riflessione su due diverse mamme

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
eligabri

Messaggio da eligabri » mar giu 21, 2011 3:26 pm

io posso solo dire che vivo questa situazione con mia cognata nel senso che io ho un figlio solo mentre lei due, e la piu' piccina ha 7 mesi la mia bambolina!!!
morale con mio nipote che ora ha 8 anni sono stati molto presi, perche' non mangia, perche' non rutta, ma dorme bene .... eccc
ma con la piccola Gaia e' diveso sono molto piu' "liberi" e piu' rilassati
io penso che il primo figlio sia una cosa nuova che non sai che fare, da dove prenderlo ma poi con il secondo sei gia' piu' consapevole di quello che succede e cosa potra' mai avere.
quindi il primo e' una specie di test!!!! non fraintendete la parola!!!!
io spero solo di avere un giorno il secondo figlio e poterla vivere piu' rilassata e far rilassare mio figlio....
ora capisco perch'e GAbri e' cosi' nevrotico ha preso da me!!!!!


luciacc

Messaggio da luciacc » mar giu 21, 2011 6:51 pm

druuna ha scritto:forse vado OT ma su questo volevo provare a darti un'altra prospettiva (da esterna ovviamente)

tua suocera non può conoscere a fondo il tuo sentire, nemmeno se glie lo spieghi... e forse (dico forse) la sua uscita sul voler essere secondogenita non era necessariamente rivolta al tuo modo di essere madre, ma magari ad una cosa che ha sempre pensato (come te che avresti voluto essere primogenita)... io la velata critica la vedrei di più verso i suoi genitori... (parlo sempre da esterna...)

oppure: tua suocera quanti figli ha? se ne ha più di uno, magari anche lei ha notato differenze nel suo essere madre... magari col secondo le è riuscito più facile...
no ma non e' che mi sono arrabbiata con mia suocera per quella frase. Sono sottigliezze.
Il fatto e' che lei e' figlia unica e ha avuto un figlio solo... per cui la sua opinione era proprio basata su di me e sul mio modo di crescere i figli.
Ma nulla di che... vuol dire che ... vorra' dire che mi dovro' impegnare di piu' a rilassarmi con luca.
Armonia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:01 pm

Messaggio da Armonia » mar giu 21, 2011 6:52 pm

Io invece mi sento perennemente in colpa col secondo perchè penso che il primogenito abbia avuto molta più "mamma" tutta per sè, mentre l'ultimo mi ha sempre dovuta condividere.
Per questo cerco di creare degli spazi da dedicare esclusivamente a lui
luciacc

Messaggio da luciacc » mar giu 21, 2011 6:52 pm

eligabri ha scritto: io spero solo di avere un giorno il secondo figlio e poterla vivere piu' rilassata e far rilassare mio figlio....
ora capisco perch'e GAbri e' cosi' nevrotico ha preso da me!!!!!
te lo auguro tanto anche io!
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » mer giu 22, 2011 3:35 pm

luciacc ha scritto:no ma non e' che mi sono arrabbiata con mia suocera per quella frase. Sono sottigliezze.
Il fatto e' che lei e' figlia unica e ha avuto un figlio solo... per cui la sua opinione era proprio basata su di me e sul mio modo di crescere i figli.
Ma nulla di che... vuol dire che ... vorra' dire che mi dovro' impegnare di piu' a rilassarmi con luca.
si capiva che non sei arrabbiata con lei... :grsm:
davo solo un'altra interpretazione: che lei si basasse sul suo vissuto e non sul tuo... magari da figlia unica ha avuto "troppe" attenzioni tutte su di se... oppure (non mi hai detto se anche tuo marito è figlio unico) se ha/avesse avuto più figli anche per lei è/sarebbe stato più facile col secondo piuttosto che col primo...


non so se sonostataspiegata perchè rileggendo mi sembra di aver incasinato le parole...
luciacc

Messaggio da luciacc » mer giu 22, 2011 7:38 pm

druuna ha scritto:si capiva che non sei arrabbiata con lei... :grsm:
davo solo un'altra interpretazione: che lei si basasse sul suo vissuto e non sul tuo... magari da figlia unica ha avuto "troppe" attenzioni tutte su di se... oppure (non mi hai detto se anche tuo marito è figlio unico) se ha/avesse avuto più figli anche per lei è/sarebbe stato più facile col secondo piuttosto che col primo...


non so se sonostataspiegata perchè rileggendo mi sembra di aver incasinato le parole...
ho scritto che ha avuto un figlio solo (oh mi pareva, dopo rileggo)
pero' anche quesot puo' essere parte del suo vissuto interpretato... nel senso che lei magari si rende conto di essere stata tanto apprensiva con il figlio e avrebbe voluto provare ad essere piu' rilassata con un secondo...
ma ci staimo incartando entrambe mi sa :D
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio giu 23, 2011 4:33 pm

marco era come elisa, dahlia come il tuo luca. il bello è che marco è il primo e dahlia la seconda. l'empatia immediata è stata con marco. con dahlia è ancora in fase di rodaggio anche se oggi è una bambina quasi-perfetta (per me :):))
Rispondi