cosa posso fare?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

cosa posso fare?

Messaggio da sol » gio giu 23, 2011 3:50 pm

Purtroppo ho poco tempo per raccontare quello che è successo negli ultimi due giorni.. mio padre ha avuto un infarto, un brutto infarto. Mentre lo scrivo mi sembra più reale. L' uomo più attivo che conosca, la roccia di casa. Viviamo a 170 km, siamo scappati qui, da lui, da mia madre. Il tempo di lasciare Luca alla nonna paterna. Ha trascorso la prima notte senza la mamma. Ora mio padre ha pinze e palloncini, manca un altro intervento, per disostruire un' altra arteria, fra un mese. Max è andato a riprendere Luca, lo ha portato qui, da me, lui è tornato a lavoro. Non si può fare altrimenti. Ora il nonno sta meglio, gli ho detto. Ed è vero, ma il suo stile di vita DEVE cambiare. Non potrà certo saltargli addosso e farsi dondolare da lui, alle dimissioni dall' ospedale.. Mi ha vista piangere, singhiozzare, trattenermi e ricominciare. Ho ripreso il controllo, per lui e per i miei genitori, ma Lu è ovviamente irrequieto, sballottato a destra e a manca. Vorrei aiutare in qualche modo mia madre, ma come concilieremo la necessità di riposo del nonno e la vivacità di mio figlio??? Grazie, per lo sfogo...


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio giu 23, 2011 3:56 pm

Mi spiace tanto...anche mio papà ha avuto un infarto anni fa.... :marika: Tu digli semplicemente che il nonno non è stato tanto bene e che non si deve affaticare...poi quando tuo papà starà meglio troveranno giochi da fare insieme(colorare,giochi da tavolo,costruzioni...)Stai tranqui.. :bacio:
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » gio giu 23, 2011 4:01 pm

willy69 ha scritto:Mi spiace tanto...anche mio papà ha avuto un infarto anni fa.... :marika: Tu digli semplicemente che il nonno non è stato tanto bene e che non si deve affaticare...poi quando tuo papà starà meglio troveranno giochi da fare insieme(colorare,giochi da tavolo,costruzioni...)Stai tranqui.. :bacio:
Grazie, Willy. E' che non siamo a casa nostra, ma a casa dei nonni, un ambiente che ama, ma non il "suo". Percepisce un' atmosfera più tesa del solito, non tutte le attenzioni a cui è abituato, tra l' altro è di suo un bambino iperattivo, ad alto bisogno.. Mia madre è stanca e provata
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » gio giu 23, 2011 4:10 pm

Ti posso abbracciare e basta?
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio giu 23, 2011 4:18 pm

Ti abbraccio forte forte, mio padre ha avuto un infarto 4 anni fà e capisco benissimo ciò che stai passando. Mi dispiace non poter fare niente di più che mandarti un semplice abbraccio virtuale...
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio giu 23, 2011 4:19 pm

Forza Sol, intanto ti abbraccio.
Dopo una prima fase di disorientamente Luca si adatterà, i bimbi hanno molte risorse che a volte sottovalutiamo.
Tieni duro.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » gio giu 23, 2011 4:21 pm

il bello dei bambini è che hanno una capacità di dimenticare in fretta
ed anche se adesso ti sembra di stressarlo e di togliergli le attenzioni
vedrai che quando tutto passerà e riavrà le sue attenzioni e il suo ambiente
ritornerà il bambino vispo di prima e avrà dimenticato questo triste momento
e comunque ti abbraccio e mando un augurio più sincero per il tuo papà
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio giu 23, 2011 5:25 pm

Io credo che il bambino si renderà conto della situazione e te lo dico con certezza perchè ho visto il mio. L'anno scorso è stato male anche mio padre e ale che era abituato a fare di tutto con lui si è piano piano reso conto che il nonno era "malato".... io certo gliel'ho ricordato tante volte ma lui ha capito seppure avesse poco più di 3 anni.
Mi ricordo ancora che ogni giorno mi chiedeva: "mamma ma domani il nonno guarisce vero??"
Rispondi