Vi fidate del pediatra?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven lug 15, 2011 12:07 pm

Io mi fido del pediatra di Marta.
Sono andata da lui a pagamento (aveva raggiunto il limite di pazienti che può avere con la mutua, ma volevo lui).
QUando Marta a veva 6 mesi mi disse che era sottopeso e dovevo darle LA, a il problema era che la minipillola mi aveva causato una forte emorragia con conseguente calo del latte, ma io gli ho detto che non volevo dargliela, ho preso gli integratori che mi servivano e in un mese ha rirpeso il giusto peso, e lui ha rispettato la mia scelta.


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven lug 15, 2011 12:11 pm

Anna-druuna quella dei 3 giorni è prassi, sì.

e sullo svezzamento, anche la nostra pediatra "storica" fece così, ma mi diede i foglietti come puramente indicativi e con la cosa di poter fare poi come meglio mi aggradava (io invece andai nel panico ahahhaha).

però sullo svezzamento per un bimbo sano un pediatra non lo giudico, ma perchè non mi sembra un argomento da medico...
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven lug 15, 2011 12:14 pm

MariannaMJ ha scritto:Anna-druuna quella dei 3 giorni è prassi, sì.

e sullo svezzamento, anche la nostra pediatra "storica" fece così, ma mi diede i foglietti come puramente indicativi e con la cosa di poter fare poi come meglio mi aggradava (io invece andai nel panico ahahhaha).

però sullo svezzamento per un bimbo sano un pediatra non lo giudico, ma perchè non mi sembra un argomento da medico...
come scusa? svezzare un bambino non è competenza del pediatra? e di chi allora?
sono i pediatri che seguono i bambini dalla nascita, qundi secondo me toccherebbe anche a loro darci indicazioni valide su allattamento prima e svezzamento poi.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven lug 15, 2011 12:15 pm

secondo me bastano la mamma e il buon senso.
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven lug 15, 2011 12:20 pm

Io mi reputo mooooolto fortunata.
Ho una pediatra che ha sposato il suo lavoro, attenta, dolcissima, scrupolosa, con ben 2 sostitute.

Ho i cellulari di tutt'e tre e le ho sempre trovate disponibilissime, anche fuori orario di lavoro.
Praticamente e' stata lei che mi ha "salvato" Daniele, mi chiamava tutte le sere quando uscivamo dal reparto di terapia intensiva; quando e' tornato a casa veniva lei a farmi i bilanci di salute a casa per paura che prendesse qualche cosa in ambulatorio......
Insomma una santa.
Ma mi rendo conto, guardandomi intorno, che ho avuto una gran botta di culo.
Smilla

Messaggio da Smilla » ven lug 15, 2011 12:57 pm

candyda ha scritto:come scusa? svezzare un bambino non è competenza del pediatra? e di chi allora?
sono i pediatri che seguono i bambini dalla nascita, qundi secondo me toccherebbe anche a loro darci indicazioni valide su allattamento prima e svezzamento poi.
non è proprio così, sull'allattamento occorre rivolgersi alle ostetriche
per lo svezzamento.... io con Edo ho fatto autosvezzamento e farò così anche con Damiano.
Occorre informarsi, il pediatra non ha tutta la verità assoluta in tasca, soprattutto con un argomento come lo svezzamento dove in ogni Stato del mondo si fanno cose diverse: alla fine si potrebbe mangiare tutto e il contrario di tutto. Quindi vado a buon senso.

Come facevano i nostri antenati (senza andare nella preistoria) ma anche solo i nostri trisnonni quando non si andava di certo dal medico per lo svezzamento?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven lug 15, 2011 1:22 pm

Il medico si occupa di patologie, il nutrizionista di alimentazione.
Non vai dal tuo medico di base per alimentarti così come tuo figlio non ha bisogno del pediatra per svezzarsi.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven lug 15, 2011 1:46 pm

candyda ha scritto:Vi scrivo la visita di ieri?

Sono andata per: irritazione a culetto e patatina e mal di pancia. Soluzione? non lo sò! Metta canesten 2 volte al giorno.
Ha fatto il bilancio di salute, mi dice che è sottopeso (che ne stiamo parlando in un latro post, ma sembra non sia vero).
soluzione: esami per la celiachia (li ha gia fatti l'anno scorso che erano negativi e ora mi sono rifiutata), oppure sciroppo per stimolare la fame.

Boh, sono uscita di lì con più dubbi di prima.
Ma probabilmente sono io che mi aspetto troppo.
Sono arrivata a leggere solo fin qui, sulla base di questo direi che capisco bene i tuoi dubbi.

Io mi fido ciecamente del pediatra dei miei figli, e mi piace tanto anche come persona.
Fanno un mestiere difficilissimo, i pediatri. Il nostro lo fa al meglio. E' in costante aggiornamento su tutte le problematiche inerenti l'infanzia, cosa fondamentale, secondo me.
Rispondi