualche esame in più. Quindi?
gli esami però erano per la celiachia se non sbaglio, ed erano già stati fatti un anno fa con esito negativo...


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven lug 15, 2011 3:38 pm

druuna ha scritto:gli esami però erano per la celiachia se non sbaglio, ed erano già stati fatti un anno fa con esito negativo...
io sono ignorante al riguardo, ma sono esami che non ha senso per davvero ripetere?
i test allergologici di altro tipo possono dare ad es falsi negativi, e non sarebbe strano ripeterli.

però il resto della visita a me è sembrato normale, diciamo un pò interventista ma niente di che.

è chiaro poi che la fiducia è data dall'impressione generale e dal feeling che stabilisci con una persona oltre alla comunicazione verbale - però se devo basarmi sugli esempi di Candyda diciamo che non capisco quale sarebbe il suo pediatra ideale, quello che meriterebbe - per i contenuti - fiducia.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven lug 15, 2011 3:57 pm

candyda ha scritto:Vi scrivo la visita di ieri?

Sono andata per: irritazione a culetto e patatina e mal di pancia. Soluzione? non lo sò! Metta canesten 2 volte al giorno.
Ha fatto il bilancio di salute, mi dice che è sottopeso (che ne stiamo parlando in un latro post, ma sembra non sia vero).
soluzione: esami per la celiachia (li ha gia fatti l'anno scorso che erano negativi e ora mi sono rifiutata), oppure sciroppo per stimolare la fame.

Boh, sono uscita di lì con più dubbi di prima.
Ma probabilmente sono io che mi aspetto troppo.
Se ti sono rimasti dei dubbi, perché non glielo hai fatto presente? Perché non gli hai chiesto qual è il senso di ripetere gli esami per la celiachia, ad esempio?
Te lo dico perché io cerco sempre di impormi di fare così, anche se, nel mio caso per timidezza, non mi verrebbe naturale.
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » ven lug 15, 2011 4:07 pm

All'inizio quando è nata Sara quelli che diciamo erano quotati i "più bravi della città" erano ovviamente pieni e abbiamo preso un vecchio pediatra che ai tempi miei faceva il sostituto al mio. Una persona squisita, umanissima ma secondo me poco molto poco aggiornata (in un altro post ho già parlato dell'allattamento che un pò per colpa sua non sono riuscita a portare avanti) e soprattutto aveva la fissazione che bambini così piccoli non dovevano essere curati con medicine tipo cortisone antibiotico...ok dico io..ma se c'è un laringospasmo in corso direi che del cortisione c'è bisogno no? Infatti Sara per questo motivo mi finì all'ospedale ad un anno. Da quel momento in poi ho sempre portato la bambina da un pediatra privato a pagamento, bravissimo, mi sono trovata sempre bene, poi ho conosciuto il pediatra che ho attualmente, e ci siamo conosciuti per motivi di lavoro, e mi sono fatta mettere la bimba con lui, e mi trovo bene, disponibilissimo( viene pure a domicilio se c'è necessità, e non lo fanno tutti anche se dovrebbero), al telefono risponde sempre, se c'è bisogno da le medicine altrimenti rimedi più dolci e meno invasivi se i disturbi sono lievi. Io si, direi che mi fido del mio pediatra, sentendo i discorsi delle mie amiche mi ritengo molto fortunata ad averlo come medico di mia figlia.
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » ven lug 15, 2011 5:02 pm

candyda ha scritto:Apro questo post, a seguito di una riflessione che ho fatto ieri con me stessa.
Da quando è nata Giada abbiamo cambiato 2 pediatre, e visto un po' si sostituti durante il periodo estivo.
Ebbene, non UNO che mi abbia dato fiducia. Non uno che io abbia reputato competente.
A partire dalla sostituta che per telefono mi prescriveva il cortisone a Giada di 1 anno, a continuare alle sue dottoresse che mi hanno sempre deluso.
Mi chiedo: sono io troppo arrogante? Sbaglio a giudicare queste persone? Sono troppo severa nei loro confronti?
I vostri pediatri del SSN sono bravi?
non ho letto tutto ma io del mio mitico pediatra mi fido tantissimo e lui è davvero il top..(inoltre ne ho già parlato in un altro post!)
Per quanto riguarda la tua domanda io non penso che tu sia arrogante (anche perchè una mamma sa cosa è bene per suo figlio) ma semplicemente i tuoi pediatri non ti hanno trasmesso sicurezza.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » ven lug 15, 2011 5:59 pm

laKri ha scritto:Se ti sono rimasti dei dubbi, perché non glielo hai fatto presente? Perché non gli hai chiesto qual è il senso di ripetere gli esami per la celiachia, ad esempio?
Te lo dico perché io cerco sempre di impormi di fare così, anche se, nel mio caso per timidezza, non mi verrebbe naturale.
esatto... io sono una mamma rompicoglioni... l'ho disturbata poco perchè fortunatamente finora Fabio è stato bene... ma ai vari bilanci ho chiesto il perchè e il percome di tutto...
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » ven lug 15, 2011 6:01 pm

MariannaMJ ha scritto:io sono ignorante al riguardo, ma sono esami che non ha senso per davvero ripetere?
i test allergologici di altro tipo possono dare ad es falsi negativi, e non sarebbe strano ripeterli.

però il resto della visita a me è sembrato normale, diciamo un pò interventista ma niente di che.

è chiaro poi che la fiducia è data dall'impressione generale e dal feeling che stabilisci con una persona oltre alla comunicazione verbale - però se devo basarmi sugli esempi di Candyda diciamo che non capisco quale sarebbe il suo pediatra ideale, quello che meriterebbe - per i contenuti - fiducia.
MAri sono ignorantella anche io, per questo prima di decidere di ripetere o meno un esame chiederei più info... cercherei di farmi chiarire i dubbi...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven lug 15, 2011 6:38 pm

Per Tommy è la quarta pediatra, per Linda la terza.

Tutte sono state molto competenti, tutte molto preparate a livello medico.
Tutte in linea con le direttive regionali per l'autosvezzamento, l'allattamento materno e l'uso attento di antibiotici.
E considera che io sono una persona molto esigente.

Ad una ero particolarmente legata perché oltre alle competenze di cui sopra ha un'empatia e un'umanità uniche, e una disponibilità infinita (peccato ora sia altrove).

Con l'attuale mi trovo bene e credo che tra le 4 sia quella con le competenza cliniche più alte anche se a livello umano è un po' fredda.

Quindi, concludendo, sì, ho fiducia nella mia pediatra
Rispondi