blues post partum...a 18 mesi?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun mag 16, 2011 2:23 pm

Sheireh ha scritto:Io credo che dare un'idea realistica della vita ai nostri figli, senza necessariamente renderla "tragica", ma solo più attinente alla vita VERA, sia un bene per la loro autostima.
Perché bambini cresciuti all'ombra di genitori che sono sempre sembrati irreprensibili e perfetti spesso hanno problemi di fiducia in se stessi se non riescono ad equiparare le proprie vite al perfezionismo che hanno respirato in famiglia (spesso fasullo).
Con mia mamma è stato così , solo ora che ho trent'anni inizia a mostrarsi più umana.


marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 16, 2011 2:26 pm

tessa ha scritto:Con mia mamma è stato così , solo ora che ho trent'anni inizia a mostrarsi più umana.
la mia nemmeno ora. infatti sono finita dallo psicologo :cisssss:
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » lun mag 16, 2011 2:31 pm

mamma mia come mi sento meglio...anch'io la vedo così ma...cercavo conferme.

So che qui posso parlare e sfogarmi, perchè su noimamme è parlare tra amiche che non hai mai visto in faccia e che conosci solo per nick, e forse è anche per questo che è così bello: me la sono menata per un sacco di tempo, quando eravamo ancora fidanzati, con queste cose, con il "dire tutto per filo e per segno" che non so proprio che motivazione avessi per fare così. forse sentirmi accettata, mi dico ora.
All'inizio che stavamo insieme, per un po' ero indecisa su 2 ragazzi, quindi anche se stavo con uno a volte vedevo anche l'altro (perchè mi piaceva da moooooooooooolto prima...), poi una volta presa una decisione a uno l'ho salutato, all'altro, il mio moroso, ho detto tutto. ma tutto tutto, che sapesse come stavano le cose e decidesse se ricominciare con me o salutarmi. voglio dire, a 18 anni può succedere, o no? ebbene, me la sono menata per un sacco con sta cosa che non ero una fidanzata perfetta che davvero, non se ne poteva più. il mio dubbio era proprio quello, cioè, bisogna dire se si è sempre andati d'amore e d'accordo o no? mi sa che quando sarà più grande questa cosa gliela dirò, se me la chiederà, anche perchè non è un mistero neanche per mio marito, anzi, mi prende abbondatemente per il culo ancora adesso.
solo io mi faccio ste menate? sembro uscita da un romanzo per educande a volte.
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 16, 2011 2:35 pm

Mamma Fra ha scritto:mamma mia come mi sento meglio...anch'io la vedo così ma...cercavo conferme.

So che qui posso parlare e sfogarmi, perchè su noimamme è parlare tra amiche che non hai mai visto in faccia e che conosci solo per nick, e forse è anche per questo che è così bello: me la sono menata per un sacco di tempo, quando eravamo ancora fidanzati, con queste cose, con il "dire tutto per filo e per segno" che non so proprio che motivazione avessi per fare così. forse sentirmi accettata, mi dico ora.
All'inizio che stavamo insieme, per un po' ero indecisa su 2 ragazzi, quindi anche se stavo con uno a volte vedevo anche l'altro (perchè mi piaceva da moooooooooooolto prima...), poi una volta presa una decisione a uno l'ho salutato, all'altro, il mio moroso, ho detto tutto. ma tutto tutto, che sapesse come stavano le cose e decidesse se ricominciare con me o salutarmi. voglio dire, a 18 anni può succedere, o no? ebbene, me la sono menata per un sacco con sta cosa che non ero una fidanzata perfetta che davvero, non se ne poteva più. il mio dubbio era proprio quello, cioè, bisogna dire se si è sempre andati d'amore e d'accordo o no? mi sa che quando sarà più grande questa cosa gliela dirò, se me la chiederà, anche perchè non è un mistero neanche per mio marito, anzi, mi prende abbondatemente per il culo ancora adesso.
solo io mi faccio ste menate? sembro uscita da un romanzo per educande a volte.
quindi ora andate sempre e solo d'amore e d'accordo? :sdent:
io credo che i figli sentano e vivano tutto quel che viviamo noi. a volte anche di più...io la famiglia del mulino bianco non la conosco. anzi credo non esista. quindi mia figlia vedrà i giorni sereni e i giorni bui che inevitabilmente vive una coppia normale. e penso anche la tua ;-)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun mag 16, 2011 2:46 pm

Io credo che ci sia un tempo per ogni cosa e che l'istinto il semplice svolgersi della vita ci diano la certezza che il momento è arrivato.

Pensare ORA a ciò che dirò a mia figlia del mio passato...no, non ci penso nemmeno.

Ogni età ha anche le sue domande, le sue richieste, le sue curiosità.

Cercherò di essere sincera e obiettiva, e laddove crederò che la cosa non la debba riguardare, allora terrò i miei piccoli segreti per me.

Ma quella che sono è anche frutto del mio passato, io SONO il mio passato.
E quindi aprirò il mio libro dei ricordi a lei, qualora lo vorrà.

ma tempo al tempo, senza accellerare i cavalli e senza farsi prendere da ansie inutili.
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » lun mag 16, 2011 5:15 pm

caterina ha scritto:Ma quella che sono è anche frutto del mio passato, io SONO il mio passato.
E quindi aprirò il mio libro dei ricordi a lei, qualora lo vorrà.

ma tempo al tempo, senza accellerare i cavalli e senza farsi prendere da ansie inutili.
Lo credo anch'io, ma in sti ultimi giorni non so cosa mi stia succedendo...vedo tutto nero, e non è da me. Voglio dire, certe cose le avevo archiviate nel cassetto "ricordi", ma adesso mi faccio prendere da ansie stupide, tipo questa. Penso - spero sia solo una fase di passaggio, credo di dover cambiare qualcosa, in primis il mio atteggiamento verso la mia nuova famiglia, verso mio marito e verso me stessa. Sto sempre a chiedermi troppo, a sbattermi e a non far sbattere gli altri...e sto diventando ossessionata da certe cose. Dicono che accorgersi del "problema" ne rappresenti metà della soluzione...all'altra metà devo metterci mano io, ma non so ancora come.
Rispondi