Si può essere orgogliosi se la figlia le dà ad un altro bimbo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mer giu 15, 2011 8:38 pm

LauraDani ha scritto:ho sottolineato due passaggi e cerco di ragionarci insieme

io sì, laste, spero che mia figlia abbia intatti gli istinti primitivi e tra questi ci metto anche l'istinto a difendere se stessi
spero di non offendere nessuno con questo paragone, ma è come quando scegli un cucciolo di cane o gatto
c'è quello troppo aggressivo e dominante
e quello troppo remissivo
io se devo "sperare" spero che mia figlia non rientri in nessuno dei due estremi e stia beatamente nel mezzo, cioè abbia normali reazioni di autodifesa se qualcuno la sovrasta
e preferisco educare un istinto esistente, se pure come dicevo non estremo, piuttosto che avere a che fare con una bambina remissiva e con tendenza a subire
parlo di me, del mio caratteere, della mia indole
a me vedere uno prenderle scatena una rabbia che non puoi capire
verso chi sta lì a prenderle, intendo (anche verso chi le da, ovvio, ma questo mi pare normale)

sull'altro punto, certo che si deve insegnare una strategia di difesa a chi non è portato per natura a reagire fisicamente! ci mancherebbe!
e penso che strateegia non-fisiche possano essere maggiormente accolte da un individuo che, per natura, non è portato a reagire

però continuo a credere che come è negativo essere troppo aggressivi, per me lo è anche essere troppo remissivi

Mi ritrovo pienamente nel tuo ragionamento.


marte71

Messaggio da marte71 » gio giu 16, 2011 10:13 am

Jersey ha scritto:CVD....ha già cambiato idea.....e la cosa che mi fa incazzare è che ha cambiato idea perchè suo padre rema contro.
Ma riuscirò a toglierla da quel cazzo di calcio prima o poi! Uff!
Anche io stavo pensando di farle vedere karate kid.... :cisssss:
ieri al campus sportivo che sta facendo ha provato un'arte marziale. le è piaciuto da matti! mi ha detto che sta pensando seriamente di cambiare :ehehe:
dovresti farla provare jersey ;-)
Jersey

Messaggio da Jersey » gio giu 16, 2011 1:05 pm

laste ha scritto:quindi bisogna insegnare o sperare che il bimbo abbia una reazione primordiale e primitiva che poi dovremo arginare, insegnandogli a evitare i soprusi in modo più razionale(tipo allontanarsi, verbalizzando, rivolgendosi all'adulto, ecc)?

poi chiedo ..ma se il bimbo per indole non è portato ad una reazione fisica non si fa prima ad insegnargli appunto altre stategie difensive (tipo quelle che ho appena detto)?
Forse il bimbo, cornuto e mazziato (nel senso che viene menato e pure deve sentirsi in colpa di non aver reagito) sarebbe ben felice di conoscere strategie meno fisiche ma ugualmente efficaci, no?

la discussione mi interessa molto, sia da madre di figlio "che le prendeva", sia da madre di figlio "che le da"
Laste secondo me tu associ troppo il termine "difendersi/reagire" alla violenza.
Parlo per me, ma credo che tutti quelli che vorrebbero vedere i propri figli reagire intendano la stessa cosa.
Per reagire intendo anche un fermo "no, questo non lo prendi" o "perchè mi hai picchiato?", non deve essere per forza il "ti rendo la sberla".
Io credo che l'indole umana sia quella di difendersi (altrimenti saremmo già tutti estinti da un bel pezzo), in alcuni è più spiccata, in altri no.
Compito nostro è "tirarla fuori" dai nostri figli ed indirizzarla nel verso giusto.

marte71 ha scritto:ieri al campus sportivo che sta facendo ha provato un'arte marziale. le è piaciuto da matti! mi ha detto che sta pensando seriamente di cambiare :ehehe:
dovresti farla provare jersey ;-)
Sicuramente la farò provare, purtroppo le lezioni sono sospese per tutta l'estate, riprenderanno a settembre.
Adesso sta facendo un corso estivo di tennis, che non è la stessa cosa, ma almeno NON è calcio! :cisssss:
StefanoD
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 11, 2010 9:04 pm

Messaggio da StefanoD » ven giu 17, 2011 5:32 pm

Jersey ha scritto:Laste secondo me tu associ troppo il termine "difendersi/reagire" alla violenza.
Parlo per me, ma credo che tutti quelli che vorrebbero vedere i propri figli reagire intendano la stessa cosa.
Per reagire intendo anche un fermo "no, questo non lo prendi" o "perchè mi hai picchiato?", non deve essere per forza il "ti rendo la sberla".
Io credo che l'indole umana sia quella di difendersi (altrimenti saremmo già tutti estinti da un bel pezzo), in alcuni è più spiccata, in altri no.
Compito nostro è "tirarla fuori" dai nostri figli ed indirizzarla nel verso giusto.




Sicuramente la farò provare, purtroppo le lezioni sono sospese per tutta l'estate, riprenderanno a settembre.
Adesso sta facendo un corso estivo di tennis, che non è la stessa cosa, ma almeno NON è calcio! :cisssss:
Ehm...la mia cinquenne adora il calcio, che alterna alla danza
http://congedoparentale.blogspot.com/20 ... resce.html

Uno sport di squadra ed uno individuale, mi sembra una buona combinazione...sbaglio?

Immagine
Immagine
bulimba
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 20, 2011 7:30 pm

Messaggio da bulimba » mer giu 29, 2011 11:20 am

laste ha scritto:quoto
ho avuto un figlio che le prendeva (ora le ridà) e uno picchiatore, preferivo il primo
in ogni caso quasi sempre c'ero io (o le maestre) a difenderlo, quindi non è che subiva come un sacco di patate, lo sottaìraevo all'aguzzino eh? :sticazzi:
è molto peggio essere madre di un figlio manesco
Esatto lo fanno per autodifesa..! Non vuol dire che son maneschi!! Meglio cosi', che non subiscono. Sono dell'idea che anche alla materna c'e' del bullismo..meglio farsi valere..!
losbanos

Messaggio da losbanos » mer giu 29, 2011 3:04 pm

bulimba ha scritto:Sono dell'idea che anche alla materna c'e' del bullismo..meglio farsi valere..!
ma proprio per niente! Il bullismo è intenzionale e persiste nel tempo, sovente è rivolto verso i più deboli, quando mai un bambino di quell'età si comporta così...?
Jersey

Messaggio da Jersey » mer giu 29, 2011 3:51 pm

losbanos ha scritto:ma proprio per niente! Il bullismo è intenzionale e persiste nel tempo, sovente è rivolto verso i più deboli, quando mai un bambino di quell'età si comporta così...?
Quando lo subisce a sua volta e trova, finalmente, qualcuno a cui rendere il torto subito da altri.....
losbanos

Messaggio da losbanos » mer giu 29, 2011 4:05 pm

Jersey ha scritto:Quando lo subisce a sua volta e trova, finalmente, qualcuno a cui rendere il torto subito da altri.....
jersey, ma si parla di bambini di scuola materna :occhiodibue:
Rispondi