Vi fidate del pediatra?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Vi fidate del pediatra?

Messaggio da candyda » ven lug 15, 2011 10:19 am

Apro questo post, a seguito di una riflessione che ho fatto ieri con me stessa.
Da quando è nata Giada abbiamo cambiato 2 pediatre, e visto un po' si sostituti durante il periodo estivo.
Ebbene, non UNO che mi abbia dato fiducia. Non uno che io abbia reputato competente.
A partire dalla sostituta che per telefono mi prescriveva il cortisone a Giada di 1 anno, a continuare alle sue dottoresse che mi hanno sempre deluso.
Mi chiedo: sono io troppo arrogante? Sbaglio a giudicare queste persone? Sono troppo severa nei loro confronti?
I vostri pediatri del SSN sono bravi?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 15, 2011 10:21 am

candyda ha scritto:Apro questo post, a seguito di una riflessione che ho fatto ieri con me stessa.
Da quando è nata Giada abbiamo cambiato 2 pediatre, e visto un po' si sostituti durante il periodo estivo.
Ebbene, non UNO che mi abbia dato fiducia. Non uno che io abbia reputato competente.
A partire dalla sostituta che per telefono mi prescriveva il cortisone a Giada di 1 anno, a continuare alle sue dottoresse che mi hanno sempre deluso.
Mi chiedo: sono io troppo arrogante? Sbaglio a giudicare queste persone? Sono troppo severa nei loro confronti?
I vostri pediatri del SSN sono bravi?
sì è bravo.
Non su alimentazione e discorsi simili (ma non mi interessa) ma come patologo è molto bravo
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 15, 2011 10:26 am

Per quanto riguarda la parte patologica, sì, lo ritengo un bravo pediatra.
Non incline a dare medicine quando non servono, disponibile a visitare la bambina più volte senza problemi, gentile al telefono e mi è stato di molto aiuto anche per quando siamo state in ospedale.

Per quanto riguarda invece i bilanci lascia un po' a desiderare, e andiamo poco d'accordo per quanto riguarda alimentazione, allattamento e "abitudini" come ciuccio e simili. Ma non si può avere tutto, e a me è sufficiente che sappia fare, appunto, il MEDICO.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven lug 15, 2011 10:29 am

candyda ha scritto: I vostri pediatri del SSN sono bravi?
io non sono mai andata da un pediatra privato a pagamento: con la mia mi trovo benissimo, è persona molto competente e con cui si può parlare e scambiare opinioni

dal punto di vista delle malattie poi, è davvero in gamba
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven lug 15, 2011 10:35 am

il pediatra di mio figlio, è quello che era un giovanissimo MIO pediatra.
Aveva appena iniziato ma mia mamma si è trovata benissimo e mi ha lasciato lì, mia sorella ha due figli di 10 e 7 anni e all' epoca decise di andare da lui, mai scelta fu migliore, e così mia cugina con 2 bimbe, io con ale ed una altra cugina con una piccola di un mese, tutti da lui, oramai è praticamente di famiglia!
Io mi trovo molto bene, mi è capitato di chiamarlo di sabato pomeriggio a casa e lui ha il trasferimento sul cellulare, quindi anche se era chissà dove mi ha risposto e mi ha risolto il problema.
Ci siamo trovati in linea per allattamento, alimentazione ecc....
A me il mio pediatra piace molto e non lo cambierei per nulla al mondo!
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven lug 15, 2011 10:35 am

anch'io mi fido del pediatra, come medico.
è poco incline a prescrivere medicine, a meno che non sia palesemente necessario, e mi appoggia nella scelta di rimedi naturali per malanni di stagione. ascolta molto, e se mi sente preoccupata viene a fare la visita a casa.
come nutrizionista invece non mi sono trovata bene, del resto non è il suo mestiere, ed io per inesperienza ed ingnoranza mi ero fidata di lui, e per l'allattamento e per lo svezzamento.
al di là di questo, sì, mi fido, mi da un senso di tranquillità parlare con lui
Jersey

