La disabilità, la normalità, Forrest Gump.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

La disabilità, la normalità, Forrest Gump.

Messaggio da Paola » mar giu 07, 2011 7:50 am

Il 2 giugno, complice il fatto che lo davano su Sky ho fatto vedere Forrest Gump a Jacopo, o meglio, lo stavo guardando e anche lui s'è appassionato.

Ho pensato subito al post di Tessa, alla diversità, alla normalità, alla percezione dei bambini di tutto ciò.

Film come Forrest Gump o Rain man sono un po' stereotipi della "diversità", non sono attinenti al reale, non ci dicono nulla della malattia che ci sta dietro, mitizzano degli atteggiamenti, eppure... eppure Forrest Gump ancora mi commuove.

Mi commuove la madre che crede in questo figlio di cui riconosce i limiti ma difende i diritti, mi commuovono il dialoghi semplici con Bubba, mi ha commosso mio figlio che quando tentavo di spiegare che la diversità può diventare una ricchezza mi ha risposto: ma perché dici che è diverso? siamo tutti diversi, io ad esempio non ho i due dentini davanti da quando ho tre anni e quindi non dovrei diventare pilota di aerei?

Ecco, lo consiglio per chi ha bimbi dai 7/8 anni in su, va visto accanto a loro e spiegate alcune scene, ma è davvero un bell'approccio alla diversità di ognuno di noi.


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mar giu 07, 2011 8:53 am

ho scritto e cancellato diverse volte perché non sono in grado di scrivere in maniera appropriata quello che penso.

in ogni caso tuo figlio ha proprio colto nel segno, siamo tutti diversi, ma non per questo abbiamo più o meno dignità, diritti, possibilità.

per lo meno così dovrebbe essere, ma spesso solo i bambini sono così lungimiranti.
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar giu 07, 2011 9:05 am

Non c'e' volta che guardando FG io non mi commuova, anche adesso leggendo il tuo post.....e' vero cio' che dici, lo faro' vedere a Alessia, anche se non credo ne abbia bisogno, il suo migliore amico e' sordomuto, in classe oltre a lui c'e' anche un altro bambino e quindi per lei la diversita' e' normale.........
Siamo noi adulti purtroppo che facciamo la diversita'.

Grazie Paola.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 07, 2011 9:10 am

che bel post
Ruggero l'altro giorno mi ha detto che l'altra sezione è fortunata perchè c'è M che ha 2 maestre di sostegno che si alternano, e quindi hanno 2 maestre in più
Non ho saputo fare altro che spiegargli perchè non è fortuna, quella
Senza predicozzi o moralismi per la sua frase innocente, solo pane al pane
Però anche lui non aveva percepito, appunto, la diversità del compagno come tale
Mi ha intenerito
Un po' come quando, spiegandogli le razze e i popoli, gli feci notare che il suo amico del cuore S aveva la pelle più scura e sgranò gli occhi e disse:come più scura?
Non se ne accorgono, è bellissimo
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mar giu 07, 2011 10:07 pm

Stefano: mamma, ma Edoardo respira? (bambino paraplegico in classe con lui).
Io: ma perchè non dovrebbe? Certo che respira, e si arrabbia, sorride, ascolta anche più di te.
Stefano:ah ecco. Perchè ha sempre la lingua fuori e non capivo se respirasse dal naso. poverino, speriamo non gli venga il raffreddore.

A me è il "poverino" che pesa. Voglio che non interiorizzi che Edoardo è diverso da lui anche emotivamente. Deve capire che ci sono per lui delle problematiche fisiche non indifferenti, ma che può rivolgersi a lui come a tutti gli altri, o almeno provarci.
Credo però che per loro sia più facile che per noi, perchè mio figlio non si è fatto domande sulle emozioni del bambino, si è chiesto la sua "meccanica", perchè evidentemente gli risulta diversa.
losbanos

Messaggio da losbanos » mar giu 07, 2011 10:16 pm

laste ha scritto: Mi ha intenerito
Un po' come quando, spiegandogli le razze e i popoli, gli feci notare che il suo amico del cuore S aveva la pelle più scura e sgranò gli occhi e disse:come più scura?
Non se ne accorgono, è bellissimo
anche a mia figlia è capitato, l'avevo già scritto...
il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive la maestra ha distribuito una caramella a tutti i bambini, ne aveva una in più e mia figlia, furbona, per averla ha detto: facciamo che la prende chi è più scura, visto che lei era abbronzatissima
E nella sua classe c'era una bambina africana, ma a quanto pare lei non si era mai accorta della differenza

Forrest Gump l'ho visto tantissime volte e ogni volta ho pianto, ho pianto anche quando sono andata a mangiare da Bubba Gump Shrimp a San Francisco e sui video passano le immagini del film, anche se era senza sonoro

Non lo so spiegare, mi fa tenerezza, tristezza, ma anche coraggio, tutto assieme.
Ed è veramente un bel film per iniziare un discorso con i bambini, è vero.
Simoncina00
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 01, 2011 10:43 am

Frase

Messaggio da Simoncina00 » mer giu 08, 2011 11:18 am

C'è un frase di questo film che è bellissima quando la mamma gli dice.
"se dio ci avesse voluto tutti uguali avrebbero tutti le protesi alle gambe" una cosa di questo tipo ora non ricordo bene... :red:
è bellissimo davvero...
L'amore di questa mamma...
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio giu 09, 2011 2:12 pm

sono di corsa...per dirlo alla forrest.

Lo cerco e lo vedo con Carla.

E' un film che mi appassionò particolarmente.
Soprattutto perche' "stupido e' chi lo stupido fa" e' una perla di una saggezza
rara.
Rispondi