Dottoressa Rotondi: cipralex

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Dottoressa Rotondi: cipralex

Messaggio da Daria » lun lug 04, 2011 3:35 pm

Buongiorno gentilissima dottoressa Alessandra, un anno e mezzo fa, causa malattia di mio padre, ho iniziato a soffrire di una leggera depressione, su consiglio del medico ho iniziato ad assumere una compressa di cipralex al giorno, a gennaio di quest'anno ho provato a sospenderla, ma dopo un paio di mesi mi sono ritrovata a star male, quindi ho riniziato a prenderla, pero' non noto piu' i benefici dell'inizio, puo' essere che il dosaggio sia troppo basso? E' consigliabile aumentarlo? Altra domanda, da quando assumo il cipralex ho notato un evidente calo del desiderio (gia' sceso in seguito alle due gravidanze) e soprattutto difficolta' a raggiungere il piacere. Questo farmaco puo' esserne causa? E in tal caso come posso oviare a questo disturbo che sta diventando un vero e proprio problema? La ringrazio molto per la cortese attenzione


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun lug 04, 2011 5:13 pm

Simo, la dottoressa è una psicologa non credo possa risponderti in merito
marte71

Messaggio da marte71 » lun lug 04, 2011 5:16 pm

ah ecco, allora ritiro anche la mia domanda nel suo post di presentazione. avevo dato per scontato che fosse psichiatra. scusate.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun lug 04, 2011 5:17 pm

Quando si sospendono di colpo questi farmaci, in genere si sta peggio di prima, è come un astinenza.
Bisognerebbe farlo molto gradualmente.
Il calo del desiderio è uno dei più noti effetti collaterali degli psicofarmaci.
Non sono un medico eh, ma li prendo anch io, e proprio in questi giorni devo iniziare lo scalaggio, ma molto molto lentamente, potrebbe servire anche 1 anno, e anch io prendo 1 cpr seropram.
marte71

Messaggio da marte71 » lun lug 04, 2011 5:27 pm

ziaco ha scritto: Il calo del desiderio è uno dei più noti effetti collaterali degli psicofarmaci.
.
vero,me lo disse anche la mia psichiatra.
riflettevo ora che certo che è strana questa cosa però.
se alzano la serotonina, non capisco perchè abbassino il desiderio...non dovrebbe essere tutto molto collegato?
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun lug 04, 2011 5:32 pm

marte71 ha scritto:vero,me lo disse anche la mia psichiatra.
riflettevo ora che certo che è strana questa cosa però.
se alzano la serotonina, non capisco perchè abbassino il desiderio...non dovrebbe essere tutto molto collegato?
Mah, non so che dirti.
E come dice Paola, oltre al calo del desiderio è quasi un impresa raggiungere il piacere :red:
marte71

Messaggio da marte71 » lun lug 04, 2011 5:35 pm

ziaco ha scritto:Mah, non so che dirti.
E come dice Paola, oltre al calo del desiderio è quasi un impresa raggiungere il piacere :red:
azz! allora è proprio vero che le mie 7 gocce non sono niente...io questo problema non l'ho proprio sentito per fortuna
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun lug 04, 2011 5:38 pm

7 gocce sono niente.
Però non credo dipenda dalla quantità.
Io anche quando ne prendevo mezza cpr a giorni alterni, avevo gli stessi effetti.
Rispondi