Messaggio da Jersey » ven lug 15, 2011 10:45 am

Mi fido della pediatra di Alessia....è stata la mia quando ero bambina e sono cresciuta sana senza alcun problema di salute.... solo in un paio di occasioni non è stata in grado di trovare la causa dei pianti di Alessia...ma alla fine la bambina aveva pochi mesi, non si capiva perchè piangeva, l'hanno vista diversi pediatri e non aveva alcun segno esterno che potesse aiutare....
Ci ha preso solo il primario di pediatria che mi ha detto "i bambini sentono il male prima che vengano fuori i sintomi, vedrà che tra due giorni salterà fuori il motivo". Dopo 2 giorni in effetti le è uscita l'otite.
candyda ha scritto:...
Mi chiedo: sono io troppo arrogante? Sbaglio a giudicare queste persone? Sono troppo severa nei loro confronti?
.....
Spero di non offenderti ma forse si.
Mi spiego... fosse un pediatra, allora potrei dirti che sei stata sfigata e hai trovato quello incompetente. Ma possibile che TUTTI i pediatri della tua zona lo siano?

Io penso sempre che loro hanno studiato anni e anni, hanno lavorato, si sono fatti delle esperienze....tutte conoscenze che io non ho. Chi avrà ragione? Io che sono totalmente fuori campo o loro che ci sono completamente dentro?
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven lug 15, 2011 10:47 am

quando é nato matteo le signore del consultorio mi dicevano sottovoce (non avrebbero potuto infatti) di non scegliere subito il pediatra perché al momento ce n´era libera solo una, che loro non approvavano. Tempo 4 mesi ca, dicevano, e sarebbe uscitra dall´ospedale per mettersi in proprio quella che adesso e´la ns pediatra.
per i primi 4 mesi sono andata all´ambulatorio ospedaliero e ogni volta c´era un dr. diverso (erano un po´musoni e una mi aveva detto che se matteo si svegliava tante volte per notte era certamente perché aveva fame e quindi aggiunta - se fossi stata giá al tempo una iscritta a questo forum avrei saputo come risponderle, ma per il resto nessun problema!). A giugno andiamo alla cassa malati perché erano aperti i posti per scelta pediatra e per la nostra attuale c´era una fila lunghissima (tanti scappavano da quell´altra, demonizzata al consultorio, forse avevano ragione).
Beh, noi ci troviamo benissimo: é una ragazza giovane, dolcissima nei modi e nella voce (mette una tranquillitá non solo a matteo ma anche e soprattutto a noi genitori). MAtteo vuole sempre entrare da solo nel suo studio e le dá la mano per primo, tanto per dire come é a suo agio. Anche perché a fine visita gli fa sempre scegliere un adesivo da una scatolina e lui a casa lo attacca tutto contento sul calendario.
Non parte mai con medicine pesanti, affronta quasi sempre tutto con cure naturali e omeopatiche all´inizio e poi si vede come va. Chiama direttamente lei in ospedale, seduta stante, se ha dubbi o x chiedere di riceverci subito per qualche urgenza, mi chiama sul cell quando arrivano le analisi, senza farmi aspettare in ansia i tempi della posta. Se non trovo libero il tel. e lascio un messaggio in segreteria mi richiama dopo le visite, é in studio tutti i gg da mattino a sera.
Quando in inverno siamo andati in ospedale alle 19 per radiografia per sospetta polmonite (poi ce l´aveva), lei ha aspettato in studio fiunché siamo tornati con le lastre (alle ore 20), anche se aveva praticamente chiuso tutto e indossava giá il cappotto, per darci la cura.
questa primavera,dopo che aveva visitato matteo nel pomeriggio per la tosse, ci aveva chiamato a casa alle 20,30 per sapere come stava e per darci indicazioni per la notte. Non la cambierei per niente al mondo!
Rispondi