Si può essere orgogliosi se la figlia le dà ad un altro bimbo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer giu 15, 2011 1:17 pm

credo che però si debba differenziare
se mia figlia viene spintonata e per difendersi spintona a sua volta, io non è che sto zitta compiaciuta, nè le dico "brava che ti sai difendere"
le dico che non si picchia ecc.
però, dentro di me, sono contenta di sapere che mia figlia ha capacità per difendersi
anche se utilizza un metodo primitivo, però cerca di difendersi e a me questo pare sano
se vedessi che sta lì a prenderle sarei preoccupata
il che non c'entra niente con il fatto che sia "giusto" menare i bambini o reagire con violenza
ma reagire sì, è giusto
il modo può essere insegnato
l'impulso a reagire un pò meno, a mio giudizio


Laura229
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:40 pm

Messaggio da Laura229 » mer giu 15, 2011 1:43 pm

LauraDani ha scritto:credo che però si debba differenziare
se mia figlia viene spintonata e per difendersi spintona a sua volta, io non è che sto zitta compiaciuta, nè le dico "brava che ti sai difendere"
le dico che non si picchia ecc.
però, dentro di me, sono contenta di sapere che mia figlia ha capacità per difendersi
anche se utilizza un metodo primitivo, però cerca di difendersi e a me questo pare sano
se vedessi che sta lì a prenderle sarei preoccupata
il che non c'entra niente con il fatto che sia "giusto" menare i bambini o reagire con violenza
ma reagire sì, è giusto
il modo può essere insegnato
l'impulso a reagire un pò meno, a mio giudizio

Sono perfettamente d'accordo con te. come ho già detto più sopra, mio figlio non reagisce proprio quando viene preso gratuitamente a sberle... immagino che rimanga sicuramente allibito dalla gratuità del gesto e quindi, magari, la reazione non è così immediata, ma questa cosa succede ogni mattina ormai!
E' proprio l'impulso a reagire che gli manca in questi casi, e a me questa cosa preoccupa: anche perché l'aggressività della reazione inespressa lui comunque la incamera, e poi la sfoga con me o con suo padre! (forse prima ho scritto il post in maniera un po' idiota e non si è capito bene... scusate)
marte71

Messaggio da marte71 » mer giu 15, 2011 2:41 pm

Jersey ha scritto: Anche io stavo pensando di farle vedere karate kid.... :cisssss:
a gio è piaciuto molto! son giorni che va in giro dicendo "togli la cera, metti la cera" :cisssss:
però di provare non se ne parla ancora :sticazzi:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer giu 15, 2011 3:09 pm

marte71 ha scritto:però la legittima difesa è una reazione piuttosto incondizionata dell'essere umano. fa parte della conservazione delle specie credo...
quindi bisogna insegnare o sperare che il bimbo abbia una reazione primordiale e primitiva che poi dovremo arginare, insegnandogli a evitare i soprusi in modo più razionale(tipo allontanarsi, verbalizzando, rivolgendosi all'adulto, ecc)?

poi chiedo ..ma se il bimbo per indole non è portato ad una reazione fisica non si fa prima ad insegnargli appunto altre stategie difensive (tipo quelle che ho appena detto)?
Forse il bimbo, cornuto e mazziato (nel senso che viene menato e pure deve sentirsi in colpa di non aver reagito) sarebbe ben felice di conoscere strategie meno fisiche ma ugualmente efficaci, no?

la discussione mi interessa molto, sia da madre di figlio "che le prendeva", sia da madre di figlio "che le da"
marte71

Messaggio da marte71 » mer giu 15, 2011 3:14 pm

laste ha scritto:quindi bisogna insegnare o sperare che il bimbo abbia una reazione primordiale e primitiva che poi dovremo arginare, insegnandogli a evitare i soprusi in modo più razionale(tipo allontanarsi, verbalizzando, rivolgendosi all'adulto, ecc)?
non mi sembra di aver alluso a nulla di tutto ciò.
ho semplicemente detto che è così per il genere umano.
per fortuna siamo anche esseri pensanti ed evoluti...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer giu 15, 2011 3:16 pm

marte71 ha scritto:non mi sembra di aver alluso a nulla di tutto ciò.
ho semplicemente detto che è così per il genere umano.
per fortuna siamo anche esseri pensanti ed evoluti...
appunto!ma allora se un bimbo non ha questo istinto primodiale che si fa?
io leggendovi ieri sono giunta lalla conclusione che a un bimbo che per natura non reagisce ai soprusi dei coetanei (e posso capire il fastidio che dia) vanno insegnate strategie non fisiche, più in linea con la sua indole...IMHO
marte71

Messaggio da marte71 » mer giu 15, 2011 3:52 pm

laste ha scritto:appunto!ma allora se un bimbo non ha questo istinto primodiale che si fa?
io leggendovi ieri sono giunta lalla conclusione che a un bimbo che per natura non reagisce ai soprusi dei coetanei (e posso capire il fastidio che dia) vanno insegnate strategie non fisiche, più in linea con la sua indole...IMHO
e io concordo.
semplicemente dicevo che quelli che invece reagiscono, non lo fanno per cattiveria o altro, è una reazione normale. che ci sta. fa appunto parte della natura umana.
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mer giu 15, 2011 4:00 pm

laste ha scritto:a un bimbo che per natura non reagisce ai soprusi dei coetanei (e posso capire il fastidio che dia) vanno insegnate strategie non fisiche, più in linea con la sua indole...IMHO
Io quoto assolutamente questo...

Quello che mi chiedo - e non so se a voi è mai capitato di farvi la stessa domanda - è se i nostri atteggiamenti abbiano eccessivamente orientato i bambini verso questi atteggiamenti remissivi.

Io sono molto coccolona, in famiglia c'è sempre un modo piuttosto "posato" di rapportarsi con Edo, ad esempio non facciamo mai giochi un po' selvaggi tipo chessò, la lotta....

Quando era piccolo e magari si avvicinava le prime volte agli altri bimbi era facile che si sentisse dire "fai una carezza al bimbo", ancora fino a poco tempo fa gli dicevo che non si strappano in malo modo i giochi dalle mani degli altri (nemmeno se sono tuoi!)

Secondo me oggi come oggi, anche se gli dicessi "se qualcuno ti prende un gioco spingilo" non lo farebbe mai!

Insomma ho paura di aver esagerato un po' in questo senso...

Adesso mi faccio molto più i fatti miei e passo sopra a qualche atteggiamento vagamente (moooolto vagamente) prepotente sperando che non si senta troppo condizionato da me...
Rispondi