Mamma part-time

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun giu 20, 2011 7:40 pm

Lavorare non è un capriccio.
SE, e sottolineo SE, la madre se la sente, e/o è indispensabile che lavori per sostenere la famiglia, è una parte della sua vita di donna e non va considerata un capriccio.
Per quanto splendida, appagante, totalizzante sia la maternità, per quanto doloroso sia - per molte mamme se non per tutte - il distacco, c'è anche un altro versante della vita, che resta in ombra mentre splende il sole del rapporto con un bambino piccolo, ma pian piano è destinata a tornare alla luce: quando il figlio sarà più grande, e pronto per ritagliarsi spazi SUOI. A quel punto che la madre lavori o meno è meno importante ;)
Specie se part time!
Come dice befy, è un ottimo compromesso.

L'ho scelto anch'io.
Quando i miei figli avevano 9 mesi e sono tornata in ufficio mi piangeva il cuore.
MA... hai ancora una mezza giornata per fare un sacco di cose belle, per arricchirti di amore mammesco, senza magari escludere che nell'altra metà della giornata non ti abbiano arricchita, almeno un poco, i contatti "adulti" e un ruolo, con relativa gratificazione, diverso da quello che è quasi naturale considerare "il primo".

Se scrivi questo
mi piacerebbe sentirmi realizzata anche tornando al lavoro
ho idea che la tua scelta possa essere quella giusta.
Perciò cerca di stare serena, datti tempo per l'inevitabile assestamento, goditi appieno la mezza giornata con la bambina.
Vedrai che andrà tutto bene!

In bocca al lupo e un abbraccio!


tata82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 110
Iscritto il: gio apr 28, 2011 10:13 am

Messaggio da tata82 » lun giu 20, 2011 9:23 pm

A me il part time invece nn l'hanno dato :cry: e, anche se ho sempre detto anch'io che piuttosto di lasciare il mio bimbo coi nonni dal mattino alla sera mi sarei licenziata, a causa di una serie di problemi che abbiamo avuto ultimamente (perchè la sfiga ci perseguita , maledetta!!) DEVO tornare al lavoro 8 ore, nn posso permettermi di dare le dimissioni se nn prima di aver trovato un altro posto sicuro a part time (cosa che sembra quasi impossibile!!!)...
io rientrerò a settembre e ho anch'io il cuore gonfio e nn riesco a darmi pace...ma cosa vuoi, purtroppo la vita è così a volte...
cmq, nn sentirti in colpa; lavorando solo 4 ore ti resterà poi un sacco di tempo da passare con la tua bimba e in più avrai anche tu la possibilità di "staccare" e fare quello che ti piace e ti gratifica.
Sono felice per te, :abbraccio:
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mar giu 21, 2011 7:18 am

Sono d'accordo con tutte. Lavorare non è un capriccio, è una parte importante della vita di una donna. Anch'io, figlia di una donna che ha lasciato il lavoro per occuparsi di me quando avevo un anno e mezzo, ho sempre avuto la sensazione di una grande frustrazione, di un grande rimpianto da parte sua. E me ne sono anche sentita responsabile, per quanto assurdo sia. Il nostro rapporto poi, con un papà che viaggiava per lavoro, era conflittualmente simbiotico, e forse sarebbe stato meglio allentarlo un po'.
Per questo motivo, e anche perchè l'avevo promesso ai ragazzi, sono tornata a lavorare a scuola quando mia figlia aveva 4 mesi. Forse era un po' presto, ma lavoravo 3 ore al giorno e penso di aver fatto comunque una buona scelta.
bulimba
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 20, 2011 7:30 pm

Messaggio da bulimba » mer giu 29, 2011 11:23 am

Il part-time e' perfetto! I figli sono la cosa piu' bella..pero' il lavoro aiuta a distrarci da l quotidiano! La reputo un'ottima scelta!
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » gio giu 30, 2011 9:40 am

Sono rientrata a part-time quando giada compiva 1 anno.
Lei andava al nido solo al mattino e io lavoravo 4 ore.
Per me è stato il giusto compromesso. Ho un sacco di tempo per stare con lei al pomeriggio, e ne sono felice.
Avrei voluto licenziarmi e stare a casa con lei, ma ora mi rendo conto che forse non ce l'avrei fatta: staccare quelle 4 ore mi serve davvero, vedere altra gente e parlare di argomenti che non sono solo pappe e pannolini mi ha fatto bene.
E non mi sento in colpa, perchè di tempo con lei ne passo tanto.
Rispondi