maternità e mobbing

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » ven giu 24, 2011 10:27 am

Smilla ha scritto:siamo molto indietro.
ma il cambiamento di mansione te lo possono dare solo migliorativo!
Nel senso che se ti demansionano tu puoi fare causa!
Anche questo è relativo se lavori in un ambiente piccolo con meno di 15 dipendenti... alla fin fine fanno un pò come vogliono e te lo dico anche per esperienza personale!!! Certo alla fine puoi anche tentare di fare ricorso ma va a finire che ti giochi il posto di lavoro perchè sicuramente diventa una situazione invivibile!!!


Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » ven giu 24, 2011 10:37 am

Nefer ha scritto:posso raccontare la mia esperienza personale.

Prima della maternità gestivo la "direzione", ero assistente del direttore generale oltre che di supporto all'ufficio personale.

Oltre questo svolgevo le mansioni per cui ero stata assunta: centralinista.

Ho fatto anni bellissimi così, rispondevo solo alla direzione, ero "considerata" e anche "rispettata", poi tutto è cambiato, ero a casa in maternità e ci sono stati degli spostamenti molto importanti.
La sede principale veniva portata a Milano ( tra cui direzione e uff personale ) e a noi restava una misera parte.

Sono tornata dalla maternità e a momenti mi toglievano pure la scrivania!!! praticamente mi son ritrovata a fare il lavoro di centralinista, dimezzato dato che il più grosso era spostato a milano...

Non avevo più l'accesso ad internet ( ce lo avevano tutti tranne i!!! ), mi sono ritrovata ad ELEMOSINARE il lavoro per non scaldare la sedia 6 ore ( avevo le due ore di allattamento e quindi uscivo prima per fortuna!!! ), mi sono ritrovata ad ARCHIVIARE pile e pile di carta in un magazzino pieno di polvere e sporco ( lontano dalla mia postazione tra l'altro...), sono sempre stata zitta e sono andata avanti ugualmente a testa alta.

Mancavano due settimana alla fine delle ore di allattamento e poi avrei ripreso a fare le 8 ore, prendendo coraggio ho chiesto all'ufficio del personale se potevo avere l'orario ridotto facendo le 6 ore...con mia enorme sorpresa era stato accettato e da li tutto in discesa.

Ho riavuto l'accesso ad interneto per via delle nuoe mansioni che mi avevano passato, insomma me l'hanno fatta pagare per qualche mese ( e ancora non capisco il perchè sinceramente! ) ma alla fine hanno visto che avevo voglia di lavorare nonostante il loro mobbing per farmi stancare e farmi licenziare...

è stata dura, ho avuto momenti di vera crisi ma ce l'ho fatta.

Come scritto prima, non capisco perchè una donna che va in maternità al rientro non trova più la sua postazione ma è addirittura viene declassata ( è successo anche ad un paio di colleghe prima di me ) , quindi mi chiedo a quale scopo???

è una vergogna.

come donna come e mamma, mi sento decisamente offesa da queste mentalità ottuse.
Ecco per me è stato più o meno così e pensare che in gravidanza avevo lavorato fino a 8 mesi dando il 120%... certo che avevo fatto il "mio dovere", forse anche qualcosina in più ma mi aspettavo di rientrare e trovare un'accoglienza migliore!!!
A me qualche mese non è bastato per rimettermi in carreggiata, il part time nemmeno a parlarne...
Diciamo che adesso non mi posso lamentare... niente è come prima della maternità ma il mondo del lavoro offre sicuramente qualcosa in meno di 5 anni fa e a me va bene anche così dato che non ho le possibilità di prima... mi faccio le mie otto ore (alle volte interminabili) e scappo dal mio piccino!!!
Rispondi