Volevo condividere con voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar mag 17, 2011 11:08 am

e comunque, la nostra generazione ha già avuto modo di vivere un modello "inarrivabile" come Barbie. Inarrivabile inteso come modello estetico. Magra, magrissima con tante tette. E siamo cresciute anche noi a pane e Cenerentola.
Ma eravamo anche figlie del femminismo, con mamme pensanti e lavoratrici. Questo secondo me ha inciso molto.


marte71

Messaggio da marte71 » mar mag 17, 2011 11:11 am

Eva ha scritto:I
io dò sempre una lettura critica delle favole, cercando di farle capire le incongruenze e le cavolate di cui sono intrise ...
e che ci fottono da generazioni aggiungerei :grsm:
perchè non è da oggi che ci propinano sta storia. o sbaglio? e quante di noi inconsciamente sto benedetto principe lo hanno cercato per 40 anni buoni ;-)
marte71

Messaggio da marte71 » mar mag 17, 2011 11:13 am

Vale80 ha scritto: La realizzazione personale è sicuramente un concetto molto soggettivo.
ecco, e vorrei che lo rimanesse. cercherò di insegnare questo a mia figlia, ovviando così anche al problema omologazione a tutti i costi.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mag 17, 2011 11:20 am

marte71 ha scritto:quoto! essere se stessi, mi pare la cosa migliore che si possa scegliere di fare.

giorgia ha avuto il suo bel periodo principesco. ma ora, a 8 anni, la vedo più pratica. si guarda cose come la famiglia adams, piuttosto che i fantagenitori o a tutto reality tour.
l'hai mai seguito tutto reality? E' pessimo io gliel'ho vietato, e' una trasmissione per adulti mascherata da cartone animato.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar mag 17, 2011 11:23 am

marte71 ha scritto:e che ci fottono da generazioni aggiungerei :grsm:
perchè non è da oggi che ci propinano sta storia. o sbaglio? e quante di noi inconsciamente sto benedetto principe lo hanno cercato per 40 anni buoni ;-)
esatto!
faccio sempre lo stesso esempio - Biancaneve - sta povera ragazza dopo una nottata in giro per i boschi, terrorizzata, appena scampata ad un tentativo di omicidio, trova una casetta che può essergli di rifugio e cosa fa??? LE PULIZIE!!!!!! Per una banda di nanetti gentili che poi la ospitano, la proteggono (senza successo per carità, perchè pensano comunque a lavorare) fino a quando non arriva il principe azzurro che non ha fatto assolutamente nulla per tutta la storia però se la porta via e "coglie il fiore" che secondo me i nanetti avrebbero colto anch'essi volentieri ...
Assolutamente diseducativa ... o no????
marte71

Messaggio da marte71 » mar mag 17, 2011 11:24 am

Lella ha scritto:l'hai mai seguito tutto reality? E' pessimo io gliel'ho vietato, e' una trasmissione per adulti mascherata da cartone animato.
si si vedo e sento. c'è qualcosina di troppo in effetti. ma giorgia è piuttosto ingenua. e io commento e stempero che è un piacere :ghgh: per ora va bene così.
anche perchè in tutta onestà trovo peggiore il mondo di patty. per dirne uno.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar mag 17, 2011 11:27 am

Ripeto che sì, i modelli( anche quelli retrivi, come le favole) non sono lusinghieri per le donne, ma il modello "mamma" ha un ascendente maggiore su una bambina. Anche in negativo, come voglia di riscatto. Non solo in positivo, come emulazione.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » mar mag 17, 2011 11:30 am

giada adora le principesse ma non solo.
ama i loro vestiti,la carrozza e i brillantini luccicosi e per ora finisce li.
non ci vedo nulla di male,è una bambina e il mondo delle favole la appassiona e lo trovo bello anche perchè sono le stesse principesse con cui sono cresciuta io che non mi riconosco nei due modelli possibili.
io credo la bellezza sia proprio nel lasciare libera la fantasia dei bambini nel gioco e nei sogni perchè non credo che il loro modello diventerà quello.
la vita reale delle persone che la circondano e i loro insegnamenti credo saranno le cose che contano veramente.
giada ama le gonne che la fanno sentire principessa,ama i codini o le calze di colore diverso che la fanno sentire pippi calzelunghe e ama gli occhiali perchè li porto io e vari zii e zie!!
Rispondi