Arrancare nella gestione dei figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar giu 14, 2011 5:33 pm

elisa io arranco con uno
però pensavo, proprio l'altro giorno, che la mia "difficoltà" nel gestire daniele dipenda in parte anche dal fatto che è figlio unico e quindi tutte le attenzioni, i pensieri, i riguardi, sono buttati su di lui che oltretutto comunque è uno tsunami come la tua Lì
io sento che mi affanno troppo per questo figlio, che catalizza tutta la mia attenzione e le mie energie, perchè c'è solo lui con cui farlo (spero si capisca il senso di quello che voglio dire, scusate ma sono al lavoro e sono di frettissima)
devo imparare a "staccarmi" un pochetto a livello emotivo e lasciar correre


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar giu 14, 2011 5:45 pm

eli.sa ha scritto:E' un po' di tempo che rifletto sul mio essere bis-mamma.
Ora che Linda è una personcina senziente mi interrogo ancora di più.
Perché spesso arranco.
Fatico tanto a gestire i miei due pargoli, soprattutto quando sono insieme.
Nel senso che riesco a gestirli ma mi spremono.
(e l'idea di luglio e agosto che stanno arrivando mi turba un po').


Nonostante Tommy sia un bambino ad alta richiesta cognitiva, come lo definisco io, le mie difficoltà più grosse riguardano la Lì.
Perché?
Boh...non so definirlo con esattezza.

E' un vulcano in continua eruzione (non a caso la chiamo tsunami), eruzione di parole, corse, cose da fare.
Sì, probabilmente è una normale duenne ma non riesco a starle dietro.

Non sta zitta un attimo, veramente. L'unico momento in cui tace è quando dorme, a meno che non abbia un episodio di pavor, altrimenti parla anche nel sonno...

Ha sempre mille cose da sperimentare senza un attimo di tregua.

Emula il fratello anche quando non c'è e spesso rischia di farsi male volendolo imitare.

Quando si va ai giardinetti è sempre attaccata alle costole del fratello e dei di lui amici e anche lì devo avere 100 occhi e 1000 mani per evitare che si faccia male seguendoli nei loro giochi "da grandi".

E' dispettosa e furba e la sua vittima preferita è il fratello of course.

Ma è anche solare, ridanciana e molto spiritosa.

E naturalmente per poter fare tutte queste cose, ha deciso che il pisolino del pomeriggio non le interessa più, quindi anche quei 45-60 minuti di respito che avevo fino a qualche settimana fa, non ci sono più.


Con lei devo correre, sia fisicamente che mentalmente.
Ero abituata diversamente con il fratello, molto più tranquillo e con un ritmo diverso.
E arranco davvero.

Sarà che sono anche più vecchia? A volte mi chiedo se il motivo del mio arrancare dipenda anche dal tempo che passa.

Ho buttato lì i miei pensieri un po' confusi spero che si capisca il senso di quel che ho scritto. :red:
stessa situazione qui,ma io ne ho uno solo di bimbo.
e sono come un limone spremuto.
e poi mi chiedono come faccio a rimanere magra!
Eleonora

Messaggio da Eleonora » mar giu 14, 2011 6:07 pm

Ti ricordi che avrei voluto conoscere la cucciola con la quale mi sentivo,pur non conoscendola dal vivo,tanto affine?ecco....hai descritto Linda tale e quale a me da piccola.
In tutto e per tutto mi ci rispecchio,persino dai racconti di mia madre che pur se con tre figli lamentava di arrivare a fine giornata spremuta come un limone!
Io,dei tre figli ero la più"impegnativa", ma anche la più solare,sorridente,canaglia....la più tutto.
Ero la trascinatrice.
Se puo' incoraggiarti poi,crescendo mi sono calmata.
Il lato emotivo,quello curioso e sperimentino senza limiti si sono assestati tutti sullo stesso livello.
Quindi?Ti leggo con interesse e fantastico su come diventerà la mia vita se dovesse arrivare un Gonzetto o una Gonzetta bis....e per ora ti abbraccio forte e ti incito a tenere duro!!!!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar giu 14, 2011 6:57 pm

Lella ha scritto:Mamma arrancona all'appello! :-)
tranquilla è tutto nella norma sopratutto nel periodo un pò più difficile con la secondogenita duenne.
Con due figli è vero che l'amore si moltiplica, ma aumentano inevitabilmente le fatiche
ma anche le soddisfazioni, ricordatelo nei momenti down!
Baci
Grazie Lella, lo sai che le tue risposte mi tranquillizzano sempre!
:bacio:
ELEONORA ha scritto:Ti ricordi che avrei voluto conoscere la cucciola con la quale mi sentivo,pur non conoscendola dal vivo,tanto affine?ecco....hai descritto Linda tale e quale a me da piccola.
In tutto e per tutto mi ci rispecchio,persino dai racconti di mia madre che pur se con tre figli lamentava di arrivare a fine giornata spremuta come un limone!
Io,dei tre figli ero la più"impegnativa", ma anche la più solare,sorridente,canaglia....la più tutto.
Ero la trascinatrice.
Se puo' incoraggiarti poi,crescendo mi sono calmata.
Il lato emotivo,quello curioso e sperimentino senza limiti si sono assestati tutti sullo stesso livello.
Quindi?Ti leggo con interesse e fantastico su come diventerà la mia vita se dovesse arrivare un Gonzetto o una Gonzetta bis....e per ora ti abbraccio forte e ti incito a tenere duro!!!!!!
Lo spero Ele che si tranquillizzi!!!!
Grazie e spero a presto di farvi incontrare di persona!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar giu 14, 2011 6:58 pm

Grazie di aver risposto anche a tutte le altre NM!
:)
Rispondi