Ciarlare amichevolmente con una persona che si conosce da un po´e scoprirla fascista

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Ciarlare amichevolmente con una persona che si conosce da un po´e scoprirla fascista

Messaggio da Ambra » ven giu 10, 2011 10:05 pm

costernazione e raccapriccio.
Davvero una brava persona,ma così convinta che non credo la
rivedrò mai più.
Mi dispiace perché i bambini si vogliono bene.
Entrare nella politica è stato un gesto spontaneo durante una discussione
sul prossimo referendum,prima non era mai capitato e vi dirò,
da quanto mi raccontava ero convinta fosse almeno di sinistra,
non comunista eh,ma addirittura l´opposto no...
Ho già un amico di destra,ma è diverso,ci conosciamo da 20 anni...
evitiamo di parlare di politica e stop.
Questa è una cosa diversa;non ci si conosce così bene.
Oh,sarò limitata ma non ce la faccio.
Guardo questa persona con occhi diversi.
Vi è mai capitato?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 10, 2011 10:08 pm

Mi è capitato l'opposto, e al contrario. Ovverosia: riuscire ad affrontare un'amicizia con qualcuno radicalmente di sinistra. Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impossibile.
Però lo sapevo fin dal principio che era così, non è una scoperta che viene fuori poi per caso.

Non mi è mai capitato di trovare persone con cui mi trovo e scoprire solo dopo tempo di aver sbagliato ad "inquadrarle".
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven giu 10, 2011 10:10 pm

peggio
una coppia di amici cari (sia a me che ale)
li conosciamo da 20 anni
MA
non solo votano Berlusconi, lo ritengono proprio una brava persona
(e sono pure cattolici ortodossi)

Io non mi capacito

evitiamo di cadere nella discussione politica
Barbara se per caso passi di qui e leggi, sappi che vi voglio bene ma sulla politica non potremmo mai incontrarci
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » ven giu 10, 2011 10:26 pm

Il non frequentare una persona solo perchè politicamente differente dalle mie idee la trovo una cavolata.
Io mi sono trovata il marito che ha le mie stesse idee politiche ma ho molti amici che non hanno le mie idee eppure andiamo d'accordissimo anzi,alcune volte ci prendiamo pure in giro....Sarà che non me ne frega un tubo di politica ma questa cosa non la trovo giusta,hai anche detto che è una brava persona perchè non dovresti frequentarla più? E poi i bambini hanno fatto amicizia...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven giu 10, 2011 10:29 pm

Sì mi è successo. Cioè non in maniera così clamorosa, però mi è successo. E non era fascista, neanche berlusconiano, però di destra sì.
Stiamo insieme da 7 anni e mezzo, che ti devo dire. Mai avrei pensato che potesse succedermi, ma è successo.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » ven giu 10, 2011 10:48 pm

Si mi è successo.

Con un collega di lavoro col quale ho approfondito i rapporti fino a che è subentrata l'amicizia, andavamo anche in moto assieme, fino a che l'abbiamo venduta entrambi.

E' stato abbastanza scioccante scoprirlo fascista, razzista, nazista, vedere sul suo cellulare il video del discorso di Mussolini che finisce con "vincere, e vinceremo".

Che ti devo dire, evitiamo come la morte l'argomento politico, l'amicizia si è un po dissolta anche se per altri fattori ma continuiamo a passare le 8 ore lavorative assieme.
Evitiamo anche l'argomento guerra, lui ha fatto il militare nella Folgore e porta pure riviste militari, io i militari li abolirei per legge, niente eserciti=niente guerre.

Per assurdo l'unica volta in cui abbiamo discusso è stato su fb, lui considera eroi i militari morti in guerra e insignificanti i morti sul lavoro, lui considera i soldati degli eroi e gli operai (operai come lui) persone insignificanti, "il soldato che muore per nobile causa è un eroe, se muoio io in questa fabbrica del cavolo buttatemi in una buca e non se ne parla più" disse....

No le cose non possono più essere come prima, inutile impegnarsi perché succeda il contrario.
Anche se ammetto che è una persona generosa e di cuore e che in fondo gli voglio bene..
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven giu 10, 2011 10:49 pm

il fatto è che ci sono cose politiche che finisco con il cadere nel sociale
e che non credo riuscirei a tollerare.
Razzismo,clericalismo,apprezzamento per tutte le porcate che ha fatto il duce,
intolleranza verso gli ebrei etc etc
Non credo che potremo trovarci d´accordo discutendo sugli enormi
benefici dderivati dalla bonifica dell´agro pontino
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » ven giu 10, 2011 11:09 pm

Ambra ha scritto:il fatto è che ci sono cose politiche che finisco con il cadere nel sociale
e che non credo riuscirei a tollerare.
Razzismo,clericalismo,apprezzamento per tutte le porcate che ha fatto il duce,
intolleranza verso gli ebrei etc etc
Non credo che potremo trovarci d´accordo discutendo sugli enormi
benefici dderivati dalla bonifica dell´agro pontino

Io credo che stia al buon senso degli interlocutori, se ci tengono all'amicizia o comunque al continuare a frequentarsi, ad evitare certi argomenti, perché si può campare anche senza parlare del duce, senza dibattere se gli immigrati possano essere vittime o carnefici e senza discutere su qualche dittatura abbia mietuto più vittime.

Io ci riesco col mio collega che vedo 8 ore al giorno, non credo che sia impresa titanica farcela con chi si frequenta saltuariamente (visto che nel tuo caso lo fai per tuo figlio)
Rispondi