la buona educazione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

la buona educazione

Messaggio da ki09 » gio giu 23, 2011 11:05 pm

Devo compilare una scheda conoscitiva su Leonardo per la scuola d'infanzia e c'è una domanda alla quale non so trovare risposta : quali norme di buona educazione conosce Leonardo ???
la mia risposta istintiva è stata :NESSUNA
Ma a 2 anni a parte a non fare del male a se e agli altri , a cercare di non lanciare il cibo e qualche per favore qua e là e grazie , che altro dovrei insegnare a sto figliuolo ? e poi io penso che la regola vada condivisa e capita e a 2 anni non è facile , bho è una domanda che mi ha spiazzata voi altre noimamme cosa mi dite?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 23, 2011 11:26 pm

E' una domanda che non ha alcun senso, secondo me. Arianna ha un mese più di lui e non avrei la più pallida idea di cosa rispondere.
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » gio giu 23, 2011 11:32 pm

allora non sono l'unica mi sento già meglio .....però se deciderò di lasciare in bianco credo di suscitare qualche perplessità :testata:
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio giu 23, 2011 11:58 pm

"tutte quelle normali per la sua età"
e li freghi ahaha

ma invece che un modulo, non potevano fare un colloquio? :mumble:
luciacc

Messaggio da luciacc » ven giu 24, 2011 3:23 am

oh mamma! anche nel mio caso direi nessuna.
O per lo meno lui certe cose sa che non si fanno (togliere i giochi dalle mani degli altri bambini, lanciare i giochi, colpire i cani....) ma le fa' comunque tante tante volte.
Magari e' una test standard che vale anche per bambini piu' grandi?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven giu 24, 2011 8:28 am

Tra il "ascoltare la mamma che spiega il gesto educato", il "metterlo in pratica su invito", il "metterlo in pratica spontaneamente" dove si pone il "conosce la buona educazione"?
A Will ad esempio dico sempre grazie o chiedo di dirlo quando è appropriato farlo, a volte lo fa dietro suggerimento a volte spontaneamente.
Mah
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » ven giu 24, 2011 8:45 am

chiccha ha scritto:Tra il "ascoltare la mamma che spiega il gesto educato", il "metterlo in pratica su invito", il "metterlo in pratica spontaneamente" dove si pone il "conosce la buona educazione"?
A Will ad esempio dico sempre grazie o chiedo di dirlo quando è appropriato farlo, a volte lo fa dietro suggerimento a volte spontaneamente.
Mah
anche io l'ho pensata così e con qusto dubbio sono rimasta , ma vedo che è così anche per voi mamme di 2enni ............non so davvero cosa vogliono sentirsi dire e notare che è una scuola abbastanza easy rispetto a moooltissime altre della qual eho preso informazioni.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 24, 2011 8:47 am

chiccha ha scritto:Tra il "ascoltare la mamma che spiega il gesto educato", il "metterlo in pratica su invito", il "metterlo in pratica spontaneamente" dove si pone il "conosce la buona educazione"?
Aggiungerei il "poterlo effettivamente fare". Arianna che ancora parla poco, grazie, ciao o quello che è ancora non sa dirli. E' "maleducata" per questo o solo una bambina con i suoi tempi?
Rispondi