penso di aver sbagliato tutto...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

penso di aver sbagliato tutto...

Messaggio da danysara » mar lug 12, 2011 7:29 pm

Eh si, oggi mi è preso lo sconforto....da parecchio tempo mi capita di leggere sul forum diversi post in cui si evince il modo di essere mamme di molte di voi ed è invetabilmente partito il confronto con il mio modo di essere mamma, ebbene reputo di aver sbagliato tutto o quasi....comincio dall'inizio: ho allattato mia figlia quasi 2 mesi dopodichè siccome si svegliava la notte ogni mezz'ora e restava o sveglissima o per riaddormentarsi cercava la tetta, su consiglio di suocera, mamma, amica della suocera etc....chiedo al pediatra di darmi l'aggiunta perchè la bimba la notte si sveglia per fame, e lo dimostra che vuole stare sempre attaccata alla tetta eh scusa!! il pediatra non spende nemmeno un secondo per capire se il pb è effettivamente quello e mi scrive il latte da comprare, risultato? Sara dorme si tutta la notte è vero ma credo perchè il latte artificiale dia quel senso di sazietà pesante che favorisce il sonno, e come era logico Sara non si attacca più al seno ma vuole sono biberon, per cui latte addio. Solo dopo qualche mese capisco che la bambina cercava solo la vicinanza con la mamma e non si voleva attaccare per fame ed io nn solo l'ho abbuffata di latte senza motivo ma le ho pure negato di stare vicino a me....Altra questione lo svezzamento, sorvolo sul,fatto che secondo me è stato impostato tutto male,a cominciare dall'età (nemmeno a 4 mesi mi toglie il latte a pranzo e mi da pappette di riso o pasta con verdure che la bimba fa fatica a mandare giù), a parte questo, io da donna precisina che sono nn permetto mai alla bambina di toccare il cibo con le manine, eh no, poi ho paura che crescendo lo faccia davanti alle persone e appaia una gran maleducata (sono una cretina lo so)...insomma ragazze io mi sento un fallimento totale, mi fermo qui ad elencarvi i miei errori ( ne ho fatti tanti anche sulla questione nanna) perchè potrei scrivere un pomea davvero, credo che se adesso mia figlia a 3 anni sia una bambina molto capricciosa e dispettosa nei miei confronti forse non è solo questione di carattere o dei TT che si prolungano ma che un pò sia anche colpa mia che forse l'ho frenata troppo...non le ho permesso di sperimentare bene le novità e in parte io penso che molto dipenda dal fatto che io sono stata cresciuta così, in una bolla, sempre tutti attenti a nn farmi cadere a non farmi fare male...Insomma il mio dubbio è l'ho rovinata sta bimba?? Adesso che ha 3 anni posso recuperare? voglio dire a parte l'allattamento la cui unica mia colpa credo sia stata l'inesperienza e l'essermi fidata di consigli sbagliati, sono in tempo per far fare a mia figlia quello che non le ho fatto fare prima, farla mangiare con le mani se le va spiegandole magari che fuori casa non sarebbe opportuno farlo, farla rotolare a terra e chi se ne frega se c'è fango o se si sporca le manine e le mette in bocca, farla giocare con l'acqua e chi se ne frega se si bagna, poi ci cambiamo! Ragà scusatemi tanto la lungagine, ma oggi è proprio una giornata no, Sara è stata nervosissima e me ne ha combinate di tutti i colori, non c'è stato verso nemmeno di farla mangiare perchè lei doveva giocare e non poteva interrompere, e questa giornata quasi trascorsa mi ha fatto riflettere che forse dovrei cambiare io atteggiamento, credo di essere troppo rigida, la rimprovero spesso perchè sono nervosa e mi pesa tutto lavoro compreso, mi sento un fallimento come mamma....mia figlia mi dice spesso mamma sei brutta non ti voglio, vai via.....spero di riuscire a recuperare con lei....


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar lug 12, 2011 7:46 pm

I tuoi errori sono gli errori di tante. E non è detto neanche che il contrario di quello che hai fatto sia la strada giusta... ogni mamma fa secondo il suo sentire.
Perché non dovresti poter recuperare?

