bambini "mendicanti"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer mag 11, 2011 3:02 pm

Vale80 ha scritto: vorrei davvero tornare indietro e non vorrei averti dimostrato che il tuo modo di lavorare funziona davvero.
Non trovavo le parole per dirlo.


marte71

Messaggio da marte71 » mer mag 11, 2011 3:02 pm

Allibita ha scritto:Non do' mai soldi a mendicanti per strada, soprattutto se si tratta di bambini.
Conosco bene quello che c'e dietro e non mi va in nessun modo di alimentarlo.
assolutamente d'accordo.
sarà banale, ma penso che se nessuno desse loro soldi, il problema si risolverebbe.
contano proprio sull'emozionalità delle persone.
i 2 o i 3 o 5 euro non sono certo la soluzione. penso che aiutino solo a sentirsi la coscienza più leggera, mi spiace.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mer mag 11, 2011 3:09 pm

marte71 ha scritto:assolutamente d'accordo.
sarà banale, ma penso che se nessuno desse loro soldi, il problema si risolverebbe.
contano proprio sull'emozionalità delle persone.
i 2 o i 3 o 5 euro non sono certo la soluzione. penso che aiutino solo a sentirsi la coscienza più leggera, mi spiace.
infatti...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer mag 11, 2011 5:49 pm

io dico meglio in giro (un grande che li sorveglia c´è sempre) che soli in un
campo dismesso con il rischio che brucino per una candela che cade etc etc.
I bambini probabilmente non ti hanno seguita a prendere il gelato non perché
volessero i soldi causa eventuali botte ma perché anche loro sanno che con
un adulto sconosciuto,seppure nel tuo caso una bella signora,non ci si va
nemmeno un secondo.
Tra di loro si tutelano :)
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » mer mag 11, 2011 7:36 pm

sarò dura di cuore ma non doloro nulla abbiamo però deciso in casa di fare una cosa diversa per dei bambini,abbiamo adottato a distanza una bambina in messico tramite un'associazione che si occupa di ciò.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer mag 11, 2011 7:36 pm

Io credo che siano povera gente comunque, anche chi li sfrutta non credo se la passi così bene.

Tutto credo, nessuna certezza e come Teresa vado di movimenti del cuore, ché non so nulla della loro povertà e immagino che se fossero nati al posto mio sarebbero impiegati in cassa integrazione come me.
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mer mag 11, 2011 7:51 pm

è un misto di rabbia e pena, quello che provo per questi bambini...

So solo che quando ho lavorato in fiat, al mattino in quel parcheggio immenso, trovavo sempre lo stesso bimbo, di 9/1O anni che tutte le mattine chiedeva e chiedeva...

La prima volta l'ho pagato per levarmelo di torno, che stronza, eh?! Poi un mattino gli ho portato un sacco di roba da vestire che avevamo in casa e che nessuno metteva più...

Non ho mai dimenticato il suo sorriso.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mag 11, 2011 7:52 pm

Dopo il viaggio che abbiamo fatto in egitto ho smesso di dare soldi ai bambini. La guida ci chiese vivamente di non dare soldi ai bambini, magari di portarsi delle caramelle e dolciumi e dare quelli e non soldi. ci spiegò che con quello che gli davamo noi turisti i bambini guadagnavano molto di più degli adulti, questo incentivava gli adulti a mandarli a mendicare sempre più piccoli e poi a fargli saltare scuola pur di fargli portare a casa il gruzzolo. Ci disse che conoscendo bene le tematiche che vi sono dietro ci chiedeva di non farlo perchè facevamo più male che bene a questi bimbi. Credo che sia lo stesso con i piccoli mendicanti da noi, se non facessero così bene leva sui nostri sentimenti e nessuno gli desse niente decadrebbe anche il loro impiego per l'elemosina.
Rispondi