L'amore dura se si è simili, gli opposti non funzionano

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mely75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 41
Iscritto il: dom mag 22, 2011 8:06 pm

Messaggio da Mely75 » mer mag 25, 2011 4:32 pm

marte71 ha scritto:ecco, forse più ci somiglia e meno si devono dare colpi ai cerchi e alle botti.
ci si deve meno venire incontro, perchè ci si trova già a metà strada.
Si però secondo me se si è uguali...è un pò palloso. :mumble:


freebutterfly
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 882
Iscritto il: mer gen 26, 2011 1:12 pm

Messaggio da freebutterfly » mer mag 25, 2011 4:36 pm

io non mi trovo molto d'accordo con questa cosa. mettiamoci anche il detto "gli opposti si attraggono". io e mio marito siamo agli antipodi l'uno dall'altro.
lui tranquillo e calmo
io spesso nervosa e mi arrabbio per niente
però su molte cose ci spalleggiamo e ci sosteniamo. credo anche io che ci voglia una bella dose di pazienza e di buona volontà per superare tutto insieme.
marte71

Messaggio da marte71 » mer mag 25, 2011 4:39 pm

Mely75 ha scritto:Si però secondo me se si è uguali...è un pò palloso. :mumble:
può essere :cisssss:
ma credo dipenda dallo spessore della persona che hai di fianco.
poi per quanto ci si possa somigliare, qualcosa di diverso, argomenti e opinioni ce ne sono sempre.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer mag 25, 2011 5:03 pm

una volta si diceva "chi si somiglia si piglia" e non credo ci si riferisse all'aspetto fisico.
Sono molto in linea con quanto ha detto Polly.
Due persona di vedute opposte, raramente si innamorano.
Che poi i grandi temi fanno già una prima cernita, e quelli che vengono fuori mano mano, si può decidere di arrivare ad un compromesso o si può essere intransigenti, molto dipende dal tipo di persona, e dai suoi valori.
Comunque sono del parere che sulla sfera emotiva, non c'è scienza che tenga, le reazioni sono sempre molto soggettive e questo tipo di articoli sono una lettura simpatica, ma non penso possano essere prese per oro colato.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mer mag 25, 2011 5:50 pm

viola 52 ha scritto:una volta si diceva "chi si somiglia si piglia" e non credo ci si riferisse all'aspetto fisico.
Sono molto in linea con quanto ha detto Polly.
Due persona di vedute opposte, raramente si innamorano.
Che poi i grandi temi fanno già una prima cernita, e quelli che vengono fuori mano mano, si può decidere di arrivare ad un compromesso o si può essere intransigenti, molto dipende dal tipo di persona, e dai suoi valori.
Comunque sono del parere che sulla sfera emotiva, non c'è scienza che tenga, le reazioni sono sempre molto soggettive e questo tipo di articoli sono una lettura simpatica, ma non penso possano essere prese per oro colato.
Io quoto Enza, che quota Polly.
Si può? :-)
Io e mio marito siamo in perfetta sintonia sui grandi temi e completamente agli antipodi nelle piccole cose quotidiane.
Ci completiamo nel piccolo e guardiamo nella stessa direzione.
Siamo insieme da 17 anni...
losbanos

Messaggio da losbanos » mer mag 25, 2011 6:04 pm

franceschina ha scritto: Siamo insieme da 17 anni...
noi da 28... e come ho scritto all'inizio concordo con te
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » mer mag 25, 2011 6:13 pm

laste ha scritto:mah
io ho capito che lui è più felice così, e se volevo uno solo per la compagnia fuori mi prendevo un cicisbeo (me lo ha proposto negli anni :cisssss: )
se non piace non piace
l'importante è che io abbia trovato modo di sopperire
prima il problema era che conoscevamo solo coppie (colleghi ecc), ma poi ho conosciuto un gruppo di sciatori tutti single (e io facevo la single con loro) e dopo i figli le noimamme, e riesco a frequentare le persone senza sentire la sua mancanza
Sei grande!
Molto in linea con mio marito.
Io condivido, ma faccio veramente molta fatica a metterlo in pratica.
....forse quando sarò meno stanca.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer mag 25, 2011 6:20 pm

... le differenze ostacolano la convivenza: ma davvero? non avrei mai detto, convivere è così semplice

....se non si litiga sulla scelta della casa, sul film da vedere, su dove abitare o su come comportarsi con figli e parenti, la coppia è destinata a durare di più. cioè questi geni mi stanno dicendo che se non ci si scanna su ogni cosa è più facile durare di più?

Principi e ideali comuni, rispetto, sostegno e complementarità sono le parole che ricorrono spesso quando si parla di una coppia che "funziona".e pure questo mi sembra una banalità assoluta nella sua evidenza

.... le coppie stabili e consolidate hanno fatto registrare livelli più elevati di Qc. a me sembra evidente che coppie stabili e consolidate abbiano un quoziente di compatibilità elevato, magari anche perchè nel corso della loro vita di coppia si sono reciprocamente venuti incontro e si sono "compatibilizzati"?

l'unica frase dell'articolo che trovo interessante è: ....Gli innamorati che si somigliano in alcuni aspetti chiave che riguardano tratti di personalità, atteggiamenti e preferenze, dureranno di più.

sarebbe carino che dessero una lista di quali siano questi "aspetti chiave", che sospetto sia i più diversi per ognuno di noi
Rispondi