Tua figlia ti ama ed ha tutto il tuo amore, forse è questo quello che conta veramente.
Non ti crucciare invano e goditi la tua bambina.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar lug 12, 2011 7:49 pm

te le sei cantate e pure suonate da sola.... la soluzione ce l'hai in mano ed è quella, nel limite del possibile di immedesimarsi in lei. che tragedia è se al momento non ha fame? nessuna giusto, sopratutto se capisci da sola che IN QUEL MOMENTO a tre anni ci sono cose più interessanti da fare. non dico di crescere una piccola selvaggia, ma trovae uan via di mezzo.
cerca di essere più presente nel forum e splicare ogni dubbio. vedrai che la chiave giusta per aprirti a tua figlia la trovarai. avrai tanti punti di vista da ascoltare e tra tutti qualche suggerimento adatto a voi lo troverete...ahhh avessi avuto internet ai miei tempi...
un abbraccio e tanta pazienza
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mar lug 12, 2011 7:50 pm

cara, io credo che tu non sia la mamma terribile che in questo momento ti sembra di essere.

Forse l'inesperienza e il non avere un posto come NM con tutti i consigli giusti hanno pregiudicato il tuo allattamento, e vabbè, la tua bimba è comunque cresciuta sana, cretino il pediatra, ok, ma non mi colpevolizzerei così tanto.

Per il resto, non esiste un modo giusto di esser mamma, ognuno lo è a suo modo, e questo modo può cambiare ed evolvere.

Se tu pensi che ora vorresti esser più morbida con la piccola, se sei stanca tu stessa di tuoi no, puoi cambiare, non è tardi per nulla.

Fatti guidare dall'istinto e dall'amore, questo basta.

un abbraccio.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 12, 2011 7:50 pm

Innanzitutto sui problemi di tua figlia neonata gli errori non sono stati TUOI, ma di chi doveva sostenerti, della società che NON c'è nell'aiuto ad una neomadre con i suoi VERI problemi.
Quindi posso capire il rammarico, ma devi essere tranquilla sul fatto che tu hai fatto il meglio che potevi in quella determinata situazione con le conoscenze che avevi in quel momento.
Ognuna di noi ha sicuramente dei "rimorsi" su ciò che è stato e che ora sarebbe diverso.

Per quanto riguarda invece l'"adesso".
Ogni giorno possiamo rimetterci in gioco, su piccole e grandi cose. Ciò che è stato ha un suo peso, certo, ma anche ciò che verrà, settimana per settimana, anno per anno.
Non è mai "troppo tardi" per ascoltare i propri figli, per "alzarci" al loro livello abbassando le nostra gambe, cercando di vedere il mondo con i loro occhi e far loro capire che cerchiamo di capirli.
Ecco, l'empatia, apri il tuo essere mamma il più possibile a lei, nel suo essere bambina, e vedrai che l'istinto riuscirà a guidarti nelle cose.

:bacio:
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar lug 12, 2011 7:51 pm

Io ti lascio un abbraccio perchè mi sono rivista molto nel tuo post.

Non ci sono colpe, siamo semplicemente mamme.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar lug 12, 2011 8:24 pm

L' equazione, Dany, non credo sia bimbo/a allattato e autosvezzato= bimbo /a felice. Sono iscritta al forum da un paio d' anni,all' epoca Luca era già stato allattato artificialmente e svezzato con pappine e omogeneizzati.Per non parlare delle strategie pro-ninna.. Se penso alla c....ate che ho fatto pur amandolo infinitamente da subito! Ora Luca è- non voglio etichettarlo, ma per semplificare- un bambino ad alto bisogno. Sai in quanti posti di Siracusa mi sono ripromessa di non tornare per i mesi a seguire?? L' ultimo, in ordine cronologico, è stata la spiaggia della Punta del Pero ( all' Isola), per le urla e le piazzate davanti a mamme, nonne e presenti inorridite " ma gli molli una sberla!" , mi sono sentita dire.. Non voleva tornare a casa, erano quasi le 13, un caldo boia, voleva la tavole da surf di BEN 10 che io " brutta e stupida" non potevo comprargli subito, in quel frangente... Ecco, dipenderà dal fatto che non è stato allattato al seno, ecc. Penso di no, spero di no. Parenti e amici sostengono che la sua " capricciosità" dipenda dal mio essermi sempre dedicata in toto a lui, dal :occhiodibue: troppo amore e dedizione e palle simili. Beh, non credo nè nella prima nè tanto meno nella seconda. Certo è che, se tornassi indietro, farei diversamente, e rimpiango di non aver conosciuto prima questo forum. :abbraccio: un abbraccio..
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar lug 12, 2011 10:30 pm

La soluzione si chiama. seconda possibilità.
Sai quante noimamme si sono scoperte allattone, coslippatrici, svezzatrici tardive solo col secondo? addirittura c'è chi col terzo e per i primi è sempre così, loro rodano le mamme, i secondi le vivono, vai tranquilla hai tutta la vita per essere la mamma che ti sarebbe piaciuto diventare!
Rispondi