Non so piú cosa fare...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Non so piú cosa fare...

Messaggio da marylizard » mer lug 06, 2011 12:04 pm

Come da titolo :cry:

(Cerco di essere stringata anche perchè son col cell e faccio un sacco di errori, ma il mio pc è svampato, portate pazienza)

Mio figlio piu grande, Enrico, è ingestibile. Non so se è l'età, la gelosia, il caldo, ma non so piu come prenderlo e, allattando Vero in modo esclusivo, ho obiettivamente un tempo limitato da dedicargli.

Parla piagnucolando, fa capricci per ogni cosa e ha paura di tutto.
La sera mangia a malapena e basta un nonnulla per girargli l'umore.
Non ha manifestazioni d'astio verso la sorella (deo gratia) ma verso di me sí. Si sveglia piangendo gia il mattino, se entro in camera io parlandogli dolcemente comincia af urlare "solo papà" ma poi anche con lui un capriccio dopo l'altro.
Vedo che non sa cosa vuole, che è nervosissimo, ma non so aiutarlo, perchè se mi avvicino mi respinge e se lo lascio al padre devo stringere i denti mentre lo sento sfinirlo.
Mio marito è sfiancato e ha finito la pazienza.
Non lo puniamo in nessun modo perchè SO che è un momento difficile e cerco spiegandogli le cose con calma, di "andargli dietro".
Tuttavia non mi sembra serva. Se urla perchè non vuole cambiare il pannolino e io senza urlare cerco di spiegargli il petchè lo facciamo, lui piange cmnqe e sembra non ascoltarmi.
È una lotta per ogni cosa e sono letteralmente terrorizzata all'idea di agosto qndo, finito il nido, sarà a casa tt il giorno tt i giorni con me sola.

In tt qsto c'è Veronica che è un angelo di bambina ma ha cmnqe tre mesi e bisogno di me di continuo.

Aiutatemi please...

Mary

Ps. Per chiarire: nn ho nessuno che mi aiuti e mio marito lavora in negozio per cui rientra alle 20 la sera e lavora i sabati.


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mer lug 06, 2011 12:17 pm

Mary, mi dispiace tantissimo per questa situazione!
Posso soltanto immaginare quanto siate provati tu e tuo marito. Non ho consigli perchè non ho ancora vissuto la fase dei due bimbi, ma ti abbraccio forte!
Luna

Messaggio da Luna » mer lug 06, 2011 12:17 pm

intanto ti abbraccio, non saprei come aiutarti....

è normale che lui sfoghi la sua gelosia verso la sorellina, indirizzando il suo astio contro di te...lo ha fatto anche il mio che aveva comunque già 6 anni e mezzo quando è arrivato il fratellino e che il fratellino lo aveva richiesto e voluto per tanto tempo!!

ci vuole tanta pazienza.....lo so

credo che sarà così per il tempo che gli serve a metabolizzare la presenza della sorellina e capire le nuove dinamiche della famiglia....

non riesci a trovare un pò di tempo di tanto in tanto da dedicare solo a lui? forse questo lo potrebbe tranquillizzare un pochino....
Laura229
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:40 pm

Messaggio da Laura229 » mer lug 06, 2011 1:43 pm

se non si hanno aiuti "interni" alla famiglia, molto fanno le amiche mamme con figli più o meno coetanei. hai qualche conoscenza in merito, tipo compagni di nido? se si, in agosto puoi organizzare le giornate con loro, con piccoli programmi tipo pomeriggio al parco e gelato... i bimbi "grandi" giocano assieme e tu puoi avere il tempo da dedicare alla piccola pur essendo presente, ma coadiuvata dall'altra mamma... una mia amica con primogenito coetaneo del mio e che ha da poco partorito, fa così e devo dire che tutti sembrano gradire, soprattutto il grande che tra "terrible three" e gelosia, è diventato molto esigente. un abbraccio!
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer lug 06, 2011 2:09 pm

Penso mary che siano i tt uniti ad una sana gelosia nei confronti della sorellina.

Io consigli zero, ma ricordo una discussione di marialisa in cui avevo letto consigli validi per la gestione dei piccoli che son pressapoco coetanei dei tuoi, la cerco e se la trovo te la linko
Silvia

Messaggio da Silvia » mer lug 06, 2011 2:19 pm

emamè ha scritto:Penso mary che siano i tt uniti ad una sana gelosia nei confronti della sorellina.

Io consigli zero, ma ricordo una discussione di marialisa in cui avevo letto consigli validi per la gestione dei piccoli che son pressapoco coetanei dei tuoi, la cerco e se la trovo te la linko

quoto sull'interpretazione.
il nano già ora al pensiero ed all'avvicinarsi del fratellino mi da un sacco di baci sulla pancia ma è nervosissimo ed appiccicosissimo
piange per stupidagini
io cerco di stargli vicina il più che posso e ieri gli ho proprio parlato dicendogli cosa cambierà e cosa invece deve star tranquillo perchè non cambierà
ma per dirti se chiede di essere preso in braccio e io in quel momento non ce la faccio piange disperato. ed è una regressione perchè da quel dì che non voleva più camminare in braccio
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 06, 2011 2:21 pm

Lorenzo idem. Tanta pazienza poco peso agli atteggiamenti negativi, tanti complimenti per quelli positivi e poi passerà
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer lug 06, 2011 2:21 pm

Silvia ha scritto:quoto sull'interpretazione.
il nano già ora al pensiero ed all'avvicinarsi del fratellino mi da un sacco di baci sulla pancia ma è nervosissimo ed appiccicosissimo
piange per stupidagini
io cerco di stargli vicina il più che posso e ieri gli ho proprio parlato dicendogli cosa cambierà e cosa invece deve star tranquillo perchè non cambierà
ma per dirti se chiede di essere preso in braccio e io in quel momento non ce la faccio piange disperato. ed è una regressione perchè da quel dì che non voleva più camminare in braccio
Caro piccolo nano. Gli dai un bacino da parte mia?
Rispondi