mio figlio e me

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

mio figlio e me

Messaggio da veruz » lun giu 27, 2011 4:05 pm

Giovanni mi sta regalando frammenti di ricordi legati alla mia infanzia che non avrei forse recuperato altrimenti.
Li ritrovo nei suoi occhi..

e alcuni, molti sono anche belli, teneri!

Così mi emoziono quando lo vedo correre da me e dal papà perchè ha paura del puntabe(temporale)che vede guardando la pimpa e ci chiede di tenerlo vicino vicino.
Quel bisogno di protezione, quel sorriso ogni volta che parte la sigla..
e quando ci chiede di sdraiarci per terra sul tappeto così lui può mettersi in mezzo, nel buco e dice pamamma..

quando guarda le bambine più grandi giocare al parco e non vuole più venire a casa.

quando corre felice nel parco, facendo il pic nic, in mezzo a tantissima gente e lo emoziona l'ebbrezza di allontanarsi e si volta di continuo a guardare dove siamo.

quando lo lascio alla baby sitter e prova a protestare, poi a volte si allontana lui e non si gira nemmeno a salutarmi.
altre volte invece mi saluta gioso!

Ecco, io devo fare ongi tanto lo sforzo di ricordarmi che lui è lui ed io, bambina, sono stata un'altra.
Così gli posso lasciare la possibilità di farsi conoscere.. in questo Diego mi è di grande aiuto.


marte71

Messaggio da marte71 » lun giu 27, 2011 4:14 pm

veruz ha scritto:
Ecco, io devo fare ongi tanto lo sforzo di ricordarmi che lui è lui ed io, bambina, sono stata un'altra.
io faccio fatica ancora adesso che ha 8 anni cara veruz...
ma sono perfettamente cosciente che lei è una persona diversa da me. sono piuttosto io che, a volte, non mi rendo conto di essere cresciuta, di essere io la mamma. e mi rivedo in quella bambina che vorrei proteggere sempre. che quando piange per un dolore qualsiasi, mi fa stringere il cuore così forte che sembra rompersi.

ho ripercorso la mia infanzia con lei, momenti belli e anche brutti, perchè il paragone è naturale credo. solo che io ora ho la possibilità di non farli quegli errori e a volte eccedo per senso di protezione, per questa confusione di ruoli che si mischiano nel cuore...
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun giu 27, 2011 4:16 pm

ed è meraviglioso perdersi nei loro occhi e ripercorrere la nostra infanzia anche se totalmente diversa dalla loro...

:bacio:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun giu 27, 2011 4:21 pm

marte71 ha scritto:io faccio fatica ancora adesso che ha 8 anni cara veruz...
ma sono perfettamente cosciente che lei è una persona diversa da me. sono piuttosto io che, a volte, non mi rendo conto di essere cresciuta, di essere io la mamma. e mi rivedo in quella bambina che vorrei proteggere sempre. che quando piange per un dolore qualsiasi, mi fa stringere il cuore così forte che sembra rompersi.

ho ripercorso la mia infanzia con lei, momenti belli e anche brutti, perchè il paragone è naturale credo. solo che io ora ho la possibilità di non farli quegli errori e a volte eccedo per senso di protezione, per questa confusione di ruoli che si mischiano nel cuore...
immagino che anche per me sarà un processo lungo tutta la vita.
ora conosco il significato più profondo che ha per me l'amore, con tutte le sfumature che lo contraddistinguono.
so che io sono la madre ogni volta scopro che darei la vita per lui senza esitazioni.ecco, questo non mi era mai accaduto.
e comunque anche io forse eccedo in senso di protezione però sai marte...da qualche parte dobbiamo sbagliare anche noi, e lasciar loro la possiiblità di averne piene le palle di noi per sgnaciarsi..
dico male?
Nefer ha scritto:ed è meraviglioso perdersi nei loro occhi e ripercorrere la nostra infanzia anche se totalmente diversa dalla loro...

:bacio:
si lo è titty!tu poi ci racconetrai quqnto è ancora diverso con un seocndo cucciolo!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » lun giu 27, 2011 4:21 pm

A me tornano in mente emozioni e stati d'animo. Trovo che sia un grande regalo dello stare accanto a mia figlia.
Pero' lei ha tanto di me, ma anche di suo padre, e questo mi impedisce di perdermi nel passato e di dimenticare i confini tra noi due.

Ps Mia figlia ci chiama mabbo!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun giu 27, 2011 4:25 pm

veruz ha scritto: e comunque anche io forse eccedo in senso di protezione però sai marte...da qualche parte dobbiamo sbagliare anche noi, e lasciar loro la possiiblità di averne piene le palle di noi per sgnaciarsi..
dico male?
!
sai che da questo punto di vista non l'avevo mai pensato?????

devo iniziare a fare così per farmi smollare un po' da t. rex allora!!! :cisssss:

!
si lo è titty!tu poi ci racconetrai quqnto è ancora diverso con un seocndo cucciolo!
si cara, non vedo l'ora di provare una vita a quattro!

sicuramente diventerò più sclerata di quello che gia sono...ma sarò una mamma sclerata appagata e innamorata, questo di sicuro...
marte71

Messaggio da marte71 » lun giu 27, 2011 4:26 pm

veruz ha scritto: e comunque anche io forse eccedo in senso di protezione però sai marte...da qualche parte dobbiamo sbagliare anche noi, e lasciar loro la possiiblità di averne piene le palle di noi per sgnaciarsi..
dico male?
no, non dici male. anzi, sicuramente io sto già sbagliando, magari proprio in questo eccesso di protezione, o in altro. con i figli il detto "come fai sbagli" è profondamente vero, secondo me.
e arriverà il momento che ne avranno le palle piene, è fisiologico. mi preoccuperei se non accadesse ;-)
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun giu 27, 2011 4:27 pm

laKri ha scritto:A me tornano in mente emozioni e stati d'animo. Trovo che sia un grande regalo dello stare accanto a mia figlia.
Pero' lei ha tanto di me, ma anche di suo padre, e questo mi impedisce di perdermi nel passato e di dimenticare i confini tra noi due.

Ps Mia figlia ci chiama mabbo!
che dolcezza..
oggi mi sciolgo troppo..


anche per me Diego è importantissimo in questo senso e attraverso Giovanni conosco anche lui!
Rispondi