pensieri sconclusionati padre e figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ciota81

pensieri sconclusionati padre e figlio

Messaggio da ciota81 » dom mag 29, 2011 3:41 pm

eh si... tommaso è un'ora che deve dormire perchè ha un sonno boia ma non ne vuol sapere e mio marito che fa? esauriti i suoi 5 minuti di pazienza, ha deciso che da questo momento preciso deve imparare ad addormentarsi da solo nel lettino. ora, quando tommaso fa così, basterebbe cullarlo due minuti in braccio e poi metterlo in sdraietta e lui si addormenta(in settimana con me fa così) inoltre quando è così più lo si urla peggio è. dopo mezz'ora di litigio padre e figlio ho detto a mio marito: mi metto nel lettone con lui così si rilassa... guaiame!!!!!!!che poi si prende il vizio!!!!!!!!!!!! ma vizio de che????????????è nervoso,aiutiamolo a rilassarsi invece! niente sono esausta da sta situazione. oggi non sto bene e non mi reggo in piedi, per cui se ne deve occupare lui ma io dalla sala lo sento e mi viene il nervoso. gliele ha anche date sul pannolino...non mi piace sta cosa. è un bravo bimbo, non ci da nessun problema, che ti costa avere cinque minuti di pazienza in più, visto che poi tutta la settimana non lo vedi????gli dice che ha una marea di vizi. quali????????????? va al nido senza fare una piega, andiamo via anche tutto il giorno con lui, mangiando fuori e non crea un problema. adesso vedrete che quando flavio torna qua me l sento!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 29, 2011 3:53 pm

Purtroppo non ti posso essere d'aiuto, perché io sarei MOLTO pesante e critica se succedesse una cosa del genere in casa mia.
ciota81

Messaggio da ciota81 » dom mag 29, 2011 3:58 pm

Sheireh ha scritto:Purtroppo non ti posso essere d'aiuto, perché io sarei MOLTO pesante e critica se succedesse una cosa del genere in casa mia.
ma che gli diresti?? si offende
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mag 29, 2011 4:03 pm

ciota81 ha scritto:ma che gli diresti?? si offende


e chi se ne frega, scusa..
o è capace di impegnarsi un momento di più con suo figlio o lasci stare, scusa.
se ha un modo di addormentarsi suo figlio, che lo segua..
a lui piacerebbe se le sue routine fossero stravolte?
e santo cielo, possibile mai che quando si chiede una cosa ovvia,debbano sempre incasinarsi o voler stravolgere tutto?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 29, 2011 4:05 pm

ciota81 ha scritto:ma che gli diresti?? si offende
Preferisci un figlio ingiustamente maltrattato o un marito offeso?

Io gli direi di aprire gli occhi, di rendersi conto che ad un bambino servono affetto e comprensione e che se non lo capisce può anche dimenticarsi di riceverli lui da parte mia, che di certo ne ha meno bisogno di suo figlio.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom mag 29, 2011 4:30 pm

Se s'offende è un problema suo!
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » dom mag 29, 2011 5:13 pm

Concordo con chi ti ha risposto prima di me..
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mag 29, 2011 10:28 pm

Non mi è chiaro... sono problemi emersi anche in passato senza soluzione, o esasperati dal fatto che occasionalmente l'accudimento sia passato a lui?

Da parte di coppia spesso non in accordo sui metodi educativi, ti posso dire che:
a) prima le provi tutte, ma se lui non cambia la sua idea e tu non cambi la tua puoi solo minimizzare gli effetti di quello che non condivide;
b) non è questione di offendersi. Quando ti dice che se tu fai X il bimbo prende il vizio dovresti offenderti tu? Non credo proprio. E' questione di criticare un punto di vista. Ricordando sempre che è il comportamento, non "il papà nel suo complesso", che vuoi mettere in discussione, e se serve questo diglielo chiaro...
c) Nella critica sii "utilitarista" :ihih: Sottolinea casi di presunti vizi sfumati senza colpo ferire... se serve ci sono pure io ahaha: ho allattato i figli due anni l'uno e hanno smesso da soli; Federico mi ha dormito nel lettone per un anno ma ha smesso da solo quando è stato il pronto... E, di contro, sottolinea come con un atteggiamento troppo rigido venga mancato il risultato fondamentale: bambino sereno, tutti tranquilli, nanna. A tal proposito, difendi la TUA routine, familiare per il piccolo e "di successo".

Se è solo un accudimento occasionale, trovo comunque opportuno far presenti queste cose, perché non è giusto, nemmeno occasionalmente, che il bimbo sia isterico e tu preoccupata mentre stai male.
Parlagliene con calma, magari ricordando anche qualcosa di positivo che lui fa come papà, perché quando due genitori non sono d'accordo e se lo dicono non si stanno offendendo a vicenda. Stanno cercando un dialogo, una mediazione, anche nell'interesse del bambino.
A volte funziona pure! :lol:

Un bacio.
Rispondi